Allora, sul mio portatile, un Acer TravelMate 291LMi, ho sempre usato la vecchia versione di bluez e del framework kdebluetooth, per intenderci la versione di Bluetooth per Linux che non si appoggia a dbus.
Avendo installato la Slack 12 e avendo notato che i pacchetti di bluez sono stati inseriti nel ramo stabile della Slack, ho provveduto a sperimentare questa nuova versione dello stack.
I pacchetti che ho utilizzato, quindi, sono quelli relativi a bluez appartenenti al ramo stabile, come ho detto prima, i pacchetti obexclient, obexftp ed il pacchetto del framework kdebluetooth compilato da Sidereus sulla Slack 12.
Per farla breve, il cellulare (un banale Nokia N70) viene riconosciuto dal sistema e riesco anche a connettermi ad Internet, tramite GPRS.
Il problema nasce quando cerco di scambiare dati fra il portatile ed il cellulare: la nuova versione di kdebluetooth non installa, mi pare, gli eseguibili kbtobexclient e kbtserialchat, non c'è il classico shortcut in Konqueror che consentiva di inviare al volo un file al cellulare e così via.
Se poi cerco di inviare un file dal cellulare al laptop, quest'ultimo non viene nemmeno rilevato.
Ho letto gli ultimi post pubblicati sull'argomento sul Forum (in effetti la procedura per far funzionare tutto è abbastanza semplice), ma, nonostante tutto, i problemi rimangono.
Se qualcuno è disposto ad aiutarmi è il benvenuto.
Burroughs.