Gestione servizi

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Avatar utente
Supremus
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 8 set 2007, 16:55

Gestione servizi

Messaggio da Supremus »

Come faccio a far ricomparire il gestore dei servizi da avviare all'avvio come quello dell'installazione?

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Re: Gestione servizi

Messaggio da tgmx »

Supremus ha scritto:Come faccio a far ricomparire il gestore dei servizi da avviare all'avvio come quello dell'installazione?
Fai prima a rendere eseguibile lo script relativo al servizio che vuoi avviare.

ad esempio:

chmod +x /etc/rc.d/rc.mysql

Avatar utente
mcosta
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 54
Iscritto il: mar 15 giu 2004, 0:00
Nome Cognome: Massimo Costa
Slackware: 13.0
Kernel: 2.6.29.6
Desktop: KDE 4.2.4
Località: Marano (NA)

Messaggio da mcosta »

Lancia 'pkgtool' e scegli l'opzione Setup->services

Avatar utente
Supremus
Linux 0.x
Linux 0.x
Messaggi: 41
Iscritto il: sab 8 set 2007, 16:55

Messaggio da Supremus »

ma io voglio rivedere i servizi che partono all'avvio rimuoverne certi e aggiungerne altri

Avatar utente
tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Messaggi: 1336
Iscritto il: ven 28 apr 2006, 14:40
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4
Località: Ancona

Messaggio da tgmx »

Supremus ha scritto:ma io voglio rivedere i servizi che partono all'avvio rimuoverne certi e aggiungerne altri
ls -l /etc/rc.d

tutte le righe tipo questa:
-rwxr-xr-x 1 root root 1614 2006-08-05 04:50 rc.alsa*

rappresentano servizi che partono all'avvio, mentre quelle tipo:
-rw-r--r-- 1 root root 5090 2006-08-16 22:48 rc.pcmcia

no... :)

Rispondi