ricompilazione kernel 2.4.26, e compilazione OpenMosix

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Luci0 ha scritto:Il compilatore della Slackware 11.0 non riesce a compilare il kernel 2.4.26 dei usare per forza una Slackware 10.2 che é in grado di farlo ... teoricamente potresti installare il compilatore della 10.2 sulla 11.0 e compilare il kernel, però OpenMosix non funzionerebbe a meno di ricompilare tutti i pacchetti dai sorgenti... tanto vale reinstallare la 10.2 :-)
io proverei le patch che ho linkato ... fixano la compatibilità con gcc >= 3.4.0 quindi dovrebbero andar bene per slack11

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

submax82 ha scritto:.........
io proverei le patch che ho linkato ... fixano la compatibilità con gcc >= 3.4.0 quindi dovrebbero andar bene per slack11
Ho letto l' ultimopost e ho scaricato la patch 20050716
http://dev.gentoo.org/~voxus/om/patch-2 ... 050716.bz2
e l' ho usata per patchare il kernel 2.4.31 ... ho visto che compila ...
Dovrebbe essere la volta buona ... tra l' altro questa é una variante dell' openmosix Standard ... dovrebbe far migrare anche i processi a memoria condivisa !!! [ Shared memory migration support (Experimental)]..

Bravo Submax82 ... una buona dritta :-)

Speriamo bene per i moduli ...

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

.... non compilano i moduli :-(

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Luci0 ha scritto:.... non compilano i moduli :-(
che errore dà?

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Non ricordo ! Avevo un PC sul quale avevo installato in precedenza una Slackware 11.0 con il kernel 2.6.18 ... ho rimontato i kernel headers del 2.4.33.3 ho recuperato il config del kernel 2.4.33.3 come base... poi ho applicato la patch e ricompilatao ... il kernel veniva generato ma non i moduli ... ... poi ho fatto un altro test : un make mrproper e ho riconfigurato il kernel da zero mettendo i solo i dispositivi di rete come moduli e poche altre cose, la cosa ha funzionato, poi non ho avuto il tempo per fare altre prove ... quindi alcuni moduli probabilmente vanno in conflitto con le patch OM ma dirti quali siano ...
Il mio progetto con LTSP+OpenMosix ha subito un altro stop per mancanza di tempo.
L' obbiettivo era quello trasformare un aula di informatica di una Scuola Media superiore in un istant cluster OpenMosix per ... ma LTSP 4.2 ha preso oramai la strada del kernel 2.6 e le features molto interessanti quali ltspfs girano sui kernel 2.6 ... ovvero fino a quando la patch al kernel di Openmosix non sarà stabile e al passo con il kernel 2.6, sarà molto complicato inserirla nel progetto LTSP....
... se trovo un pò di supporto morale al LUG (http://www.lug-acros.org) vado avanti ... :-)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

ho rimontato i kernel headers del 2.4.33.3 ho recuperato il config del kernel 2.4.33.3 come base... poi ho applicato la patch e ricompilatao ... il kernel veniva generato ma non i moduli ... ... poi ho fatto un altro test : un make mrproper e ho riconfigurato il kernel da zero mettendo i solo i dispositivi di rete come moduli e poche altre cose, la cosa ha funzionato, poi non ho avuto il tempo per fare altre prove ... quindi alcuni moduli probabilmente vanno in conflitto con le patch OM ma dirti quali siano ...
allora è per quello ... il config del 2.4.33.3 non và bene sul 2.4.31

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ok ho provato anche con il config del kernel 2.4.31 della 10.2 non compila proprio ... é possibile che il config sia così diverso da quello per il kernel patchato per fare tutto questo disastro... esiste un modo diverso per non doversi riconfigurare il kernel da zero a mano ???

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

Luci0 ha scritto:Ok ho provato anche con il config del kernel 2.4.31 della 10.2 non compila proprio ... é possibile che il config sia così diverso da quello per il kernel patchato per fare tutto questo disastro... esiste un modo diverso per non doversi riconfigurare il kernel da zero a mano ???
hai lanciato un make oldconfig, successivamente...

se avessi spazio sul sito lo proverei a compilare con kernelpkg per rendere disponibili i pacchetti :cry:

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Ecco il punto della situazione ... sono riuscito a compilare i moduli ... ho installato i kernel headers della 10.2 ( kernel 2.4.31) con il config della 10.2 e olconfig ho compilato il kernel solo sganciando tutti i moduli low level-scsi dopo i moduli sata che ho compilato statici ... é probabile che solo uno dei tanti impedisca la compilazione, ma non sono stato ad indagare troppo ... come é probabile che non serva idowngradare i kernel header alla 2.4.31 ...
Comunque credo che installare il tutto su una Slackware 10.2 OpenMosix + LTSP 4.1.1( che supporta ancora i kernel 2.4) sia relativamente meno complicato ... per fare un mega cluster dimostrativo ... :-)

submax82
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da submax82 »

hai provato a vedere se la patch si applica anche all'ultimo 2.4 ? potrebbe essere... magari con adattamenti minimi... prima o poi provo

Luci0
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Forse compila ... é un problema di uno dei moduli scsi-lowlevel ...non so qual' é il modulo preciso ... appena ho un pò di tempo riprovo almeno, evito di fare un' altra installazione di slackware ... anche se non é che ci voglia poi tanto .... !!!!

Big Boss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Big Boss »

Ciao a tutti dopo uin po di tempo sono tornato, ho avuto vari problemucci internet causa trasloco.

Ho intenzione di riprendere il mio progetto openmosix, ho letto che qualcuno è riuscito a ricompilare il kernel.

Volevo sapere, perchè non ricordo, dove posso reperire il .config della 10.2 e i kernel-header del kernel 2.4.31?

Big Boss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Big Boss »

eccomi di nuovo, ho scricato il kernel 2.4.31 ho patchato con quella patch che ho trovato nel forum, compila e tutto ok, ma quando riavvio in fase di boot mi da questo errore più o meno:

kernel panic: vfs unable to mount root partition

e mi dice di selezionare la root partition esatta, ma il problema è che è esatta perchè è la stessa partizione dal quale vi sto scrivendo ora con slackware con kernel normale.

questo tipo di errore lo ebbi in passato io credo che manchi qualche modulo per caricare gli hd sata, ad esempio io con questio kernel nn riesco a vedere gli hd ide ma non mi importa degli ide a me interessa che veda questo hd che è sata.

Il kernel che ho ricompilato ha come .config quello della slack 10.2 scsi perchè non ricordo quale ho scelto in fase di installazione della 11, comounque ho provato a ricompilare anche il kernel con il .config di una slack 10.2 sata ma qui nella compilazione durante la creazione dell bzImage mi da questo errore:
/usr/src/linux-2.4.31/include/linux/modules/i386_ksyms.ver:92:1: warning: this is the location of the previous definition
make[2]: *** [ksyms.o] Error 1
make[2]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.31/kernel'
make[1]: *** [first_rule] Error 2
make[1]: Leaving directory `/usr/src/linux-2.4.31/kernel'
make: *** [_dir_kernel] Error 2
non riesco a capirlo quesato errore

Big Boss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Big Boss »

hsono riuscito a compilare il kernel 2.4.33.3 vanilla copiando il config del kernel instalato originale
ora non riescoa compilare i sorgenti dei tools open mosixe open mosix views guardate:
make[3]: Entering directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2/mps'
if gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -g -O2 -Wall -O2 -I../moslib -I/usr/src/linux-openmosix/include -I. -MT mtop.o -MD -MP -MF ".deps/mtop.Tpo" \
-c -o mtop.o `test -f 'mtop.c' || echo './'`mtop.c; \
then mv -f ".deps/mtop.Tpo" ".deps/mtop.Po"; \
else rm -f ".deps/mtop.Tpo"; exit 1; \
fi
mtop.c: In function `main':
mtop.c:405: error: label at end of compound statement
make[3]: *** [mtop.o] Error 1
make[3]: Leaving directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2/mps'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2/mps'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2'
make: *** [all] Error 2
che posso fare? aiutatemi per favore grazie a tutti

Big Boss
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Big Boss »

Scusate se arrivo solo oraa spiegare come ho fatto a compilare il kernel di slack 11 per open mosix senza downgradarlo, ma quando l'ho fatto non avevo tempo, comunque ritengo sia giusto farlo: come si dice meglio tqardi che mai :D

Ho semplicemnte scaricato la patch linkata da submax82 come a fatto LuciO, ho applicato la patch al kernel 2.4.33.3 vanilla (non serve downgradare al kernel 2.4.31), dodichè ho copiato il .conf del kernel originale di slackware (è sempre un kernel 2.4.33.3) nella directory del kernel 2.4.33.3. vanilla opportunamente rinominata;
ho dato un make oldconfig che mi ha domandato se attivare i moduli della patch di opneMosix ho risposto si a quello che mi interessava, la configurazione è andata a buon fine. Ho dato make dep andato anche lui a buon fine, dopodichè make bzImage, qui ho avuto un piccolo problema cioè mi dava un errore con un file .c del quale nn mi ricordo il nome ma se avete bisogno non è un problema, mi è bastato copiare tale file .c dalla directory del kernel originale slackware alla directory del kernel vanilla (copiato nel relativo percorso).

Ho ridato make bzimage ed è andato tutto a buon fine ho compilato i moduli dopo li ho installati ho aggiornato grub e il kernel parte senza problema, cioè un piccolo porblema c'è nel dispositivo audio dsp che nn viene rilevato ma non fa niente risolverò in futuro.

rimane il problema che non riesco a compilare gli openmosix tools e views: per quanto riguarda gli open mosix tools mi da questo errore e mipiacerebbe risolvere prima questo:
make[3]: Entering directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2/mps'
if gcc -DHAVE_CONFIG_H -I. -I. -I.. -g -O2 -Wall -O2 -I../moslib -I/usr/src/linux-openmosix/include -I. -MT mtop.o -MD -MP -MF ".deps/mtop.Tpo" \
-c -o mtop.o `test -f 'mtop.c' || echo './'`mtop.c; \
then mv -f ".deps/mtop.Tpo" ".deps/mtop.Po"; \
else rm -f ".deps/mtop.Tpo"; exit 1; \
fi
mtop.c: In function `main':
mtop.c:405: error: label at end of compound statement
make[3]: *** [mtop.o] Error 1
make[3]: Leaving directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2/mps'
make[2]: *** [all-recursive] Error 1
make[2]: Leaving directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2/mps'
make[1]: *** [all-recursive] Error 1
make[1]: Leaving directory `/usr/src/openmosix-tools-0.3.6-2'
make: *** [all] Error 2
Scusate se ho postato due volte lo stesso errore, vi prego di aiutarmi.
Grazie a tutti anticipatamente, ho pensati di editare il titolo del 3d visto che si è parlato molto di openmosix in questo 3d.

ciao a tutti.

Rispondi