freeze improvviso
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
freeze improvviso
ciao a tutti,
dall'altro ieri mi sta succedendo una cosa stranissima con il pc; dopo che l'ho acceso da pochi minuti si freeza tutto e devo riavviare; tutto questo senza alcuna spiegazione...con win questo non accade; sapete dove posso cercare una spiegazione? qualcuno sta facendo la macumba al mio pc? uso i driver radeon open...
dall'altro ieri mi sta succedendo una cosa stranissima con il pc; dopo che l'ho acceso da pochi minuti si freeza tutto e devo riavviare; tutto questo senza alcuna spiegazione...con win questo non accade; sapete dove posso cercare una spiegazione? qualcuno sta facendo la macumba al mio pc? uso i driver radeon open...
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
- lennynero
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Luigi Picaro
- Slackware: current-x64
- Kernel: 6.13.1
- Desktop: Xfce-4.20
anche a me capita ogni tanto, spesso usando compiz... Inoltre i freeze sono meno frequenti con il driver ati che con quelli radeon....mha
edit: ho una ati mobility radeon x700
Ultima modifica di lennynero il sab 29 set 2007, 14:36, modificato 1 volta in totale.
- Paoletta
- Staff

io compiz non lo uso...la cosa strana è che è una vita che uso i driver radeon perchè con gli altri avevo dei freeze...ma fino all'altro ieri non era successo mai nulla...non so che pesci pigliare; in più se il pc non si freeza subito, nei primi minuti che accendo il pc, non succede più...secondo voi può essere un problema legato semplicemente al freddo?lennynero ha scritto:anche a me capita ogni tanto, spesso usando compiz... Inoltre i freeze sono meno frequenti con il driver ati che con quelli radeon....mha
E' la stessa cosa che capita a me, se si freeza accade solo al boot. Secondo me il freddo non centra, il problema sembra più relativo ai driver o alla scheda video ma quello che fa pensare è che tu non li hai cambiati. L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia installato qualcosa di recente che provoca il freeze.Paoletta ha scritto:io compiz non lo uso...la cosa strana è che è una vita che uso i driver radeon perchè con gli altri avevo dei freeze...ma fino all'altro ieri non era successo mai nulla...non so che pesci pigliare; in più se il pc non si freeza subito, nei primi minuti che accendo il pc, non succede più...secondo voi può essere un problema legato semplicemente al freddo?lennynero ha scritto:anche a me capita ogni tanto, spesso usando compiz... Inoltre i freeze sono meno frequenti con il driver ati che con quelli radeon....mha
- Paoletta
- Staff

non so proprio che pesci pigliare...le applicazioni che ho installato non mi sembrano fonte di problemi; poi se una applicazione va in crash in genere ci va da sola (anche perchè non lavora in kernel space). Io pensavo al freddo perchè fino all'altro ieri qui non c'era, magari interagisce con la scheda video e la manda in panne. Poi se tengo accesa la macchina questa si scalda ed il problema scompare...può essere una tesi plausibile?Bart ha scritto: L'unica cosa che mi viene in mente è che tu abbia installato qualcosa di recente che provoca il freeze.
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Beh, io è un po' che lo sto dicendo...
Da quando ho installato la 12, ho conosciuto mr. freeze (prima non avevo mai avuto il piacere). Precisamente, i problemi maggiori li ho avuti quel breve periodo che ho usato il kernel 2.6.22.5.
Non credo sia colpa dei driver video (io ho una nvidia).
Io ho paura che ci sia qualche problema in xorg. Ma non escludo qualche difetto del sistema sonoro (ricordo che mi succedeva spesso con file multimediali avviati).
Ora la gente che lamenta freeze è decisamente troppa..
Da quando ho installato la 12, ho conosciuto mr. freeze (prima non avevo mai avuto il piacere). Precisamente, i problemi maggiori li ho avuti quel breve periodo che ho usato il kernel 2.6.22.5.
Non credo sia colpa dei driver video (io ho una nvidia).
Io ho paura che ci sia qualche problema in xorg. Ma non escludo qualche difetto del sistema sonoro (ricordo che mi succedeva spesso con file multimediali avviati).
Ora la gente che lamenta freeze è decisamente troppa..
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Il software nVidia permette di generare un bug-report da inviare agli sviluppatori; è una bella comodità perché così nel forum nVidia Linux gli sviluppatori stessi possono rispondere praticamente in tempo reale.
Non so se questo sia possibile anche con i driver ATI; avendo a disposizione un bug-report spesso si riesce a trovare il problema anche senza rivogersi agli sviluppatori del driver.
Magari si potrebbe ricavare qualche informazione consultando i vari messages, syslog e faillog in /var/log.
Non so se questo sia possibile anche con i driver ATI; avendo a disposizione un bug-report spesso si riesce a trovare il problema anche senza rivogersi agli sviluppatori del driver.
Magari si potrebbe ricavare qualche informazione consultando i vari messages, syslog e faillog in /var/log.
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Scusa controlla con top quali programmi sono attivi al boot di slack, potrebbe essere qualcuno di questi programmi o servizi attivi che si blocca, ma io penso che il tuo problema riguardi x
Un'altra cosa, usi per caso il wi-fi? a me succedeva con ubuntu tempo fa, ndiswrapper si bloccava freezando tutto il pc
Ciao
Un'altra cosa, usi per caso il wi-fi? a me succedeva con ubuntu tempo fa, ndiswrapper si bloccava freezando tutto il pc
Ciao