Pen drive bloccata
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Pen drive bloccata
Ciao a tutti,
Ho un problemino con la pen drive dopo averla usata in ambiente slackware.
Andiamo con ordine :
Io ho una macchina con due ambienti winXP e slackware12 e una chiavetta USB. In ambiente X quando chiccavo sulla risorsa "USB" mi dava uno strano messagio di permessi. Ho consultato questo sito dove ho trovato la soluzione :Inserire nel file /etc/group il nome dello/i user alla voce Plugdev.
Questo consentiva di fare il mounting automatico della periferica qualore uno infilasse la chiavetta. E cosiè è successo puntualmente e funziona bene.....Però
Il però e che mi sono accorto che spegnando la macchina e facendo il boot con WinXP , il SO alloca correttamente la unità , ma quando cerco di accederci mi dice "Unità non pronta o drive non trovato"
A me pare che, a sensazione, non sia stata disallocata da slackware. Non so se è così e chiedo lumi.
Ma, quando si tira giu il sistema , prima con logout da X e poi con shutdown -h now, non dovrebbe disallocare tutto in modo corretto ? , o devo io fare qualche umounto cosaltro?.
Io ho il sospetto che slackware vada a fleggare qualche bit sulla chiavetta.
Qualcuno sa aiutarmi in questo, forse banale , problema.
Ho un problemino con la pen drive dopo averla usata in ambiente slackware.
Andiamo con ordine :
Io ho una macchina con due ambienti winXP e slackware12 e una chiavetta USB. In ambiente X quando chiccavo sulla risorsa "USB" mi dava uno strano messagio di permessi. Ho consultato questo sito dove ho trovato la soluzione :Inserire nel file /etc/group il nome dello/i user alla voce Plugdev.
Questo consentiva di fare il mounting automatico della periferica qualore uno infilasse la chiavetta. E cosiè è successo puntualmente e funziona bene.....Però
Il però e che mi sono accorto che spegnando la macchina e facendo il boot con WinXP , il SO alloca correttamente la unità , ma quando cerco di accederci mi dice "Unità non pronta o drive non trovato"
A me pare che, a sensazione, non sia stata disallocata da slackware. Non so se è così e chiedo lumi.
Ma, quando si tira giu il sistema , prima con logout da X e poi con shutdown -h now, non dovrebbe disallocare tutto in modo corretto ? , o devo io fare qualche umounto cosaltro?.
Io ho il sospetto che slackware vada a fleggare qualche bit sulla chiavetta.
Qualcuno sa aiutarmi in questo, forse banale , problema.
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Esatto.Joss ha scritto:A me pare che, a sensazione, non sia stata disallocata da slackware. Non so se è così e chiedo lumi.
Ma, quando si tira giu il sistema , prima con logout da X e poi con shutdown -h now, non dovrebbe disallocare tutto in modo corretto ?
Prova a ricreare il file system della chiavetta sotto Slackware:
Codice: Seleziona tutto
mkfs.msdos -F16 /dev/sdXYRicordati di fare un backup dei dati della chiavetta altrimenti perdi tutto!!!
Se così non dovesse funzionare azzera totalmente la chiavetta con Slackware:
dd if=/dev/zero of=/dev/sdXPen drive bloccata
Ho fatto backup di tutto.
Ho lanciato il comando mkfs.msdos -F16 /dev/sda1 , che è il mio device.
Risposta : mkfs.msdos -F16 /dev/sda1 , command not fount.
ma , mkfs.msdos ci vuole il punto ? o l'ho scritto male ?
Ho lanciato il comando mkfs.msdos -F16 /dev/sda1 , che è il mio device.
Risposta : mkfs.msdos -F16 /dev/sda1 , command not fount.
ma , mkfs.msdos ci vuole il punto ? o l'ho scritto male ?
-
Night_Watch
- Linux 2.x

Si ci vuole il punto. Strano che la Slackware non abbia il comando.
Prova con:
Prova con:
mkdosfs -F16 /dev/sdXYpen drive bloccata
prima di lanciare il comando ho visto nella proprieta di KDE quale era il device il mounting per fare il umont di /dev/sdb1 da shell:
Slack mi dice : Error writing /etc/mtab.tmp: no space left on device
cosa vuol dire ??
a proposito , ho controllato e non ho memmeno qtparted, come mai ? , dove lo trova ?
Slack mi dice : Error writing /etc/mtab.tmp: no space left on device
cosa vuol dire ??
a proposito , ho controllato e non ho memmeno qtparted, come mai ? , dove lo trova ?
pen drive bloccata
scusa. vole dire che ho lanciato il comando
mkdosfs -F16 /dev/sdXY su /dev/sdb1 e slack mi da questo messaggio
mkdosfs -F16 /dev/sdXY su /dev/sdb1 e slack mi da questo messaggio
Pen drive bloccata
ho lanciato il comando mount da shell in KDE :
/dev/hda2 on / type ext3 (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
/dev/sda1 on /media/disk type vfat (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)
/dev/sdb1 on /media/disk type vfat (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)
/dev/sdb1 on /media/disk-1 type vfat (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)
Pechè compare 3 volte il montaggio di /dev/sdb1 su /media/disk e /media/disk-1. E' perchè io ho provato a togliere e reinserire la chiavetta ???
Se lancio umount che fa ??
/dev/hda2 on / type ext3 (rw)
proc on /proc type proc (rw)
sysfs on /sys type sysfs (rw)
usbfs on /proc/bus/usb type usbfs (rw)
/dev/sda1 on /media/disk type vfat (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)
/dev/sdb1 on /media/disk type vfat (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)
/dev/sdb1 on /media/disk-1 type vfat (rw,nosuid,nodev,noatime,flush,uid=0,utf8,shortname=lower)
Pechè compare 3 volte il montaggio di /dev/sdb1 su /media/disk e /media/disk-1. E' perchè io ho provato a togliere e reinserire la chiavetta ???
Se lancio umount che fa ??
Pen drive bloccata
Allora .... ho fatto mkdosfs -F16 /dev/sdb1 e lui mi ripulito tutto ... però ..
Dopo che ti ho mandato l'output di mount ... con i 3 device attivi , ho pensato che :
1. in slack se io tolgo la chiavetta senza fare UMOUNT a mano lui non lo smota in automatico il device.
2. la prova e che se io reinserisco la chiavetta lui mi crea un'altro device /Dev/sdb1 su /Media/disk-1 e se tolo e rimetto nuovamente crea /dev/sdb1 su /media/disk-2 etccc...
3. Ho provato allora a laciare umount /deb/sdb1 e lui mi rispondeva che : Error writing /etc/mtab.tmp: no space left on device
4. allora ho fatto umount /deb/sda1 e umount /deb/sdb1 e ha questo punto lui ha smontato tutto
5. dopodichè ho tolto la chiavetta ( dopo ripulizia cn mkdosfs) e l'ho inserita in WinXP.
Tutto OK ! la vede e vede il contenuto.
Riepilogo : innanzitutto grazie per il consiglio .. poi.. , C'è un problema di smontaggio automatico ?? E' giusta la affermazione.
Se è così , mica posso fare lo smontaggio a mano tutte le volte ?. , ciao e grazie
Dopo che ti ho mandato l'output di mount ... con i 3 device attivi , ho pensato che :
1. in slack se io tolgo la chiavetta senza fare UMOUNT a mano lui non lo smota in automatico il device.
2. la prova e che se io reinserisco la chiavetta lui mi crea un'altro device /Dev/sdb1 su /Media/disk-1 e se tolo e rimetto nuovamente crea /dev/sdb1 su /media/disk-2 etccc...
3. Ho provato allora a laciare umount /deb/sdb1 e lui mi rispondeva che : Error writing /etc/mtab.tmp: no space left on device
4. allora ho fatto umount /deb/sda1 e umount /deb/sdb1 e ha questo punto lui ha smontato tutto
5. dopodichè ho tolto la chiavetta ( dopo ripulizia cn mkdosfs) e l'ho inserita in WinXP.
Riepilogo : innanzitutto grazie per il consiglio .. poi.. , C'è un problema di smontaggio automatico ?? E' giusta la affermazione.
Se è così , mica posso fare lo smontaggio a mano tutte le volte ?. , ciao e grazie
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Re: Pen drive bloccata
Io faccio cosìJoss ha scritto:Se è così , mica posso fare lo smontaggio a mano tutte le volte ?. , ciao e grazie
Pen drive bloccata
ciao ansa89,
Se non c'è altro sistema , lo faro anchio !.daltronde i vantaggi sono ben altri, no?.
Solo che l'abitudine agli automatismi è sempre al nostro fianco e ci corteggia.
.. Tra l'altro mentre chidevo lumi a Night_Watch ho riprovato a fare tutta la oprazione da capo per fugare dubbi e farmi delle certezze e ho rscontrato che ora , a sistema pulito (slack ) se inserico la chiavetta lui mi attiva il device /dev/sda1 ( che è quello che io mi aspetto ) , ma se esco da KDE e lancio umount /dev/sda1 oppure umount /dev/media/disk lui mi risponde con
Error writing /etc/mtab.tmp: no space left on device.
1 Che diavolo è ?
2. Non fa lo smontaggio ?
Se non c'è altro sistema , lo faro anchio !.daltronde i vantaggi sono ben altri, no?.
Solo che l'abitudine agli automatismi è sempre al nostro fianco e ci corteggia.
.. Tra l'altro mentre chidevo lumi a Night_Watch ho riprovato a fare tutta la oprazione da capo per fugare dubbi e farmi delle certezze e ho rscontrato che ora , a sistema pulito (slack ) se inserico la chiavetta lui mi attiva il device /dev/sda1 ( che è quello che io mi aspetto ) , ma se esco da KDE e lancio umount /dev/sda1 oppure umount /dev/media/disk lui mi risponde con
Error writing /etc/mtab.tmp: no space left on device.
1 Che diavolo è ?
2. Non fa lo smontaggio ?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Re: Pen drive bloccata
pessimo segno...Joss ha scritto:no space left on device.
Pen drive bloccata
Ciao JohnnyMnemonic .
Scusa per il ritardo . Cosa vuol dire pessimo segno ?
Scusa per il ritardo . Cosa vuol dire pessimo segno ?
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Pen drive bloccata
grazie JohnnyMnemonic , ma credo di avere capito.
L'inesperienza e la poca conoscenza possono essere problemi.
Da KDE ho cancellato (in trash) il contenuto della pendrive dopo averlo copiato in una partizione win. Come hai potuto capire ho riempito il cestino ... e che non si svuota automaticamente.
Ho trovato però la directory in /.local/share/Trash/files/disk e ho provveduto a cancellare quello che dovevo.
Ora ho recuperato 1,5 GB per lavorare ( al momento) tranquillo.
Grazie comunque.
A proposito del post con Night_Watch , qualcuno mi dice dove posso scaricare qtparted per slack12. Io nell distro non ce l'ho e mi sarebbe utile. Oppure esiste qualcosa in KDE ??
Da KDE ho cancellato (in trash) il contenuto della pendrive dopo averlo copiato in una partizione win. Come hai potuto capire ho riempito il cestino ... e che non si svuota automaticamente.
Ho trovato però la directory in /.local/share/Trash/files/disk e ho provveduto a cancellare quello che dovevo.
Ora ho recuperato 1,5 GB per lavorare ( al momento) tranquillo.
Grazie comunque.
A proposito del post con Night_Watch , qualcuno mi dice dove posso scaricare qtparted per slack12. Io nell distro non ce l'ho e mi sarebbe utile. Oppure esiste qualcosa in KDE ??