ndswrapper...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
bash-3.1# modprobe rt2500
bash-3.1# iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
ra0 RT2500 Wireless ESSID:"default" Nickname:"Miranda"
Mode:Managed Frequency=2.437 GHz Access Point: 00:13:46:32:A7:CF
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power:-3 dBm
RTS thr:off Fragment thr:off
Encryption key:off
Link Quality=96/100 Signal level:-29 dBm Noise level:-80 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
bash-3.1# iwconfig
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
ra0 RT2500 Wireless ESSID:"default" Nickname:"Miranda"
Mode:Managed Frequency=2.437 GHz Access Point: 00:13:46:32:A7:CF
Bit Rate=54 Mb/s Tx-Power:-3 dBm
RTS thr:off Fragment thr:off
Link Quality=96/100 Signal level:-29 dBm Noise level:-80 dBm
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Ottimo!!
La tua interfaccia wireless è "ra0"!!
Prova un
E guardi se ti trova la rete
La tua interfaccia wireless è "ra0"!!
Prova un
Codice: Seleziona tutto
iwlist ra0 scanbash-3.1# iwlist ra0 scan
ra0 Scan completed :
Cell 01 - Address: 00:13:46:32:A7:CF
Mode:Managed
ESSID:"default"
Channel:6
Quality:96/100 Signal level:-29 dBm Noise level:-193 dBm
Funzionaaaa conta che ho staccato il cavo all'access point per connettere il portatile con il cavo ^_^ quindi sente solo il wireless ma non può andare su internet
ra0 Scan completed :
Cell 01 - Address: 00:13:46:32:A7:CF
Mode:Managed
ESSID:"default"
Channel:6
Quality:96/100 Signal level:-29 dBm Noise level:-193 dBm
Funzionaaaa conta che ho staccato il cavo all'access point per connettere il portatile con il cavo ^_^ quindi sente solo il wireless ma non può andare su internet
- Ansa89
- Iper Master

L'ho capito adesso...Funzionaaaa conta che ho staccato il cavo all'access point per connettere il portatile con il cavo ^_^ quindi sente solo il wireless ma non può andare su internet
Ora direi che sei a posto: al prossimo riavvio la scheda verrà riconosciuta automaticamente, magari puoi creare uno script per impostare all'avvio i parametri della scheda wireless
- Ansa89
- Iper Master

Mi è parso di capire che la tua rete si chiama "default" ed è sul channel 6.....quindi:
Usi ip statici o dhcp?
#iwconfig ra0 mode managed essid default channel 6 ap 00:13:46:32:A7:CF- Ansa89
- Iper Master

Tutti sbagliamoScusa, non l'ho fatto in cattiva fede, non volevo aprire due discussioni per lo stesso problema..è che pensavo si trattasse di due problemi distinti...Mi dispiace
Comunque:
#dhcpcd -d -t 10 ra0-
Night_Watch
- Linux 2.x

Scusate se mi intrometto nella discussione.
Solo per dire a Christine di seguire i consigli di Ansa89 che fino a qui hanno fruttato molto a quanto ho letto
ma che comunque esistono tool grafici per agevolarti nelle connessioni wireless come ad esempio wlassistant (molto facile da usare), kwavecontrol, ecc.. Che non si dica che in Linux si fa tutto da shell!!!
Solo per dire a Christine di seguire i consigli di Ansa89 che fino a qui hanno fruttato molto a quanto ho letto
Magari proverò anche quelli...Infondo quando ho formattato il fisso la prima volta per metterci slack ho passato una settimana tra continui format e a rifare i settaggi...(non so come mai ma il mio fisso al'inizio rigettava linux) Anche se spero che non succeda anche con il portatile magari la prossima volta provo un tool grafico per vedere la differenza...Ineffetti di solito faccio tutto da shell perchè mi trovo più comoda e sarebbe carino provare...Tu li hai mai provati? Sono molto intuitivi?
Per sta volta sta andando così bene che penso che stamperò la discussione per ogni evenienza :P
Per sta volta sta andando così bene che penso che stamperò la discussione per ogni evenienza :P
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Uso wlassistant (lo trovi sui repository di Slacky). E' molto più che intuitivo. Provalo non ci perdi niente.Christine ha scritto:Tu li hai mai provati? Sono molto intuitivi?
Questa si che è una bella cosa da sentire.Christine ha scritto:di solito faccio tutto da shell
Per curiosità ti rimando ad una discussione sui tool grafici per wireless:
viewtopic.php?t=20603&highlight=tool+wireless