Compiz "intrappola" icone e programmi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Compiz "intrappola" icone e programmi

Messaggio da mordecai »

Salve!
Avete mai avuto "problemini" con compiz?

A me capita sempre,che ad ogni avvio del server grafico,mi intrappola il klipper e un altro programma che gestisce l'agenda,in alto a sinistra dello schermo.Se tolgo quelle finestrelle,kilipper non appare + in basso come al solito,ma non ci sta proprio.Se lo killo,e lo riavvio,me lo ritrovo sempre in alto intrappolato :cry:

E poi capita che non posso aprire konqueror,cioà carica,ma non apre konqueror,quind home,directory e altro.

Che mi dite?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

ho letto una coa simile (che capitava anche a me) come un bug dei driver nvidia.
comunque ho risolto così:prima di tutto se nn avvii ogni volta una nuova sessione, non mettere ogni volta compiz all'avvio perché tanto parte da solo se lo lasci in esecuzione al riavvio della sessione, poi ho kiuso i prog che mi si facevano piccoli il alto a sinistra ed ho terminato la sessione, in modo da nn farli ripartire al riavvio successivo.
dopodikè li ho riavviati e alla successiva sessione mi sono ripartiti bene in basso a destra.

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Si funziona.
La cosa curiosa,è che ogni volta che avvio il pc,praticamente al primo avvio del server gfrafico,non posso utilizzare konqueror,e se faccio termina sessione,ritorna correttamente alla shell di base,facendomi vedere per un'istante le finestre di konqueror che ho aperto.
INfatti,se digito konqueror da terminale con server grafico attivo,non mi da alcun errore.
È logico che è qualche bug di compiz e nvidia.

Per risolvere il problema,è sufficiente chiudere la sessione e riavviarla.

...................mah :roll:

boh
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.2 (x64)
Kernel: 4.4.111
Desktop: KDE 4.14.32

Messaggio da boh »

Visto che siamo in argomento di problemini compiz, ne approfitto :lol:

A me capita che a volte, quando termino la sessione di X, mi rimanga lo sfondo del desktop senza icone con il puntatore del mouse, e non mi esce da X. Devo per forza resettare il pc.
Qualcuno sa perchè fa così, e se c'è soluzione?
"Be yourself. Everyone else is already taken." ~ Oscar Wilde

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

capita anche a me. sicuri che sia un bug di nvidia e non di compiz?

aLvArO
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: alessio
Slackware: current64
Kernel: 2.6.30-rc8-smp
Desktop: kde 4.2.4

Messaggio da aLvArO »

non credo che compiz con ati faccia questi 2 problemi specifici (magari ne farà molti altri) comunque potrebbe essere anche un bug di compiz.

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Ah beh almeno non sono l'unico, magra consolazione :?
Se fosse un bug di nvidia (cosa che a quanto detto da alvaro non è) dubito di risolvere con i nuovi dirver rilasciati, visto cosa si dice nel topic :cry:

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

Credo di essere giunto alla fonte del freeze di quando si termina una sessione in KDE.
Ho notato che Amarok se avviato durante la sessione, provoca il freeze finale.
Mentre con aMSN capita (anche se raramente) che si blocchi nella sessione e non si riesce a killarlo nè con kill nè con xkill; una volta che si riesce a terminarlo, a fine sessione c'è sempre il freeze.

Qualcuno ha idea del perchè? E soprattutto: si può risolvere?

syaochan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Christian
Slackware: current 64
Kernel: 2.6.38.7
Desktop: KDE 4.5.5
Contatta:

Messaggio da syaochan »

boh ha scritto:Mentre con aMSN capita (anche se raramente) che si blocchi nella sessione e non si riesce a killarlo nè con kill nè con xkill; una volta che si riesce a terminarlo, a fine sessione c'è sempre il freeze.
Provato con killall -KILL wish ?

boh
Linux 4.x
Linux 4.x

Messaggio da boh »

In effetti no, però quello che mi scoccia sono i freeze a fine sessione di KDE.

Rispondi