Bluetooth e Slackware 12 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Bluetooth e Slackware 12 [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Vi sottopongo un problema strano, sperando nella competenza e buona volontà di chi l'ha già risolto.
Allora, sul mio portatile, un Acer TravelMate 291LMi, ho sempre usato la vecchia versione di bluez e del framework kdebluetooth, per intenderci la versione di Bluetooth per Linux che non si appoggia a dbus.
Avendo installato la Slack 12 e avendo notato che i pacchetti di bluez sono stati inseriti nel ramo stabile della Slack, ho provveduto a sperimentare questa nuova versione dello stack.
I pacchetti che ho utilizzato, quindi, sono quelli relativi a bluez appartenenti al ramo stabile, come ho detto prima, i pacchetti obexclient, obexftp ed il pacchetto del framework kdebluetooth compilato da Sidereus sulla Slack 12.
Per farla breve, il cellulare (un banale Nokia N70) viene riconosciuto dal sistema e riesco anche a connettermi ad Internet, tramite GPRS.
Il problema nasce quando cerco di scambiare dati fra il portatile ed il cellulare: la nuova versione di kdebluetooth non installa, mi pare, gli eseguibili kbtobexclient e kbtserialchat, non c'è il classico shortcut in Konqueror che consentiva di inviare al volo un file al cellulare e così via.
Se poi cerco di inviare un file dal cellulare al laptop, quest'ultimo non viene nemmeno rilevato.
Ho letto gli ultimi post pubblicati sull'argomento sul Forum (in effetti la procedura per far funzionare tutto è abbastanza semplice), ma, nonostante tutto, i problemi rimangono.
Se qualcuno è disposto ad aiutarmi è il benvenuto. ;-)

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il mer 25 lug 2007, 16:24, modificato 2 volte in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Zapotech
Packager
Packager
Slackware: -current
Kernel: 2.6.32.5-smp
Desktop: kde 4.3.4

Messaggio da Zapotech »

Ciao, anch'io ho mantenuto i pacchetti originali (bluez, obexftp, openobex).
Sto però usando la versione Kdebluetooth 1.0_beta2 (repository Slacky11) ricompilata su Slackware 12 xchè con la "beta3" avevo i tuoi stessi problemi. ;)

Unico appunto con obexftp: riesco a trasferire files sul cell. ma non il contrario utilizzando cioè "obexftpd -b " (il computer nn viene visto dal cell.)
:?

percoco2000
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.2
Kernel: 2.6.27
Desktop: mate - fluxbox
Distribuzione: mint 13 / slackware

Messaggio da percoco2000 »

Scusate "l'intromissione", ma essendo ancora con un kernel 2.4 senza diavolrie dbus, qual'e' la versione di bluetooth che puo' funzionare senza??

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Zapotech ha scritto:Ciao, anch'io ho mantenuto i pacchetti originali (bluez, obexftp, openobex).[CUT]
Grazie per i tuoi suggerimenti, Zapotech!
In effetti, utilizzando la penultima versione di kdebluetooth, la 1.0.2beta, insieme allo slackbuild di Sidereus, opportunamente adattato per la Slack 12, sono riuscito a far funzionare il tutto.
Riguardo allo scambio file fra il portatile e il cellulare, io utilizzo il client openobex e non ho il minimo problema, l'obexftp non l'ho mai utilizzato.
Da ultimo, volevo solo segnalare a Loris e al packager interessato, Sidereus, che l'ultima versione di kdebluetooth attualmente ospitata nel repository di slacky.eu, la 1.0.3beta, così com'è, è inutilizzabile, molto probabilmente per un problema a livello di sorgenti.
Difatti, ho provato a compilarli (prescindendo quindi dallo slackbuild) ed i problemi che ho segnalato si sono sempre puntualmente ripresentati.
Ancora grazie, Zapotech, e... spero di essere stato utile a qualcuno con questa segnalazione. ;-)

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il mer 25 lug 2007, 16:45, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

percoco2000 ha scritto:Scusate "l'intromissione", ma essendo ancora con un kernel 2.4 senza diavolrie dbus, qual'e' la versione di bluetooth che puo' funzionare senza??
Per quanto riguarda la versione di kdebluetooth dovrebbe andar bene quella pacchettizzata da Sidereus per la 11.0, ammesso che tu, come penso, continui ad utilizzare la Slack 11.
Per quanto riguarda gli altri pacchetti:

- bluez-firmware-1.1-i486-3sl.tgz;
- bluez-hcidump-1.29-i486-1sl.tgz;
- bluez-libs-2.25-i486-1sl.tgz;
- bluez-sdp-1.5-i486-1sl.tgz;
- bluez-utils-2.25-i486-1sl.tgz;
- openobex-1.3-i486-2sid.tgz.

Burroughs.

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Andrea
Slackware: Slackware64 14.2 bet
Kernel: default
Desktop: KDE 4.14.14
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

Io con i pacchetti di Pat e kdebluetooth 1.0_beta2 e beta3 non sono riuscito a farlo andare a dovere.

EDIT: Ho risolto, bastava attivare sdpd e hid nel file /etc/rc.d/rc.bluetooth.conf.
Rimane il problema legato a kdebluetooth, con la beta2 riesco a fare tutto, mentre con la 3 nulla o quasi, peccato perchè sono state introdotte alcune funzioni carine.
Il package creato da me della beta2 mi posiziona le voci di kdebluettoth nel menù di kde sotto la voce Internet, e non mi pare sia corretto, mi pare dovessero stare sotto sistema o multimedia o sbaglio?

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Luca Cireddu
Slackware: current 64bits
Kernel: 3.16
Desktop: KDE 4.14
Distribuzione: Debian - CLFS
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Anche io non trovo in KDE la voce "Invia a bluetooth...", però mi rileva le periferiche, sia da shell che con konqueror... Ora provo con la versione beta2

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Ho provato il pacchetto beta2 per la 11, ed ho visto che viene installato in /opt/kde/bin. La voce "invia a" non appare nei menù del tasto destro del mouse, però, se avvio da shell l'applicazione "/opt/kde/bin/kbtobexclient" riesco ad usarla per inviare file.
Come posso fare per aggiungere la voce nei menu???

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Scarica la versione per la 12 oppure se non c'è modifica lo slackbuild della 11 sostituendo /opt/kde con /usr e ricreando il pacchetto.

Dalla 11 alla 12 è cambiato il prefix per kde, quindi è normale che non trovi l'eseguibile.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Non ho trovato lo slackbuild (non sono pratico di pacchetti Slackware), però sono riuscito ad installare copiando i file "a manina", ed ho risolto così... Devo solo trovare il modo per non dover aprire ogni volta khciconfig ed abilitare la visibilità del bluetooth. In questo modo penso di rendere il computer pronto a ricevere file, perché il servizio OBEX server è già avviato...

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

sardylan ha scritto:Non ho trovato lo slackbuild (non sono pratico di pacchetti Slackware), però sono riuscito ad installare copiando i file "a manina", ed ho risolto così... Devo solo trovare il modo per non dover aprire ogni volta khciconfig ed abilitare la visibilità del bluetooth. In questo modo penso di rendere il computer pronto a ricevere file, perché il servizio OBEX server è già avviato...
Lo slackbuild è in rete su Slacky l'avresti trovato subito se entravi nella directory src.
Quello che hai fatto tu è un lavoro non propriamente pulito. E per quanto riguarda la visibilità ne è stato già discusso, basta cercare.

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Si... Ho visto ed ho risolto... Grazie per l'aiuto a tutti...

Trotto@81
Iper Master
Iper Master
Contatta:

Messaggio da Trotto@81 »

sardylan ha scritto:Si... Ho visto ed ho risolto... Grazie per l'aiuto a tutti...
SEEEEEEEEEENTI, ma le icone di kdebluetooth beta2 dove te le ha posizionate nel menù di kde? :badgrin:

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Sotto Internet...
:idea: :idea: :idea: Dovrebbe essere giusto perché in effetti si tratta di connessioni FTP o roba simile :roll: :roll: :roll:

sardylan
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da sardylan »

Sotto Internet...
:idea: :idea: :idea: Dovrebbe essere giusto perché in effetti si tratta di connessioni FTP o roba simile :roll: :roll: :roll:
Se non sbaglio anche su Ubuntu apparivano sotto Internet...

Rispondi