scheda di rete solo su richiesta...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ave, guru di slackware!
<BR>
<BR>vorrei sapere come fare per:
<BR>- creare un pulsante/icona che mi monti/smonti su richiesta la scheda di rete (eth0), permettendomi così di abilitare/disabilitare la rete;
<BR>- se è possibile che slackware si connetta automaticamente al boot (o al login) per qualche motivo;
<BR>- come verificare ed eventualmente come intervenire...
<BR>
<BR>grazie a tutti
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>vorrei sapere come fare per:
<BR>- creare un pulsante/icona che mi monti/smonti su richiesta la scheda di rete (eth0), permettendomi così di abilitare/disabilitare la rete;
<BR>- se è possibile che slackware si connetta automaticamente al boot (o al login) per qualche motivo;
<BR>- come verificare ed eventualmente come intervenire...
<BR>
<BR>grazie a tutti
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR>
<BR><br>
ciao
<BR>
<BR>non ho capito bene le ultime due richieste!
<BR>
<BR>x la prima è molto semplice! basta che ti fai uno script shell!
<BR>
<BR>ad esempio
<BR>
<BR>attiva_rete.sh
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>ifconfig eth0 up x.x.x.x
<BR>route add -net 0.0.0.0/0 gw ip_gateway
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>oppure
<BR>
<BR>disattiva_rete.sh
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>ifconfig eth0 down
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>poi di basta creare un pulsante che richiama sh /path_to/script.sh
<BR>
<BR>;-)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nik600 il 28-12-2004 17:04 ]<br>
<BR>
<BR>
<BR>x la prima è molto semplice! basta che ti fai uno script shell!
<BR>
<BR>ad esempio
<BR>
<BR>attiva_rete.sh
<BR>
<BR>oppure
<BR>
<BR>disattiva_rete.sh
<BR>ifconfig eth0 down
<BR>
<BR>poi di basta creare un pulsante che richiama sh /path_to/script.sh
<BR>
<BR>;-)
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: nik600 il 28-12-2004 17:04 ]<br>
oppure in rc.local le metti down all´avvio
<BR>
<BR>poi "ifconfig ethX up" quando ti serve e down viceversa...
<BR>
<BR>Linux non si conette da solo da nessuna parte se non sei tu a chiederglielo.<br>
<BR>
<BR>poi "ifconfig ethX up" quando ti serve e down viceversa...
<BR>
<BR>Linux non si conette da solo da nessuna parte se non sei tu a chiederglielo.<br>
<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 28-12-2004 alle ore 17:03, nik600 :
<BR>ciao
<BR>
<BR>alla seconda - se cioè linux possa connettersi da solo - ha risposto <!-- BBCode Start --><I><!-- BBCode Start --><B>meritil</B><!-- BBCode End --></I><!-- BBCode End -->. tuttavia rimane il dubbio: come posso interrogare la scheda per sapere cosa sta facendo?
<BR>
<BR>quanto invece alla soluzione per montare/smontare la scheda di rete la soluzione di rc.local sembrerebbe piu´ facile, e tuttavia non mi dispiacerebbe imparare il funzionamento degli script... :-]
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>tux75<br>
<BR> 28-12-2004 alle ore 17:03, nik600 :
<BR>ciao
<BR>
<BR>alla seconda - se cioè linux possa connettersi da solo - ha risposto <!-- BBCode Start --><I><!-- BBCode Start --><B>meritil</B><!-- BBCode End --></I><!-- BBCode End -->. tuttavia rimane il dubbio: come posso interrogare la scheda per sapere cosa sta facendo?
<BR>
<BR>quanto invece alla soluzione per montare/smontare la scheda di rete la soluzione di rc.local sembrerebbe piu´ facile, e tuttavia non mi dispiacerebbe imparare il funzionamento degli script... :-]
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>tux75<br>
Domandare alla scheda di rete che sta facendo è un po´ vago...
<BR>Prova intanto "netstat -a", ti fa vedere i servizi di rete in attesa (listen) le connessioni attive e altre cosine interessanti... (man netstat per i dettagli)
<BR>Altrimenti se vuoi qualcosa di più approfondito prova ethereal (lo trovi in download) o qualsiasi altro monitor di rete.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>Prova intanto "netstat -a", ti fa vedere i servizi di rete in attesa (listen) le connessioni attive e altre cosine interessanti... (man netstat per i dettagli)
<BR>Altrimenti se vuoi qualcosa di più approfondito prova ethereal (lo trovi in download) o qualsiasi altro monitor di rete.
<BR>
<BR>Ciao<br>
se sei interessato all´utilizzo della rete, tipo byte trasmemmi , percentuale di utilizzo o cose di questo tipo guarda i file di sistema sotto /proc mi sembra che ci sia una sezione tipo /proc/net/ che ha alcuni file x ogni interfaccia<br>
allora, ho provato a dare il comando
<BR>
<BR>#ifconfig eth0 down
<BR>
<BR>e di fatto sono stato disconnesso dalla rete. il problema è stato riconnettersi:
<BR>
<BR>#ifconfig eth0 up
<BR>
<BR>infatti non ha prodotto l´effetto sperato!!
<BR>
<BR>ho persino provato a creare lo script suggerito da nik600, ma mi sono fermato di fronte al dubbio:
<BR>
<BR>
<BR>è facile intuire cosa vada al posto di ip_gatway
ma che cosa devo mettere al posto di x.x.x.x e 0.0.0.0? IP statico e mask? chi e in quale posizione?
<BR>
<BR>scusatemi!! sn un povero newsbi desideroso d´imparare!! :-]
<BR>
<BR>ciao e grazie.
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR>#ifconfig eth0 down
<BR>
<BR>e di fatto sono stato disconnesso dalla rete. il problema è stato riconnettersi:
<BR>
<BR>#ifconfig eth0 up
<BR>
<BR>infatti non ha prodotto l´effetto sperato!!
<BR>
<BR>ho persino provato a creare lo script suggerito da nik600, ma mi sono fermato di fronte al dubbio:
<BR>
<BR>
<BR>è facile intuire cosa vada al posto di ip_gatway
<BR>
<BR>scusatemi!! sn un povero newsbi desideroso d´imparare!! :-]
<BR>
<BR>ciao e grazie.
<BR>
<BR>tux75
<BR>
<BR><br>
ifconfig ethx up funziona se hai un ip fisso cioè inserito da te a mano... probabilmente ti servi di un dhcp quindi devi fare:
<BR>
<BR>prompt# /etc/rc.d/rc.inet1
<BR>
<BR>per riconnetterti alla rete...
<BR>
<BR>Se sei in una rete farlocca (192.168.... o 10.0.......) scegliti un indirizzo IP tutto tuo, edita /etc/rc.d/rc.inet1.conf e inserisci i parametri.. (la semantica di questo file è banale inutile spiegarti), sempre nello stesso file alla fine inserisci l´indirizzo del tuo gateway (router), edita /etc/resolv.conf e inserisci i nameserver, dopodichè ifconfig ethx up ti funzionerà.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR>
<BR>prompt# /etc/rc.d/rc.inet1
<BR>
<BR>per riconnetterti alla rete...
<BR>
<BR>Se sei in una rete farlocca (192.168.... o 10.0.......) scegliti un indirizzo IP tutto tuo, edita /etc/rc.d/rc.inet1.conf e inserisci i parametri.. (la semantica di questo file è banale inutile spiegarti), sempre nello stesso file alla fine inserisci l´indirizzo del tuo gateway (router), edita /etc/resolv.conf e inserisci i nameserver, dopodichè ifconfig ethx up ti funzionerà.
<BR>
<BR>Ciao<br>
ciao come in parte ti hanno già spiegato
<BR>
<BR>x.x.x.x corrisponde al tuo indirizzo ip mentre
<BR>
<BR>0.0.0.0/0 non lo devi modificare, perchè questi sono gli indirizzi ip x i quali utilizzerai il gateway (tranne la rete locale, ovviamente) 0.0.0.0/0 corrisponde ad un unica sottorete con 2 alla 32 possibili host , in sostanza tu dici al tuo pc di usare come gateway x tutte le destinazioni ip_gateway<br>
<BR>
<BR>x.x.x.x corrisponde al tuo indirizzo ip mentre
<BR>
<BR>0.0.0.0/0 non lo devi modificare, perchè questi sono gli indirizzi ip x i quali utilizzerai il gateway (tranne la rete locale, ovviamente) 0.0.0.0/0 corrisponde ad un unica sottorete con 2 alla 32 possibili host , in sostanza tu dici al tuo pc di usare come gateway x tutte le destinazioni ip_gateway<br>