Il pc non si spegne
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Gianluca123
- Linux 0.x

Il pc non si spegne
Ho appena installato Slackware 12.0, ho un problema: non si spegne.
Una volta dato Termina sessione mi appare una schermata nera e non succede più niente, devo per forza tenere premuto il pulsante di accensione e spegnere forzatamente.
A causa di questo e di un altro problema (risolto su questo forum) ho ricompilato il kernel mettendo in APM una M e abilitando tutto in ACPI.
Poi ho aggiunto mprobe apm in un paio di file che non mi ricordo, era un qualcosa tipo modules (ora sono in win e non posso guardare), ma non ho risolto.
Poi ho problemi anche all'accensione in cui tutte le volte devo scrivere:
root
password
startx
e poi finalmente parte KDE. Non c'è un modo per farlo partire in automatico?
Una volta dato Termina sessione mi appare una schermata nera e non succede più niente, devo per forza tenere premuto il pulsante di accensione e spegnere forzatamente.
A causa di questo e di un altro problema (risolto su questo forum) ho ricompilato il kernel mettendo in APM una M e abilitando tutto in ACPI.
Poi ho aggiunto mprobe apm in un paio di file che non mi ricordo, era un qualcosa tipo modules (ora sono in win e non posso guardare), ma non ho risolto.
root
password
startx
- JohnnyMnemonic
- Staff

- Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
- Slackware: 14.0
- Kernel: 3.5.5-thanatos
- Contatta:
Nel file /etc/inittab metti un 4 al posto del 3 nella riga
così dovresti risolvere entrambi i problemi
Codice: Seleziona tutto
# Default runlevel. (Do not set to 0 or 6)
id:4:initdefault:
- Gianluca123
- Linux 0.x

Re: Non si spegne
Il problema è dato dal fatto che APM e ACPI non vanno d'accordo. APM è decisamente obsoleto e sarebbe opportuno non utilizzarlo preferendogli ACPI. Se ricompili il kernel e metti modulare APM e poi carichi i suoi moduli con modprobe è come se l'avessi staticamente nella configurazione del kernel. Dovresti invece eliminare i vari modprobe legati ad APM, disabilitare APM e configurare staticamente ACPI.Gianluca123 ha scritto:Ho appena installato Slackware 12.0, ho un problema: non si spegne.
root
password
startx
- Gianluca123
- Linux 0.x

Ho cantato vittoria troppo presto
Facendo la modifica suggerita da JohnnyMnemonic riesco ad accedere direttamente a kde e in "Termina la sessione" appaiono le tre voci: spegni, riavvia, termina la sessione (mentre prima mi usciva solo termina sessione, per questo pensavo fosse tutto risolto). Selezionando uno dei tre mi appare la schermata nera di prima e si ferma costringendomi a spegnere forzatamente.
Ho inoltre rimesso il commento ad /sbin/modprobe apm nei file /etc/rc.d/rc.modules e /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.5 ma il problema rimane
Facendo la modifica suggerita da JohnnyMnemonic riesco ad accedere direttamente a kde e in "Termina la sessione" appaiono le tre voci: spegni, riavvia, termina la sessione (mentre prima mi usciva solo termina sessione, per questo pensavo fosse tutto risolto). Selezionando uno dei tre mi appare la schermata nera di prima e si ferma costringendomi a spegnere forzatamente.
Ho inoltre rimesso il commento ad /sbin/modprobe apm nei file /etc/rc.d/rc.modules e /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.5 ma il problema rimane
Non mi sorprende, cambiare runlevel non serve molto.
Se non vuoi usare ACPI come ti ho suggerito sopra puoi sempre andare in /etc/rc.d/rc.modules, decommentare /sbin/modprobe apm e poi lanciare un modprobe apm. Così anni fa funzionava ma da quando uso il 2.6 ho sempre preferito disabilitare APM ed usare ACPI.
Se non vuoi usare ACPI come ti ho suggerito sopra puoi sempre andare in /etc/rc.d/rc.modules, decommentare /sbin/modprobe apm e poi lanciare un modprobe apm. Così anni fa funzionava ma da quando uso il 2.6 ho sempre preferito disabilitare APM ed usare ACPI.
- Gianluca123
- Linux 0.x

Ma io uso ACPI. Quando ho ricompilato il kernel ho abilitato con l'asterisco tutto quello che riguarda ACPI e su APM ho messo una M. Non mi dire che devo di nuovo ricompilare tutto!!!!
Prima avevo in /etc/rc.d/rc.modules, decommentato /sbin/modprobe apm ora però il commento ce l'ho rimesso e ho riavviato.
Se do lsmod non mi da nessuna voce relativa ad APM.
Però il problema rimane.
Che significa configurare staticamente ACPI?
Prima avevo in /etc/rc.d/rc.modules, decommentato /sbin/modprobe apm ora però il commento ce l'ho rimesso e ho riavviato.
Se do lsmod non mi da nessuna voce relativa ad APM.
Però il problema rimane.
Che significa configurare staticamente ACPI?
- Gianluca123
- Linux 0.x

Non so se può essere utile ma all'avvio mi da alcuni errori:
FATAL Module AC Not found
FATAL Module battery Not found
FATAL Module button Not found
FATAL Module fan Not found
FATAL Module video Not found
- Gianluca123
- Linux 0.x

Allora la situazione è questa:
Ho reinstallato Slackware 12.0 (ho avuto altri casini)
il kernel l'ho lasciato così com'è, in APM c'è un'asterisco e nelle altre sotto voci non c'è niente; in ACPI invece c'è un asterisco e le sottovoci sono tutte selezionate con una M.
Nel file /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.5 ho aggiunto:
/sbin/modprobe ac
/sbin/modprobe battery
/sbin/modprobe button
/sbin/modprobe container
/sbin/modprobe fan
/sbin/modprobe processor
/sbin/modprobe thermal
/sbin/modprobe video
e HO LASCIATO DEselezionato /sbin/modprobe apm
poi ho cambiato il runlevel come suggerito e ho riavviato.
La macchina non da nessun errore (all'avvio) tutti i moduli relativi ad ACPI vengono caricati ma comunque non si spegne
Ho reinstallato Slackware 12.0 (ho avuto altri casini)
il kernel l'ho lasciato così com'è, in APM c'è un'asterisco e nelle altre sotto voci non c'è niente; in ACPI invece c'è un asterisco e le sottovoci sono tutte selezionate con una M.
Nel file /etc/rc.d/rc.modules-2.6.21.5 ho aggiunto:
/sbin/modprobe ac
/sbin/modprobe battery
/sbin/modprobe button
/sbin/modprobe container
/sbin/modprobe fan
/sbin/modprobe processor
/sbin/modprobe thermal
/sbin/modprobe video
e HO LASCIATO DEselezionato /sbin/modprobe apm
poi ho cambiato il runlevel come suggerito e ho riavviato.
La macchina non da nessun errore (all'avvio) tutti i moduli relativi ad ACPI vengono caricati ma comunque non si spegne
- Gianluca123
- Linux 0.x

-è un portatile
-il bios non lo so ma in altre distribuzioni (o con altri kernel) questo problema non me lo ha dato
-il kernel è il 2.6.21.5
-con lsmod vedo tutti i moduli relativi ad ACPI e nessun modulo relativo ad APM
-il bios non lo so ma in altre distribuzioni (o con altri kernel) questo problema non me lo ha dato
-il kernel è il 2.6.21.5
-con lsmod vedo tutti i moduli relativi ad ACPI e nessun modulo relativo ad APM
Module Size Used by
snd_seq_dummy 2692 0
snd_seq_oss 28032 0
snd_seq_midi_event 5888 1 snd_seq_oss
snd_seq 42576 5 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq_midi_event
snd_pcm_oss 38432 0
snd_mixer_oss 13824 1 snd_pcm_oss
ipv6 226016 10
video 14216 0
thermal 11144 0
processor 18348 1 thermal
fan 3588 0
container 3328 0
button 5904 0
battery 8196 0
ac 3844 0
capability 3336 0
commoncap 5376 1 capability
lp 9800 0
parport_pc 23844 1
parport 30152 2 lp,parport_pc
pcspkr 2304 0
psmouse 34440 0
pcmcia 30628 0
serio_raw 5124 0
i2c_prosavage 3712 0
i2c_viapro 7828 0
yenta_socket 23180 1
ata_generic 5252 0
rsrc_nonstatic 10880 1 yenta_socket
snd_via82xx 22296 1
gameport 10760 1 snd_via82xx
snd_ac97_codec 96292 1 snd_via82xx
ac97_bus 2048 1 snd_ac97_codec
pata_via 8324 0
pcmcia_core 32400 3 pcmcia,yenta_socket,rsrc_nonstatic
shpchp 29204 0
snd_pcm 65160 3 snd_pcm_oss,snd_via82xx,snd_ac97_codec
snd_timer 17540 2 snd_seq,snd_pcm
snd_page_alloc 7432 2 snd_via82xx,snd_pcm
snd_mpu401_uart 6272 1 snd_via82xx
via_rhine 20360 0
mii 4736 1 via_rhine
via_agp 8192 1
snd_rawmidi 18080 1 snd_mpu401_uart
agpgart 26928 1 via_agp
evdev 7936 4
snd_seq_device 6540 4 snd_seq_dummy,snd_seq_oss,snd_seq,snd_rawmidi
snd 41956 13 snd_seq_oss,snd_seq,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_via82xx,snd_ac97_codec,snd_pcm,snd_timer,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device
soundcore 5728 1 snd
- stan
- Linux 3.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.xx
- Desktop: Kde3
1) Cerca con google o sui vari siti tipo linux-laptops la tua coppia marca e modello. Probabilmente troverai il .config adatto al tuo portatile.
2) Se con altre distribuzioni ( ubuntu? ) non ti dava problemi significa che e' solo un problema del tuo kernel ma che insistendo riuscirai a risolvere
3) 2.6.21.5? Allora e' quello distribuito con la slackware...scarica da kernel.org un kernel e ricompilalo con un .config adatto.
4) Siccome con lsmod li vedi significa che sono moduli. E quindi non sono built-in nel kernel. Devi ricompilare un kernel con i moduli built-in nel kernel.
Come ti e' stato detto da ninobi dopo make menuconfig deve esserci l'asterisco accanto al nome del modulo.
2) Se con altre distribuzioni ( ubuntu? ) non ti dava problemi significa che e' solo un problema del tuo kernel ma che insistendo riuscirai a risolvere
3) 2.6.21.5? Allora e' quello distribuito con la slackware...scarica da kernel.org un kernel e ricompilalo con un .config adatto.
4) Siccome con lsmod li vedi significa che sono moduli. E quindi non sono built-in nel kernel. Devi ricompilare un kernel con i moduli built-in nel kernel.
Come ti e' stato detto da ninobi dopo make menuconfig deve esserci l'asterisco accanto al nome del modulo.
- Gianluca123
- Linux 0.x

- alexxxius
- Linux 2.x

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.33.4
- Desktop: Kde 4.4.3
come avevo detto in precedenza potrebbe essere un problema di driver video anche se hai nvidia, prova tra open e closed driver.
Non mi pare Nvidia. Tra l'altro per i via sono usciti da poco aggiornamenti..
agpgart 26928 1 via_agp