Continua la mia lotta con/contro il wifi. Dopo aver acquistato un access point della Netgear (WPN802) e un dongle usb compatibile con linux e supportato da driver nativi (WL-167G), riscontro dei problemi nella connessione. In pratica, sembra che certe richieste, soprattutto web, facciano "cascare" la connessione all'access point. Il problema è facilmente riproducibile: basta che apra firefox e navighi in una paio di pagine e l'interfaccia dà "no link" (la cosa avviene istantaneamente su certi portali, vedi ebay, ad esempio). Pensavo fosse un problema di stabilità del driver del dongle, ma non pare essere così perchè altri client connessi allo stesso AP riscontrano la caduta della connessione nel momento in cui io causo il problema. Talvolta è sufficiente mettere in down l'interfaccia e "ri-upparla" (l'AP sembra "ripigliarsi" entro qualche secondo), altre volte è necessario addirittura spegnere e riaccendere l'AP (un reset non è sufficiente...). Ho provato anche con altri browser, temendo che firefox facesse qualche query malformata, ma il problema permane. Altri processi sembrano non dare questo problema anche dopo ore di connessione (client irc, msn, tunnel https, trasferimento file via samba, download con swaret o wget, ...). Ho pure aggiornato il firmware dell'AP all'ultima versione disponibile, ma non ho ottenuto niente di diverso. Tra i vari client ce n'è uno che usa il medesimo dongle da Windows e non origina il problema. So che Windows non crea MAI più di 10 connessioni simultanee; per quanto mi sembri paradossale, può essere questo il nodo della questione?
Chiedo scusa per la lungaggine, ma è bene chiarire che ho cercato molte strade per isolare la causa del problema, che "sembra" essere il web, ma non posso escludere con certezza altre cause affini...
wifi: crash access point
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta: