partizione windows ntfs, fstab in ro?
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
partizione windows ntfs, fstab in ro?
salve,
apro questo thread solo per avere una conferma...
sul pc ho una partizione con windows che uso per lavoro, quando ho installato slack gli ho detto a lilo che la includesse in modo automatico.
Ora lui la messa in read-only (lo vedo da fstab) a me viene voglia di modificare fstab per permettermi di scrivere su tale partizione.
Secondo voi ci sono rischi di corruzione del file system ntfs?
Avevo letto che ntfs era ben supportato, no?
Lo chiedo solo perchè non voglio fare casini visto che si tratta di lavoro...
grazie
apro questo thread solo per avere una conferma...
sul pc ho una partizione con windows che uso per lavoro, quando ho installato slack gli ho detto a lilo che la includesse in modo automatico.
Ora lui la messa in read-only (lo vedo da fstab) a me viene voglia di modificare fstab per permettermi di scrivere su tale partizione.
Secondo voi ci sono rischi di corruzione del file system ntfs?
Avevo letto che ntfs era ben supportato, no?
Lo chiedo solo perchè non voglio fare casini visto che si tratta di lavoro...
grazie
- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Usa ntfs-3g che trovi qui su slacky.eu, poi
E dovresti avere l'accesso in scrittura senza problemi: ntfs-3g è ben testato

Codice: Seleziona tutto
#umount /dev/partizione_win
#ntfs-3g /dev/partizione_win /mnt/win- Paoletta
- Staff

- Slackware: 14.2 - 64 bit
- Desktop: fluxbox
confermoAnsa89 ha scritto:Usa ntfs-3g che trovi qui su slacky.eu, poiE dovresti avere l'accesso in scrittura senza problemi: ntfs-3g è ben testatoCodice: Seleziona tutto
#umount /dev/partizione_win #ntfs-3g /dev/partizione_win /mnt/win![]()
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
devo anche modificare fstab?Ansa89 ha scritto:Usa ntfs-3g che trovi qui su slacky.eu, poiE dovresti avere l'accesso in scrittura senza problemi: ntfs-3g è ben testatoCodice: Seleziona tutto
Il supporto integrato nel kernel invece com'è?Ansa89 ha scritto:Usa ntfs-3g che trovi qui su slacky.eu, poiE dovresti avere l'accesso in scrittura senza problemi: ntfs-3g è ben testatoCodice: Seleziona tutto
- Ansa89
- Iper Master

Non esattamente: se usiBart ha scritto:Io la tengo in ro, ma è anche possibile scriverci anche se non ho mai provato. Unica cosa devi configurare anche il kernel per poterlo fare.
Codice: Seleziona tutto
#slapt-get --install ntfs-3g- Ansa89
- Iper Master

Non sono MAI riuscito ad usarlo...mi dava dei problemi durante il montaggioBart ha scritto:Il supporto integrato nel kernel invece com'è?Ansa89 ha scritto:Usa ntfs-3g che trovi qui su slacky.eu, poiE dovresti avere l'accesso in scrittura senza problemi: ntfs-3g è ben testatoCodice: Seleziona tutto
- Ansa89
- Iper Master

Crea una partizione fat32...ma non credo sia una buona soluzionesmtux ha scritto:altrimenti un modo veloce per scambiare i dati tra le due partizioni?Bart ha scritto:Io la tengo in ro, ma è anche possibile scriverci anche se non ho mai provato. Unica cosa devi configurare anche il kernel per poterlo fare.
considerate che ho un bel dual boot...
grazie per tutte le risposte!
- Ansa89
- Iper Master

Nosmtux ha scritto:devo anche modificare fstab?Ansa89 ha scritto:Usa ntfs-3g che trovi qui su slacky.eu, poiE dovresti avere l'accesso in scrittura senza problemi: ntfs-3g è ben testatoCodice: Seleziona tutto
- natostanco
- Linux 1.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.27.7
- Desktop: KDE 3.5.9
Se vuoi che la partizione NTFS sia montata anche con l'accesso in scrittura all'avvio di Linux, modifica /etc/fstab come è spiegato qui.smtux ha scritto:devo anche modificare fstab?
Per sicurezza, leggi con attenzione il man di ntfs-3g.
Saluti.