Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ho installato slackware 10.0 sul suddetto notebook.
<BR>sembra andare tutto bene, l´hardware è stato rilevato tutto correttamente solo che dopo aver configurato X con xorgconfig lancio startx per avviare gnome 2.6 ma una volta al desktop mi rimane lo splash screen e non si carica lo sfondo.
<BR>
<BR>ho cercato in rete per sapere come configurare il chip video (ati radeon mobility m6 ly))ma sembra che non ne voglia sapere.
<BR>
<BR>datemi una mano per favore, ho preso questo notebook solo ieri e vedere che la slack non va mi prende male <br>
grazie, proverò anche questa.
<BR>e pensare che sul sito dedicato a linux sui portatili il mio è nella lista con una debian woody installata senza problemi, pensavo...se ci sta una debian allora anche con la slackware non dovrei avere problemi, invece...
<BR>speriamo che si possa risolvere con il consiglio di meritil altrimenti mi toccherà provare tutte le distro fino a che non trovo una che ci gira senza problemi. <br>
Ciao,
<BR>pure io ho il tuo stesso portatile.
<BR>Sinceramente abbiamo una scheda video che fa proprio schifo.
<BR>Comunque è vero, ho provato ad installarci debian e infatti il pc va molto meglio che con slack (poi dipende sempre da quanto una persona ci perde tempo per configurarlo al meglio).
<BR>Purtroppo ho riscontrato troppi problemi per questo portatile ad installarci linux, infatti ho tenuto il mio winzoz2k.
<BR>Ciao!!!<br>
al momento ho installato una fedora core 3 e sembra andare tutto bene, l´audio e il video perfettamente riconosciuti e configurati.
<BR>
<BR>però questo non mi basta visto che vorrei usare slackware a cui mi sono "affezzionato".
<BR>
<BR>può essere che non esiste un driver giusto per la scheda video di questo portatile?
<BR>
<BR>Michele84 che altri problemi hai avuto con il portatile?<br>
Scusa ma fedora sempre linux è... guarda che driver usa e usalo pure su slackware... Controlla se adotta opzioni particolari nel kernel e ricompilati il kernel con slackware.
<BR>Insomma dire che su fedora la scheda va e su altre distro invece no non ha senso!!! (senza offesa)
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Se Fedora ha un kernel patchato che va proprio a intervenire su tale scheda(mi sembra un ipotesi molto remota, ho anch´io la stessa ati, è sempre andata), cercati una patch per i kernel vanilla(che sarbbero quelli ufficiali di kernel.org) , Con Kolivas distribuisce fix-patch valide per il multimedia...<br>
non mi offendo
<BR>
<BR>il fatto è che sono nuovo di linux e le mie capacità sono molto limitate, risalire alla causa del problema non è una cosa facile, per ora, altrimenti non sarei qui a chiedere consigli.
<BR>
<BR>comunque il driver per la scheda video è "ati", già provato come consigliatomi qualche post più in alto.
<BR>
<BR>ora sto reinstallando slack e poi aggiorno subito Xorg.
<BR>vi farò sapere.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: buio il 03-01-2005 16:08 ]<br>
ho raggiunto forse un piccolo traguardo...
<BR>ho ricompilato più volte il kernel (2.6.7) aggiungendo il supporto a praticamente tutto quello che tratta il video e ora riesco a scrivere sul forum grazie a fluxbox 0.9.10, infatti con gnome (e neanche con xfce) non c´è stato niente da fare.
<BR>
<BR>accertato che non si tratta di un problema hardware come posso risolvere?<br>
Dai log non riesci a cavare niente di buono? indizi vari...
<BR>Penso che se ti parte fluxbox i driver ati vanno, devi scoprire cosa blocca gl´altri... (solo dal log o da una buona sfera di cristallo puoi capire :-] )
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>ps: Scusa ancora per il post "forte" ma d´ovunque leggo "questa distro è meglio perchè vede tale hardware" e bestialità simili, e la cosa più irritante è che le persone meno esperte si fanno gabbare rispondendo "Ahh da pura allora metto quella distro che infatti è meglio"
<BR>Vorrei cercare di smentire queste false e tendenziose informazioni.. e concludo dicendo che slackware è una delle poche distro con le quali è molto semplice(ed è dettagliatamente spiegato nei READMI) crearsi un kernel personalizzato da far bootare per il riconoscimento hardware per la prima istallazione.<br>
Restando sulla ATI Mobility Radeon, ve ne racconto una: (sperando che Lorys non mi banni )
<BR>Un anno e mezzo fa´ compro un laptop ad un prezzo irrisorio all´unieuro (viva l´ottimismo), con la sopracitata scheda...assolutamente fantastica
<BR>Fatto sta che dopo circa sei mesi di uso frequente ma a basso regime (niente giochi ne directx), si fonde la scheda (viva l´ottimismo).
<BR>Vado all´unieuro dove mi dicono di chiamare l´azienda che lo distribuisce in italia al suo numero verde...indovinate un po´ chi mi risponde...Un azienda in calabria che vende matieriale edile. (viva l´ottimismo! Gianni ?! ma vaf*****)
<BR>Tra l´altro avevo dentro all´HD il mio progetto per la tesi (su Linux)...Cosi´ ho dovuto comprare un altro portatile (ASUS D1) con un´altra ottima scheda (Sis M650)....
<BR>
<BR>Viva l´ottimismo....
<BR>
<BR>Comunque confermo, per quel gioiellino, il driver e´ ati.....
<BR>
<BR>Ciao
<BR>
<BR>P.S. In bocca al lupo... spero che a te vada meglio<br>
(WW) RADEON(0): LCD DDC Info Table found!
<BR>(WW) RADEON(0): Failed to detect secondary monitor, MergedFB/Clone mode disabled
<BR>
<BR>queste due righe sono le sole che sembrano avere problemi nel mio Xorg.0.log.
<BR>non ci sono righe con (EE), ho solo (II), (**) e (--), quindi dovrebbe essere tutto a posto, no?<br>
ho avviato a mano gnome-session mentre ero ancora in fluxbox e nei messaggi di output e apparso qualcosa relativo a libgailutil, che dovrebbe essere relativo a gail peraltro già installato, e relativo a nautilus.<br>