GPRS e Nokia n76 [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

GPRS e Nokia n76 [RISOLTO]

Messaggio da Burroughs »

Salve a tutti, ho da proporvi la classica domanda da un milione di dollari. :D
Allora, qualche giorno fa ho comprato un fiammante Nokia N76 e, confidando nel fatto che il precedente telefono in mio possesso (un Nokia N70), non mi aveva dato alcun problema, passo a farlo riconoscere alla mia Slack 12.
Per quanto concerne la connettività Bluetooth nessuna difficoltà, sono in grado di ricevere e/o inviare dati dal/al PC, il problema, invece, è rappresentato dal modem del suddetto telefonino.
Per connettermi ad Internet tramite GPRS, mi avvalgo di un bel programmino da riga di comando, wvdial.
Il file di configurazione del programma in questione (che non mi ha mai creato problemi in passato) è il seguente:

Codice: Seleziona tutto

Init1 = ATZ
Init2 = ATQ0 V1 E1 S0=0 &C1 &D2
Init3 = AT+CGDCONT=,,"ibox.tim.it"
FlowControl = CRTSCTS
Phone = *99#
Username = pinco
Password = palla
Ask Password = 0
Dial Command = ATDT
Stupid Mode = 1
Compuserve = 0
Force Address =
Idle Seconds = 10000
DialMessage1 =
DialMessage2 =
ISDN = 0
Auto DNS = 1
Se lancio l'eseguibile, wvdial, utilizzando come canale per la connessione il 3, ottengo questo output:

root@andy:~# wvdial
--> WvDial: Internet dialer version 1.56 (root@darkstar)
--> Cannot get information for serial port.
--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
--> Sending: ATQ0
--> Re-Sending: ATZ
--> Modem not responding.
Se passo dal canale 3 all'1, mi si risponde che la stringa di inizializzazione è sbagliata.
Ecco, so di chiedere molto (il telefono è uscito da poco), ma c'è qualcuno che è a conoscenza della corretta stringa di inizializzazione da passare a wvdial all'atto di effettuare la connessione?

Burroughs.
Ultima modifica di Burroughs il ven 30 nov 2007, 15:08, modificato 1 volta in totale.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Non sarà il tuo caso ma ci vuole un attimo a provare, a me l'n70 ogni tanto mi ritornava errori di modem, dopo una giornata di impazzire ho capito che quando succedeva dovevo togliere la batteria dal telefono per una decina di secondi, quindi la rimettevo e andava tutto a posto....

prima di sbatterti prova, ci vogliono 10 secondi....

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

marghe ha scritto:Non sarà il tuo caso ma ci vuole un attimo a provare, a me l'n70 ogni tanto mi ritornava errori di modem, dopo una giornata di impazzire ho capito che quando succedeva dovevo togliere la batteria dal telefono per una decina di secondi, quindi la rimettevo e andava tutto a posto....

prima di sbatterti prova, ci vogliono 10 secondi....
Ho provato il discorso batteria ma non è questo il problema.
Il modem GPRS l'ho utilizzato per connettermi ad Internet tramite il tablet della Nokia, il 770, per intenderci.
Tutto ok.
Con il portatile, invece, nulla.
Se chiedo a wvdial quale possa essere la stringa di inizializzazione del modem, ottengo questo:

root@andy:~# wvdialconf newconffile
Editing `newconffile'.

Scanning your serial ports for a modem.

Modem Port Scan<*1>: S0
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 2400 baud, next try: 9600 baud
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- failed with 9600 baud, next try: 115200 baud
ttyS1<*1>: ATQ0 V1 E1 -- and failed too at 115200, giving up.
Modem Port Scan<*1>: S2   S3

Sorry, no modem was detected!  Is it in use by another program?
Did you configure it properly with setserial?

Please read the FAQ at http://open.nit.ca/wiki/?WvDial

If you still have problems, send mail to <wvdial-list@lists.nit.ca>.
E' davvero un problema molto strano.

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Prova questo metodo, io l'ho trovato girovagando su google, non ti so spiegare più di tanto perchè mi connetto raramente col cellulare ho fatto un po' di prove poi quando ha funzionato non mi sono più posto domande, non uso wvdial ma pppd

crei due file di testo

il primo di nome chat con il tuo numero e il tuo apn

SAY '\n0K 1' 
 '' AT 
 SAY '\n0K 2' 
 TIMEOUT 240 
 SAY '\n0K 3' 
 OK ATE0 
 SAY '\n0K 4' 
 OK ATV1 
 SAY '\n0K 5' 

OK 'AT+CGDCONT=1,"IP","IL.TUO.APN"' 
 SAY '\n0K 6 - APN IMPOSTATO!' 
 SAY '\n0K 7' 
 SAY '\n0K 8' 
 SAY '\n0K 9 - NUMERO TELEFONICO DIGITATO' 
 OK ATDT*99# 
 SAY '\n0K 10' 
 TIMEOUT 30 
 SAY '\n0K 11' 
 CONNECT "" 
 SAY '\n0K 12 -CONNESSO!!!' 
e il secondo di nome connetti

debug 

115200 

crtscts 
 modem 
 lock 
 #nocomp 
 #noaccomp 
 #nomagic 
 #noccp 
 novj 
 #novjccomp 
 nodetach 
 noipdefault 
 defaultroute 
 nobsdcomp 
 nodeflate 
 receive-all 

connect '/usr/sbin/chat -e -f /root/script/chat -v' 
 disconnect '/usr/sbin/chat -e -f /root/script/disconnect -v' 

#device file 
 /dev/ttyACM0 

#user e password 

user anything 
 password anything 
crei una directory di nome script dentro /root e ce li metti dentro (se li voui mettere da un'altra parte modifica il loro path nel file connetti)

poi avvi la connessione col comando

# pppd file /root/script/connetti

per stoppare non essendo capace di creare un file adatto e non avndolo trovato in rete do ctrl+c nella console

francamente non ti so dare spiegazioni però così io mi sono sempre connesso senza problemi...

più di così non so aiutarti...

ps naturalmente il modem deve essere riconosciuto ed essere il device /dev/ttyACM0 altrimenti se è un altro device modifichi i file sopra....

ciao

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

No, non ha funzionato.
Penso che il modem di questo cellulare utilizzi stringhe di inizializzazione diverse da quelle degli altri modelli che ho avuto finora (Nokia N70 incluso).
Il problema è che su Google, complice la giovinezza del dispositivo, non si trova nulla.
Grazie lo stesso, comunque, Marghe, per l'aiuto.

Burroughs.

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Quando ho provato a connettere l'n70 avevo chiesto informazioni al call center vodafone e mi avevano mandato un file via e-mail con le stringhe di inizializzazione per l'n70 su linux

ho provato a cercare sui siti dei maggiori operatori se trovavo per l'n76 qualcosa ma niente....

visto che la vodafone me li aveva forniti per l'n70 puoi vedere se il tuo operatore ce li ha per l'n76

se hai un quarto d'ora da aspettare al telefono puoi provare a chiedere al call center...

nel frattempo ai provato a vedere se trovi quelle dell'n73 e dell'n90 e fare un tentativo con quelle ?

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Ho cercato nel sito nokia e nei miei bookmars dedicati ai casi più disperati e non ho proprio trovato niente

sorry....

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Neanche easy gprs connect lo supporta

http://www.gprsec.hu/modules/phones/lis ... urer=Nokia

se fosse il mio proverei a installare questo programma e proverei le impostazioni per vari modelli nokia chissà che la fortuna delle volte......

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

marghe ha scritto:Quando ho provato a connettere l'n70 avevo chiesto informazioni al call center vodafone e mi avevano mandato un file via e-mail con le stringhe di inizializzazione per l'n70 su linux[CUT]
Ho provato a chiamare TIM ma, a parte lo sbigottimento dell'operatrice, peraltro gentilissima, mi è stato detto di richiamare perché i tecnici erano impegnati al momento. :evil:
marghe ha scritto:nel frattempo ai provato a vedere se trovi quelle dell'n73 e dell'n90 e fare un tentativo con quelle ?
In rete non c'è tantissimo: ho provato con configurazioni specifiche per l'N95 ma non ho cavato un ragno dal buco.
marghe ha scritto:Neanche easy gprs connect lo supporta

http://www.gprsec.hu/modules/phones/lis ... urer=Nokia

se fosse il mio proverei a installare questo programma e proverei le impostazioni per vari modelli nokia chissà che la fortuna delle volte......
L'avevo controllato anch'io: in effetti, il Nokia N76 sembra essere un oggetto misterioso.
Beh, se riesco a vincere la mia pigrizia e ad installare le dipendenze richieste da Easy GPRS Connect farò qualche tentativo, wvdial era così comodo.
Vabbe', è solo questione di tempo, poi anche la resistenza opposta dall'N76 verrà vinta. :D

Burroughs.

marghe
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da marghe »

Burroughs ha scritto: Vabbe', è solo questione di tempo, poi anche la resistenza opposta dall'N76 verrà vinta. :D
penso anch'io :)

d3m0n3
Linux 0.x
Linux 0.x

Re: GPRS e Nokia n76

Messaggio da d3m0n3 »

Burroughs ha scritto:Salve a tutti, ho da proporvi la classica domanda da un milione di dollari. :D
Allora, qualche giorno fa ho comprato un fiammante Nokia N76 e, confidando nel fatto che il precedente telefono in mio possesso (un Nokia N70), non mi aveva dato alcun problema, passo a farlo riconoscere alla mia Slack 12.
Per quanto concerne la connettività Bluetooth nessuna difficoltà, sono in grado di ricevere e/o inviare dati dal/al PC, il problema, invece, è rappresentato dal modem del suddetto telefonino.
Per connettermi ad Internet tramite GPRS, mi avvalgo di un bel programmino da riga di comando, wvdial.
Il file di configurazione del programma in questione (che non mi ha mai creato problemi in passato) è il seguente:

Init1 = ATZ
Init3 = AT+CGDCONT=,,"ibox.tim.it"
FlowControl = CRTSCTS
Phone = *99#
Username = pinco
Password = palla
Ask Password = 0
Dial Command = ATDT
Stupid Mode = 1
Compuserve = 0
Force Address =
Idle Seconds = 10000
DialMessage1 =
DialMessage2 =
ISDN = 0
Auto DNS = 1
Se lancio l'eseguibile, wvdial, utilizzando come canale per la connessione il 3, ottengo questo output:

--> Initializing modem.
--> Sending: ATZ
--> Sending: ATQ0
--> Re-Sending: ATZ
--> Modem not responding.
Se passo dal canale 3 all'1, mi si risponde che la stringa di inizializzazione è sbagliata.
Ecco, so di chiedere molto (il telefono è uscito da poco), ma c'è qualcuno che è a conoscenza della corretta stringa di inizializzazione da passare a wvdial all'atto di effettuare la connessione?

Burroughs.
modifica in questo modo le prime 2 linee:

Init1= rAT
Init2 = AT+CGDCONT=,"IP","ibox.tim.it"
il resto rimane simile(Init3 non mettere nulla) ;)

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Re: GPRS e Nokia n76

Messaggio da Burroughs »

d3m0n3 ha scritto:modifica in questo modo le prime 2 linee:

Init1= rAT
Init2 = AT+CGDCONT=,"IP","ibox.tim.it"
il resto rimane simile(Init3 non mettere nulla) ;)
Grazie per la dritta, d3m0n3, ma, purtroppo, la situazione non è cambiata per nulla.
Il modem continua a non rispondere.
Una curiosità: da dove hai tratto quelle stringhe di inizializzazione?

Burroughs.

d3m0n3
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da d3m0n3 »

è la configurazione che uso io con il mio nokia ma non è un n76
comunque girando sul web ho trovato una seconda configurazione se la vuoi provare:

Modem = /dev/ttyACM0  
Baud = 115200
Init1 = ATZ
Init3 = AT+CGDCONT=1,"IP","ibox.tim.it"
Phone = *99#
Username = tim
Password = tim
Ask Password = 0
Dial Command = ATD
Stupid Mode = 0
Idle Seconds = 3000
Auto DNS = 1
vedendo l'errore che dava la tua conf:

credo ti mancasse la prima parte sulle informazioni della porta

Edit : vedendo l'errore che dava la tua conf:

credo ti mancasse la prima parte sulle informazioni della porta

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

Dopo svariati mesi di smanettamento, ho risolto: si trattava di un banale problema di connettività Bluetooth.
I servizi di dialup del modem GPRS del Nokia N76 utilizzano infatti il canale 4 per la connessione, non più il 3 come accadeva in passato, per esempio con il Nokia N70.
Non c'è stato alcun bisogno di por mano al file /etc/wvdial.conf.

Burroughs.

Rispondi