Problemi xorgconf...
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Problemi xorgconf...
Ciao a tutti, sono nuovo di questo s.o., ho provato ubuntu, ma siccome mi sono intestardito di imparare, su consiglio di un amico mi sono lanciato nell ardua impresa.
ma come dice lui picchiandoci la testa si impara con ubuntu la pappa è pronta (DEVO riuscire ad eliminarewinzozz a tutti i costi)
sono gia contento di essere riuscito ad installare la 11, caricare il kernel 2.6 con initrd(dopo quache cornata) e collegamento ad internet. Grande soddisfazione!
Ora naturalmente sono nelle grane...
ho provato a riconfigurare xorgconf e ora non parte piu kde con startx.
credo di aver fatto qualche danno con la scheda video...(avevo scelto l opzione nvidia)
adesso lspci mi da vga nvidia unknown.
con xorgconfig non mi da piu la possibilita di scegliere la scheda qualcuno potrebbe aiutarmi?.
vorrei porvi anche qualche domanda:
1) la prossima volta dovrei farmi una copia di backup di xorgconf, ma come caricarla se le nuove impostazioni nn dovessero funzionare?
2) perche ci sono 2 xorgconfig uno in etc/x11 e uno in usr?
ecco forse avrei bisogno di schiarirmi un po le idee abbiate pazienza.
grazie
ma come dice lui picchiandoci la testa si impara con ubuntu la pappa è pronta (DEVO riuscire ad eliminarewinzozz a tutti i costi)
sono gia contento di essere riuscito ad installare la 11, caricare il kernel 2.6 con initrd(dopo quache cornata) e collegamento ad internet. Grande soddisfazione!
credo di aver fatto qualche danno con la scheda video...(avevo scelto l opzione nvidia)
con xorgconfig non mi da piu la possibilita di scegliere la scheda qualcuno potrebbe aiutarmi?.
1) la prossima volta dovrei farmi una copia di backup di xorgconf, ma come caricarla se le nuove impostazioni nn dovessero funzionare?
grazie
- ildiama
- Linux 3.x

- Slackware: mine
- Kernel: 2.6.alto..
- Desktop: KDE4
- Contatta:
Il file importante è /etc/X11/xorg.conf.
Che io ricordi, il tool xorgconfig fa da solo una copia di backup del precedente xorg.conf e lo scrive nella stessa directory (/etc/X11/).
Quindi cerca lì dentro.
Hai per caso installato driver nvidia proprietari? E magari ricompilato/cambiato kernel-moduli? A naso (e sempre ulteriori info) queste mi sembrano le cose più probabili.
Il driver nvidia di xorgconfig si chiama nv, quello proprietario nvidia... Ma l'ultimo installa/ricompila un nuovo kernel-module.
Che io ricordi, il tool xorgconfig fa da solo una copia di backup del precedente xorg.conf e lo scrive nella stessa directory (/etc/X11/).
Quindi cerca lì dentro.
Hai per caso installato driver nvidia proprietari? E magari ricompilato/cambiato kernel-moduli? A naso (e sempre ulteriori info) queste mi sembrano le cose più probabili.
Il driver nvidia di xorgconfig si chiama nv, quello proprietario nvidia... Ma l'ultimo installa/ricompila un nuovo kernel-module.
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Basta che copi la tua copia di backup in /etc/X11/xorg.conf sovrascrivendo l'xorg.conf lì presente. Insomma, /etc/X11/xorg.conf (con il punto nel mezzo) è il file che X va a leggere per le impostazioni.la prossima volta dovrei farmi una copia di backup di xorgconf, ma come caricarla se le nuove impostazioni nn dovessero funzionare?
Veramente dovrebbe esserci un solo xorgconfig in /usr/bin (almeno io nella slackware 12 ce l'ho li); in /etc poi ci dovrebbero essere solo file di configurazione, non eseguibili: sei sicuro di aver letto bene?perche ci sono 2 xorgconfig uno in etc/x11 e uno in usr?
Ciao!
P.S. Vedo che ildiama mi ha preceduto...
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Le schede nVidia con i driver "nv" presento nel kernel spesso non funzionano...ti consiglio di scaricare i driver proprietari, compilarli e installarli. Alla fine dell'installazione ti chiederà se vuoi aggiornare il tuo xorg.conf, ti consiglio di rispondere "yes".
Per scaricare i driver (dal terminale, senza fare partire X) esegui
vedrai il log che ti indica a che punto sei dello scaricamento.
Poi fai
Poi dovrebbe funzionare tutto

Per scaricare i driver (dal terminale, senza fare partire X) esegui
Codice: Seleziona tutto
$wget -c http://us.download.nvidia.com/XFree86/Linux-x86/100.14.19/NVIDIA-Linux-x86-100.14.19-pkg1.runPoi fai
Codice: Seleziona tutto
$chmod +x NVIDIA-Linux-x86-100.14.19-pkg1.run
$su
Password
#./NVIDIA-Linux-x86-100.14.19-pkg1.runRe: Problemi xorgconf...Novellino..ino...ino
Benvenuto, prima di postare leggi le regole del forum, scrivi correttamente ed effettua sempre un search. Il tuo problema è stato trattato decine di volte nel forum ed è anche spiegato su Slackware 4 Dummies, un libro di oltre 300 pagine (che trovi in home) che ti illuminerà. xorgconfig è un comando e non un file. /etc/X11/xorg.conf è un file e più precisamente il file di configurazione dei tuoi dispositivi di input/output: monitor, tastiera, mouse ecc... Quando modifichi un file è sempre meglio fare una copia di backup e per farlo basta rinominarlo. Per esempio potresti chiamarlo /etc/X11/xorg.conf.old: quando lancerai xorgconfig nuovamente lui creerà un nuovo /etc/X11/xorg.conf e non toccherà il tuo file di backup.sino ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo di questo s.o., ho provato ubuntu, ma siccome mi sono intestardito di imparare, su consiglio di un amico mi sono lanciato nell ardua impresa.
grazie
Ultima modifica di Bart il gio 20 set 2007, 17:01, modificato 2 volte in totale.
alla fine ho risolto copiando un file di backup di xorg.conf..
Però dopo avere installato normalmente i driver della scheda video e configurato, da lspci la scheda risulta sempre : Nvidia Controller unknown.
ho provato a fare partire un salvaschermo opengl...non parte.
potrebbe essere un problema di configurazione tra scheda e monitor?
Però dopo avere installato normalmente i driver della scheda video e configurato, da lspci la scheda risulta sempre : Nvidia Controller unknown.
ho provato a fare partire un salvaschermo opengl...non parte.
potrebbe essere un problema di configurazione tra scheda e monitor?