Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao a tutti, sono passato alla slack 12, prima avevo la 11 con modem alice, adesso ho comprato un router netgear DG834GT e non mi riesce proprio andare su internet se c'è qualcuno che lo ha configurato bene mi può dare una mano....
ho provato a scrivere l'indirizzo ip sul browser come per win ma non funziona...
a dimenticavo ho installato il kernel huge
Io ho il tuo stesso router.
Se hai problemi particolari, domanda...
comunque se non riesci nemmeno a pingarlo,
allora il problema è, appunto, la scheda
di rete. Configurala con ifconfig.
L'indirizzo di questo router è http://192.168.0.1
il router non ha bisogno di alcun driver è come se fosse un pc che offre connessione agli altri nella rete..
quindi devi verificare che la tua scheda di rete sia stata riconosciuta e sia UP
per vedere se è riconosciuta
ifconfig [invio]
ti fa vedere una lista di interfaccie di rete tra cui "lo" e "eth0" "eth1" ecc.. se hai più di una scheda di rete...
se vedi almeno eth0 allora (supponiamo che il router abbia indirizzo 192.168.1.1)
ifconfig eth0 192.168.1.100 [invio] (ti imposti un ip statico)
route add default gw 192.168.1.1 [invio] (tracci la rotta verso il gateway ossia il router)
echo "nameserver ***.***.***.***" > /etc/resolv.conf (ti piazzi un bel dns possibilmente il dns di alice infatti sostituisci gli asterischi con l'ip del dns del caso)
Fatto
oppure se il router è anche server dhcp ti basta:
dhcpcd eth0 [invio] (non mi sono sbagliato non c'è una C in più, sta per client)
Per rendere queste impostazioni disponibili ad ogni reboot ti rimando a slackware for dummies...
allora ho provato come hai detto ma niente ifconfig non mi da eth0 ma è impossibile perchè prima la riconosceva perchè il modem alice era attaccato all'ethernet.
Ma non basterebbe come per prima configurare con pppoe-setup?
comunque non so più che fare
nono lascia stare pppoe e menate varie non ti servono più non hai un modem
devi solo tirare su la tua scheda di rete e configurarla... a questo punto mi sorge spontanea: che scheda di rete hai? se è integrata che sheda madre hai?
se te la vedeva la slac11 difficilmente la 12 non te la vede infatti mi puzza di istallazione fatta male, per esempio verifica se hai i moduli per il kernel che stai usando istallati:
dai questo comando
cd /lib/modules/`uname -r`/ [invio] (okkio agli apicini sono quelli storti alt-gr + ' )
se esiste la directory bene altrimenti ....
poi se hai i moduli
cerca su google qual'è il nome del modulo che la riconosce e caricalo con modprobe
ps: tutte queste cose comprese quelle dei post precedenti devi farle da root ovviamente
meritil ha scritto:nono lascia stare pppoe e menate varie non ti servono più non hai un modem
devi solo tirare su la tua scheda di rete e configurarla... a questo punto mi sorge spontanea: che scheda di rete hai? se è integrata che sheda madre hai?
se te la vedeva la slac11 difficilmente la 12 non te la vede infatti mi puzza di istallazione fatta male, per esempio verifica se hai i moduli per il kernel che stai usando istallati:
dai questo comando
cd /lib/modules/`uname -r`/ [invio] (okkio agli apicini sono quelli storti alt-gr + ' )
se esiste la directory bene altrimenti ....
poi se hai i moduli
cerca su google qual'è il nome del modulo che la riconosce e caricalo con modprobe
ps: tutte queste cose comprese quelle dei post precedenti devi farle da root ovviamente
Meritil non basterebbe riconfigurare la rete con netconfig?
Ma con Alice che modem avevi? Era eth o usb? Io ho avuto un modem usb e passando al router ethernet ho dovuto ricompilare con il modulo relativo alla mia scheda di rete. Ho acquistato lo stesso router dopo una cattiva esperienza con un dlink e funziona alla grande: l'ho configurato in 30 secondi.
allora ho provato come hai detto ma niente ifconfig non mi da eth0 ma è impossibile perchè prima la riconosceva perchè il modem alice era attaccato all'ethernet.
Ma non basterebbe come per prima configurare con pppoe-setup?
comunque non so più che fare
Scusate, non avevo visto il post... Se con ifconfig non vedi eth0 il problema è nella scheda di rete. Se il router è configurato con dhcp ed altrettanto la rete, dovrebbe connettersi da solo senza problemi.
allora ho slack 12 reinstallata pulita con kernel huge....
ho dato ifconfig e vede solo "lo", ho dato il comando che hai scritto per vedere se il modulo c'è e mi va nella directory!
Prima comunque avevo il modem alice collegato ad eternet...
Ho un abit ic7-max3 con scheda di rete integrata intel, non capisco come mai la 11 me la vedeva e la 12 no comunque che posso fare adesso?
sono andato nella directory con il comando cd e quando do modprobe e il nome mi da fatal module not found eppure c'è nella directory.....
poi ho provato il comando come hai scritto te uname-r e mi da che non trova la directory...
cosa significa