Conky e sensori
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
- danix
- Staff

- Nome Cognome: Danilo M.
- Slackware: 64 current
- Kernel: 6.12.13 x86_64
- Desktop: i3
- Contatta:
johnny ma tu in questo thread avevi tutto a posto o mi sbaglio?? posta il tuo conkyrc e tagliamo la testa al toro... no??
Io sono su fluxbox, e quì conky va alla grande senza problemi di sorta, per le impostazioni di kde sto andando un po' a memoria...
tu però mi ricordo che avevi trovato la soluzione, riproponi quel conkyrc e magari postalo proprio quì nel thread, così sarà sempre disponibile per tutti...
A presto...
Io sono su fluxbox, e quì conky va alla grande senza problemi di sorta, per le impostazioni di kde sto andando un po' a memoria...
A presto...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Beh si io non avevo problemi perchè avevo uno sfondo nero nella parte dove c'era conky, quindi poco mi cambiava se era trasparente o meno
Questo è l'inizio di .conkyrc
Questo è l'inizio di .conkyrc
Codice: Seleziona tutto
background yes
use_xft yes
xftfont Monospace:size=7
xftalpha 0.8
update_interval 2.0
total_run_times 0
own_window yes
own_window_type desktop
own_window_color black
own_window_transparent yes
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager
double_buffer yes
draw_shades yes
draw_outline no
draw_borders no
draw_graph_borders yes
stippled_borders 8
border_margin 4
border_width 1
default_color white
default_shade_color black
default_outline_color white
alignment bottom_right
gap_x 15
gap_y 40
no_buffers yes
uppercase no
cpu_avg_samples 2
net_avg_samples 2
override_utf8_locale no
use_spacer no
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
- anycolouryoulike
- Packager

- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.34.8
- Desktop: KDE 3.5.10
Hai ragione, ma il problema è che "TFM" è enorme e io non so nemmeno cosa cercare!danix85 ha scritto:Ciao a tutti...
premesso che "RTFM" sarebbe la risposta più corretta e giusta che io possa dare, è una risposta che non mi piace ricevere e quindi la eviterò...
Comunque seguendo quello che hai scritto tu non mi cambia niente: le icone si vedono ma conky non è trasparente.
Quei thread saranno confusionari ma funzionano... solo che è un pò scomodo seguire quel procedimento ogni volta.
- danix
- Staff

- Contatta:
a questo punto non so che rispondere e improvviso...
scusami se ti uso per gli esperimenti johnny, prova questa configurazione:
l'unica cosa che mi viene in mente è che i parametri siano nell'ordine sbagliato, perchè nel man c'è chiaramente scritto che se transparent è settato a yes la finestra di conky deve essere trasparente...
fammi sapere...
scusami se ti uso per gli esperimenti johnny, prova questa configurazione:
own_window yes
own_window_type normal
own_window_transparent yes
own_window_hints undecorated,below,sticky,skip_taskbar,skip_pager
own_window_colour black
fammi sapere...
- anycolouryoulike
- Packager

- danix
- Staff

- Contatta:
ragazzi, ho finito le risorse... l'unica cosa che vi posso consigliare è di provare fluxbox, oppure, come già aveva fatto johnny, mettete uno sfondo con una parte nera e in quella parte ci adattate conky...
Io mi ero organizzato diversamente su kde, avevo messo 4 pannelli con tutte le icone che mi servivano e avevo disabilitato le icone sul desktop... poi avevo messo l'opzione own_window no e attivato il double buffer...
vedete se riuscite a risolvere in qualche modo, e fatelo sapere ovviamente
ciau...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta:
Ma infatti danix io mi sono prestato volentieri ai tuoi esperimenti, ma per me il problema non esisteva fin dall'inizio.
Uso uno sfondo del desktop nero con un'immagine in mezzo, e quindi non mi interessa che conky sia trasparente (cosa che tra l'altro per me peggiora la visibilità), quindi sono a posto così.

Uso uno sfondo del desktop nero con un'immagine in mezzo, e quindi non mi interessa che conky sia trasparente (cosa che tra l'altro per me peggiora la visibilità), quindi sono a posto così.
- anycolouryoulike
- Packager

E io naturalmente vi ringrazio tutti e due. 
Nel frattempo ho un altro paio di problemi:
sto cercando di usare la variabile di conky hddtemp così:su conky però vedo "N/A" e avviandolo da shell mi da questo errore ogni secondo:invece così: funziona senza nessun problema. Come mai?
Come posso fare da utente? Devo cambiare i permessi o è meglio usare qualche altro metodo?
Per quanto riguarda i sensori ho i moduli dell'acpi caricati, ma in /proc/acpi/thermal_zone non c'è niente. Comunque ho sistemato lm_sensors e:riesco a visualizzare i vari sensori con la variabile i2c di conky, ma non riesco a capire a cosa si riferiscono, ad esempio che cos'è in4_input?
Vi ringrazio ancora per la collaborazione!
Nel frattempo ho un altro paio di problemi:
sto cercando di usare la variabile di conky hddtemp così:
${hddtemp /dev/sda}Codice: Seleziona tutto
connect: Connection refusedCodice: Seleziona tutto
${exec hddtemp -nq /dev/sda}Come posso fare
tail -n 4 /var/log/messagesPer quanto riguarda i sensori ho i moduli dell'acpi caricati, ma in /proc/acpi/thermal_zone non c'è niente. Comunque ho sistemato lm_sensors e:
alessandro@darkstar:~$ ls /sys/bus/i2c/devices/9191-0290/
bus@ in0_input in5_input name pwm3_stop_time
driver@ in0_max in5_max power/ pwm3_target
fan1_alarm in0_min in5_min pwm1 pwm3_tolerance
fan1_div in1_alarm in6_alarm pwm1_enable subsystem@
fan1_input in1_input in6_input pwm1_min_output temp1_alarm
fan1_min in1_max in6_max pwm1_mode temp1_input
fan2_alarm in1_min in6_min pwm1_stop_time temp1_max
fan2_div in2_alarm in7_alarm pwm1_target temp1_max_hyst
fan2_input in2_input in7_input pwm1_tolerance temp2_alarm
fan2_min in2_max in7_max pwm2 temp2_input
fan3_alarm in2_min in7_min pwm2_enable temp2_max
fan3_div in3_alarm in8_alarm pwm2_min_output temp2_max_hyst
fan3_input in3_input in8_input pwm2_mode temp3_alarm
fan3_min in3_max in8_max pwm2_stop_time temp3_input
fan5_alarm in3_min in8_min pwm2_target temp3_max
fan5_div in4_alarm in9_alarm pwm2_tolerance temp3_max_hyst
fan5_input in4_input in9_input pwm3 uevent
fan5_min in4_max in9_max pwm3_enable
hwmon:hwmon0@ in4_min in9_min pwm3_min_output
in0_alarm in5_alarm modalias pwm3_modeVi ringrazio ancora per la collaborazione!
- danix
- Staff

- Contatta:
per quanto riguarda hddtemp prova ad usarlo senza parentesi graffe e vedi se ti restituisce qualcosa... una cosa tipo $hddtemp /dev/sda
Per quanto riguarda i vari sensori, io mi sono regolato con sensors, ti faccio vedere così mi spiego meglio:
questo è più o meno l'output di sensors, io so di avere solo la ventola del processore, infatti da me fan1 riporta 0rpm mentre fan2 mi da un valore, quindi in conky ho settato ${i2c 9191-0290 fan 2} per sapere i giri della ventola, allo stesso modo temp1 mi riporta una temperatura di poco sopra quella ambientale, quindi ho dedotto che sia la scheda madre, e ho settato così in conky: ${i2c 9191-0290 temp 1}
temp2 invece mi riporta una temperatura alta e quindi ho immaginato che sia la cpu e di conseguenza ${i2c 9191-0290 temp 2} è il settaggio relativo alla cpu...
nel tuo caso lancia sensors, poi in base a quante ventole e quanti processori hai ti regoli di conseguenza...
A presto...
Per quanto riguarda i vari sensori, io mi sono regolato con sensors, ti faccio vedere così mi spiego meglio:
$ sensors
w83697hf-isa-0290
Adapter: ISA adapter
*** voltaggi vari ***
fan1: n RPM (min = n RPM, div = 2)
fan2: n RPM (min = n RPM, div = 2)
temp1: +n°C (high = +n°C, hyst = +n°C) sensor = thermistor
temp2: +n°C (high = +n°C, hyst = +n°C) sensor = thermistor
...
temp2 invece mi riporta una temperatura alta e quindi ho immaginato che sia la cpu e di conseguenza ${i2c 9191-0290 temp 2} è il settaggio relativo alla cpu...
nel tuo caso lancia sensors, poi in base a quante ventole e quanti processori hai ti regoli di conseguenza...
A presto...
- anycolouryoulike
- Packager

Grazie Danix, ho identificato i sensori.
Intanto ho risolto il problema della trasparenza grazie al link che ho postato prima: ho compilato feh e ho messo questo in .kde/Autostart/conky.sh
Mettendo "$hddtemp /dev/sda" su conky mi esce " /dev/sda" e mi dice:come se riconoscesse " /dev/sda" come testo e non come argomento di hddtemp.
Ho visto nella pagina degli screenshots che tu hai /var/log/messages in conky... usi sudo o cosa?
Intanto ho risolto il problema della trasparenza grazie al link che ho postato prima: ho compilato feh e ho messo questo in .kde/Autostart/conky.sh
#!/bin/bash
conky
feh --bg-scale [percorso_dello_sfondo]Codice: Seleziona tutto
Conky: hddtemp needs argumentsHo visto nella pagina degli screenshots che tu hai /var/log/messages in conky... usi sudo o cosa?
- danix
- Staff

- Contatta:
ma feh è un wallpaper setter??? se si potevi evitare di compilare un altro programma, c'è già fbsetbg di default sulla slackware che imposta l'immagine nella root window... 
riguardo ad hddtemp ho controllato sul sito di conky e in altri screenshots lo usano come avevi detto tu prima, solo che non riesco a capire perchè non ti funzioni...
per quanto riguarda il log basta che tu dia il permesso in lettura a tutti... chmod a+r /var/log/messages...
per attivarlo ho fatto così:
così ho l'aggiornamento ogni 2 secondi... non mettere l'opzione -f perchè conky non la riconosce...
A presto...
riguardo ad hddtemp ho controllato sul sito di conky e in altri screenshots lo usano come avevi detto tu prima, solo che non riesco a capire perchè non ti funzioni...
per quanto riguarda il log basta che tu dia il permesso in lettura a tutti... chmod a+r /var/log/messages...
per attivarlo ho fatto così:
${texeci 2 tail -n 4 /var/log/messages}A presto...
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Contatta: