Problema con plugin Adobereader 8.1.1

Postate qui se avete consigli per migliorare i pacchetti disponibili in questo sito o se avete problemi con installazione, funzionamento o altro.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
marcello
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema con plugin Adobereader 8.1.1

Messaggio da marcello »

Il plugin di Adobereader8 fa i capricci con Firefox.
Quando cerco di visualizzare un file .pdf dentro Firefox 2.0.0.6 (il pkg di slacky) questo si blocca e mi tocca killarlo.
Ho provato a lanciare Firefox da terminale ma non segnala alcun errore.
Adobereader standalone invece funziona bene.
Succede anche a qualcun altro?

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Lo da anche a me lo stesso problema, ho rimesso la 7.

marcello
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da marcello »

mmmh ...
mancano anche i plug-ins ... non si può neanche cercare del testo :? .
Mi sa che torno anch'io alla 7.

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Stesso problema!

Se aprite il file RPM con KPackage (sotto KDE) potrete notare che vi dà una sfilza di dipendenze non soddisfatte; eppure quelle librerie ci sono tutte!
Ad esempio, viene indicato che non è presente GTK+2 versione 2.4 o superiore e io ho la 2.8.x).
Il mio sospetto è che quell'RPM sia stato creato appositamente per RedHat e abbia dei seri problemi con le altre distribuzioni.
Nel mio caso, non vengono aggiornati i mimetypes, tutti i browser (Firefox, Seamonkey e Opera) si bloccano nel tentativo di aprire un file PDF, manca il plugin Search (se si prova a fare una ricerca in un documento PDF compare un messaggio di errore e Acrobat Reader si chiude).

Poi c'è anche quella stranezza al primo avvio quando Acrobat Reader chiede il percorso di una libreria di Seamonkey (libgtkembedmoz.so); una volta indicato quel percorso, ho notato (eseguendo da console) che Acrobat Reader avvia anche una copia invisibile di Seamonkey. Quindi, aprendo un PDF con Seamonkey, viene lanciato Acrobat Reader plugin il quale, a sua volta, apre un'altra copia di Seamonkey (????).

Naturalmente, sono tornato ad Acrobat Reader 7

gianco
Linux 1.x
Linux 1.x
Nome Cognome: Giancarlo
Slackware: current
Kernel: 2.6.33.4-smp
Desktop: kde 4.4.5

Messaggio da gianco »

Ho ottenuto un pacchetto funzionante modificando lo SlackBuild di slackbuilds.org per la versione precedente (ottenuto dal tar.gz e non dal rpm):

http://digilander.libero.it/G14nc0/12.0 ... ead.tar.gz (questo è lo slackbuild, non il pacchetto)

A me funziona anche il plugin di FF, se vi va provatelo anche voi :D .

Ciao.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Mi sa che Loris, anzi Paoletta deve riguardarsi lo slackbuild per Acrobat Reader.

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Questa sera lo rivedo...
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

phobos3576
Staff
Staff

In effetti, nella pagina del download di Reader sembrerebbe che sia disponibile solo l'RPM; in realtà, cliccando sul link Choose a different version, si può accedere ad un'altra pagina che permette di scegliere tra la versioni .rpm, .deb, .tar.gz e .bz2.
Le versioni .tar.gz e .bz2 contengono l'installer generico che ha sempre funzionato perfettamente sulla Slackware.

P.S. Slacky.eu continua ad avere problemi!

Loris
Admin
Admin
Nome Cognome: Loris Vincenzi
Contatta:

Messaggio da Loris »

Il problema non è l'rpm o il tar.bz2 ma io che strippavo le librerie, in ogni caso ho sistemato il problema, dopo uppo la versione funzionante.
"Ho una testa piuttosto balzana e comunque non sono quello che credete" - Roger Keith Barrett

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Appena scaricato e ora il plugin funge benissimo. Ma come mai mi segnala sempre quella libreria mancante all'avvio del programma stand alone?

phobos3576
Staff
Staff

Trotto@81 ha scritto:Appena scaricato e ora il plugin funge benissimo. Ma come mai mi segnala sempre quella libreria mancante all'avvio del programma stand alone?
Ti riferisci a libgtkembedmoz ?
In tal caso, se hai installato il package seamonkey la trovi in /usr/lib/seamonkey; vai nel menu che ti viene indicato dal messaggio di errore di Acrobat Reader e imposta quel percorso.

marcello
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da marcello »

Ok, ora funziona tutto.
Grazie e ancora grazie per tutto quello che slacky.eu fa per noi impenitenti slackwariani :D

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

phobos3576 ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Appena scaricato e ora il plugin funge benissimo. Ma come mai mi segnala sempre quella libreria mancante all'avvio del programma stand alone?
Ti riferisci a libgtkembedmoz ?
In tal caso, se hai installato il package seamonkey la trovi in /usr/lib/seamonkey; vai nel menu che ti viene indicato dal messaggio di errore di Acrobat Reader e imposta quel percorso.
Non ho seamonkey, quindi dovrò installarlo a parte.

phobos3576
Staff
Staff

Comunque, come sospettavo, anche l'installer generico presente nel file .tar.gz o .tar.bz2 funziona perfettamente; il problema quindi riguarda proprio il file .rpm che, nel mio caso, non installa nulla a causa di problemi (inesistenti) di dipendenze.

Nel caso dell'installer generico basta decomprimere in una directory temporanea e da root lanciare ./INSTALL; l'unico accorgimento importantissimo è che NON bisogna assolutamente premere Invio per accettare la directory di installazione predefinita /opt!
A causa di un bug nell'installer, se l'utente preme direttamente Invio viene usata la directory predefinita / anziché /opt; quindi, dovete inserire la directory manualmente, anche se scegliete /opt!

Una volta terminata l'installazione, vi viene chiesto di rifare il login per far riconoscere i mimetypes a Gnome e a KDE; non dimenticate poi di installare il plugin nppdf.so per Firefox e Mozilla/Seamonkey (funziona bene anche con Opera).

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Quindi non si ha nemmeno quella strana dipendenza di libreria all'avvio?

Rispondi