Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
giorni fa ho postato chiedendo aiuto in merito ai continui freeze che avevo usando la 12. Nel corso del thread ho disabilitato hal e dbus e sono tornato al kernel 2.6.21.5. Siccome in syslog dopo i freeze trovavo messaggi riguardanti il mst. dvd non l'ho + usato.
Per 2 volte di seguito con le stesse modalità 20' dopo l'avvio il pc si blocca. Poi riavvio e va tranquillo. In syslog ora trovo:
Oct 3 22:54:36 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002 ecd2
Oct 3 22:54:44 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002
ecd3
Oct 3 22:54:52 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002
ecd4
Oct 3 22:55:00 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002
ecd5
Oct 3 22:55:08 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002
ecd6
Oct 3 22:55:16 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002
ecd7
Oct 3 22:55:24 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002
ecd8
Oct 3 22:55:32 marvin kernel: NVRM: Xid (0002:00): 16, Head 00000000 Count 0002
ecd9
qualche suggerimento?
per la cronaca ho un ASUS A6T con slack 12 installata da zero e gnome slacky; praticamente non ho installato altri pacchetti (quello che uso è in /usr/local, non parte all'avvio e non era in esecuzione nei freeze). gli unici sevizi abilitati sono inetd syslog e sshd
Aggiornamento: leggendo in giro pare che sia un baco dei driver NVIDIA; la cosa curiosa (oddio fino ad un certo punto) è che le discussioni erano sul kernel 2.6.18 e driver *-6679 e simili. Io fino a poco tempo fa usavo 100.09.11 e non mi capitava tutto ciò. O rimuovo NVIDIA-Linux-x86-100.14.11-pkg1.run e rimetto il precedente.
in effetti si è la soluzione migliore e ovviamento non ci ho pensato. Comunque ho cambiato diriver, spento il pc, aspettato che si freddasse e riavviato.
Avrebbe dovuto ribloccarsi invece va tranquillo. Forse è proprio il driver (ah non l'avevo detto ma ho una NVIDIA Go7600 da 256 M). Ora sono al lavoro ma stasera lo ritesto.
Io ho la GeForce 7600GS e non ho mai avuto nessun problema, né con il 100.14.11, né con l'attuale 100.14.19; tutto il sistema è perfettamente stabile.
Se provi a leggere sul forum nVidia Linux vedrai che i maggiori problemi derivano nel 99% dei casi dal BIOS troppo vecchio; mi riferisco, sia al BIOS del PC, sia al BIOS della scheda video.
La prima cosa da fare consiste quindi nel verificare se, nel sito del produttore, ci sono versioni aggiornate del BIOS; moltissimi utenti hanno risolto così i loro problemi.
Se il BIOS non risolve la situazione, allora bisogna verificare la compatibilità tra scheda video e motherboard; generalmente questo aspetto è importante nel caso dei PC assemblati dallo stesso utente, mentre per i PC di marca è il fabbricante stesso che sceglie hardware compatibile.
Se i problemi persistono allora bisogna verificare tutta la configurazione del kernel; è importante ricordare che nVidia consiglia di passare ai kernel più recenti, possibilmente 2.6.22 o superiori.
Infine, non è da escludere neanche qualche bug nel kernel relativo ai driver per particolari motherboard o qualche bug nel driver nVidia.
P.S. Ovviamente, con il driver vesa i problemi scompaiono in quanto si sta disabilitando l'accelerazione hardware.
Nel mio caso ho un laptop quindi metterò per ultimi i problemi di compatibilità (non tanto per una particolare stima per i ragazzi della ASUS quanto perchè è l'ipotesi che più me lo piazza e voglio essere ottimista).
Per quanto riguarda il kernel stasera posso postare il mio .config (e magari la sezione rilevante di xorg.conf). Posso anche tornare al kernel di default e vedere se cambia qualcosa.
In ogni caso prima di fare tutto ciò voglio vedere se lasciando invariato tutto il resto il 100.14.09 va bene.
Ho scaricato dal sito della ASUS una versione aggiornata del BIOS. Devo dire però che le cose con il 100.14.09 sembrano funzionare e, se posso, vorrei risparmiarmi l'aggiornamento del BIOS visto che in ogni caso non avevo notato alcuna differenza di prestazione tra le 2 versioni del driver.
In ogni caso ho fatto qualche prova e non sembra dipendere dal kernel o da hal e dbus che ho riabilitato
A questo punto mi resta da risolvere qualche problema con acpi ma penso sia giusto quando mi ci metto iniziare un altro thread.