Paoletta ha scritto:DaD ha scritto:Grazie paoletta ha funzionato

ok, questo vuol dire che devi dare un'occhiata a man grep

Sapveo che anche con grep potevo usare le regex ma sinceramnete non avevo pensato al suo utilizzo in questo caso :P
comunque ho un altro problemino e visto che si tratta sempre di uno script bash posto qui senza aprire una nuova discussione :]
In pratica ho quest'array $TYPE, che contiene come tutti gli array svariati volori, ora tramite un read l'utente inserisce una variabile che deve corrispondere ai valori contenuti nell'array $TYPE, bene mi dico, basterà un case che come ozpione primaria abbia il contenuto dell'array ed allor aho creato la voce in questa maniera:
Ho pensato che questo potesse andare bene perchè se faccio un echo con quel codice mi vengono stampati tutti i valori dell'array, però se lo inserisco nell'opzione del case, mi da come buona solo il primo valore dell'array, e non ho ancora capito il perchè ...
In pratica potrei risolvere inserendo all'interno del case tutti i valori dell'array, ma questa soluzione mi sembra troppo poco professionale, e poi se l'array dovesse raggiungere una dimensione cospiqua di dati la trasposizione nel case sarebbe massacrante e la programmazione deve essere divertente non massacrante
P.S. Ecco il codice incriminato, (se potesse servire alla risoluzione del problema:
Codice: Seleziona tutto
function type_insert_check() {
TYPE=(
"INT" # [0]
"CHAR" # [1]
"VARCHAR" # [2]
"DATE" # [3]
)
read -p "Inserisci il tipo di volaore che assumerà *Nome*: " TYPE_R
case $TYPE_R in
${TYPE[@]:0}) echo "ok" ;;
*) echo "Non va bene ..." ;;