kmail vs thunderbird: opinioni

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

kmail vs thunderbird: opinioni

Messaggio da absinthe »

salve,

ho cercato nel forum ma non ho trovato qualcosa di specifico riguardo una comparazione dei client. chiedevo se qualcuno con esperienza di entrambi potesse darmi una valutazione delle funzionalità. spiego meglio: usando kde sarei interessato ad integrare la mia posta nel pim di kde stesso. tuttavia ho sempre e solo usato thunderbird, con cui mi trovo molto bene, specie per la gestione dello spam e per la ricerca rapidissima delle mail nel marasma del mio pc!
mi chiedevo se kmail possa essere considerato equalmente performante o,invece, se si tratta di un progetto un pò meno valido rispetto a thunderbird. purtroppo ho moltissime mail e prima di migrare e trasferire il tutto volevo avere da voi un pò di impressioni. anche perchè so che kmail importa l'albero delle mail di thunderbird, ma non so se è possibile fare il percorso inverso...

grazie!
M

lamarozzo
Linux 3.x
Linux 3.x
Desktop: xfce
Distribuzione: archlinux

Messaggio da lamarozzo »

Io sono passato da thunderbird a kmail e mi trovo benissimo. Per me sostanzialmente si equivalgono, anche perchè non uso il client di posta in modo molto avanzato, mi limito all'essenziale. Ho notato però che kmail è molto ricco di opzioni, ad esempio nell'invio degli allegati è possibile criptarli, comprimerli, ecc. con l'ausilio di una semplice checklist.

L'unica pecca che ho riscontrato in kmail rispetto a thunderbird è che ha una più limitata capacità di gestire email in formato html. Ad esempio nella versione attuale di kmail non è possibile includere delle immagini direttamente nel corpo della mail, ma bisogna mandarle come allegati.
Ovviamente il pieno supporto html è previsto per le versioni future.

Ciao.

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

Li ho usati entrambi, thunderbird e' piu' leggero e gestisce molto meglio lo spam, per Kmail devi installare bogofilter o spamassassin.
L'unica cosa che mi piaceva di kmail era il ridursi nella traybar

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Thunderbird è più maturo, aggiornamenti abbastanza frequenti, stabilità.

Kmail non è male, anche se quello distribuito con KDE 3.5.4 (o 3.5.5 ?) mi ha fatto un bello scherzo cancellando il corpo di tutte le email che visualizzavo, e settando l'oggetto a "nessun oggetto". Me ne sono accorto con un po' di ritardo e così un bel po' di email sono andate perse. Al successivo riavvio il problema non si è presentato e da quella volta non mi sono più potuto lamentare di Kmail (soprattuto dopo l'aggiornamento di KDE).

In sostanza se usi KDE puoi comunque preferire l'integrazione. Le funzionalità sono praticamente le stesse.

Il mio preferito però è claws mail.

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Mi sa che è una questione di esigenze e gusti personali,

io ho usato per un brevissimo periodo kmail l'anno scorso poi ho provato per qualche giorno thunderbird e mi sono trovato molto più a mio agio....
tanto che ho subito fatto il cambio....

però io faccio un uso della posta molto limitato,

ad ogni modo essendo thunderbird estendibie tramite add on non credo che manchi di funzioni installabili rispetto kmail,

inoltre è da qualche giorno diventato un progetto indipendente con investimenti aumentati e voglia di riscatto nei confronti di firefox che l'ha eclissato in quanto a popolarità, quindi in futuro non lontano dovremmo (almeno in teoria) vedere un salto di qualità...

DanBadJar
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Daniele Malavasi
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.34.1
Desktop: XFCE - Gnome
Contatta:

Messaggio da DanBadJar »

Da quanto ho potuto vedere io Thunderbird è un progetto più maturo e completo.
L'unica cosa che mi piaceva di kmail era il ridursi nella traybar
Se usi KDE basta modificare le proprietà avanzate dell'icona e selezionare il check "Metti nel vassoio di sistema".

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

Anch'io ho provato entrambi e adesso uso kmail.
Sostanzialmente sono progetti stabili e con buone features entrambi. Mi piace quel pizzico di integrazione in più in un contesto (ovvia con kmail in kde), il fatto della traybar.
Con kde4 si parla di una ulteriore integrazione fra i dati (mail e contatti per ora), ci sono addirittura le kdepimlibs per realizzarla..
La mossa del distacco di thunderbird più che un'iniezione, mi sembra un benservito..
Insomma, hai capito da che parte sto. La domanda che volevo fare io è: perché senti l'esigenza di dover cambiare mail client? Cioè.. al livello in cui sono kmail e thunderbird non c'è (ancora) una vera feature che faccia pendere da una parte (a mio parere).
Se uno ti ha stancato, cambia. L'altro non è uguale, ma ha comunque una serie di belle cose da scoprire e sfruttare.

Ciao

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Io utilizzo kmail dall' uscita della Slackware 10.0 .. e ho aggionato in continuazione per me la Slackware fino alla 11.0 e in alcuni casi alla 12.0...
Parallelamente e ho realizzato un Server LTSP per una ditta su una Slackware 10.1 e 5 utenti utilizzano kmail ...
Il problema é che attualmente il kmail di KDE 3.3 comincia ad essere superato e quindi per fare un upgrade di kmail debbo necessariamente passare attraverso un upgrade di kde e quindi di tutta le distribuzione ... e devo ammettere che la cosa é abbastanza terrificante ... se invece avessi usato thunderbird forse ci sarebbero stati meno problemi e forse anche una maggiore sicurezza ... ( ... che rispetto a OE é comunque almeno 100 volte superiore !!)
Ultima modifica di Luci0 il ven 21 set 2007, 11:52, modificato 2 volte in totale.

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Luci0 ha scritto:per fare un upgrade di kmail debbo necessariamente passare attraverso un upgrade di kde e quindi di tutta le distribuzione ...
Già, questo è uno di quei casi in cui avere pacchetti separati per le applicazioni K sarebbe utile.

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

twister ha scritto:L'unica cosa che mi piaceva di kmail era il ridursi nella traybar
C'è un'estensione di thunderbird che permette anche questo, non ricordo come si chiama.

Io ho usato poco Kmail, mi piace di più Thunderbird perché lo conosco, perché c'è anche per Windows, perché ha una simpatica estensione per il calendario, le attività, le note e si può usare con Google Calendar (forse lo fa anche kmail). Secondo me stai usando il miglior MUA open source, quindi non vedo perché dovresti cambiare.

Al massimo puoi usare Outlook 2007 con Wine :badgrin:

twister
Staff
Staff
Slackware: current
Contatta:

Messaggio da twister »

L'estensione e' solo per windows....
Uso fluxbox

elettronicha
Master
Master
Contatta:

Messaggio da elettronicha »

twister ha scritto:L'estensione e' solo per windows....
Uso fluxbox
Ah, non sapevo fosse solo per Windows, non l'ho mai usata, sapevo solo che esiste.

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

elettronicha ha scritto: Al massimo puoi usare Outlook 2007 con Wine :badgrin:
è vero! non ci avevo pensato! che pirla! :D

riguardo al perchè usare kmail. il concetto è semplice: uso kde e non mi dispiace l'idea di avere tutto perfettamente integrato nel DE. in effetti questo porta al problema evidenziato da lunci0 e a cui non avevo pensato. credo dunque che terrò thuderbird comunque!
piuttosto uno dei dubbi che mi veniva era il seguente: thunderbird ha molti aggiornamenti di sicurezza durante l'anno. kmail sembra esente. in questi casi non so mai che pensare (si lo so: basterebbe andare a leggere i bug report sul sito di kde...): semplicemente vengono scovati/aggiornati più lentamente o in effetti thunderbird è un accrocco?!

M

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

ildiama ha scritto: La mossa del distacco di thunderbird più che un'iniezione, mi sembra un benservito..
non dovrebbe.....

http://www.ossblog.it/post/3167/mozilla ... hunderbird

ildiama
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: mine
Kernel: 2.6.alto..
Desktop: KDE4
Contatta:

Messaggio da ildiama »

marghe ha scritto:
ildiama ha scritto: La mossa del distacco di thunderbird più che un'iniezione, mi sembra un benservito..
non dovrebbe.....

http://www.ossblog.it/post/3167/mozilla ... hunderbird
Avevo letto, seguo ossblog tra i miei feed. Ma ne avevo letto un altro precedente (su ossblog o pi, non ricordo) che parlava della mozilla foundation, del fatto che il prodotto che tirava è firefox e della necessita di "alleggerire" il team di sviluppo dal lavoro su thunderbird. Se non è di oltre 30 gg aggiungo il link.

Rispondi