Stampare su stampante di rete win [RISOLTO]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Ma non devi usare il protocollo ipp ! Come URI del dispositivo devi mettere smb://WORKGROUP/192.168.0.2/Stampante
dove:
WORKGROUP è il gruppo di lavoro che è impostato su windows, se non l'hai modificato puoi lasciare questo gruppo, che è quello di default
192.168.0.2 è l'ip della scheda di rete del pc windows, lo vedi da start -> esegui -> cmd -> ipconfig
stampante è il nome della condivisione, e lo vedi con smbclient -NL ip_di_windows
dove:
WORKGROUP è il gruppo di lavoro che è impostato su windows, se non l'hai modificato puoi lasciare questo gruppo, che è quello di default
192.168.0.2 è l'ip della scheda di rete del pc windows, lo vedi da start -> esegui -> cmd -> ipconfig
stampante è il nome della condivisione, e lo vedi con smbclient -NL ip_di_windows
- daniele50
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Daniele Cinquanta
- Slackware: Slackware64 14.1
- Kernel: 3.10.17
- Desktop: Xfce 4.10
- Contatta:
riepilogo:
pc 192.168.1.3 - windows xp con stampante collegata su usb e condivisa;
pc 192.168.1.2 - windows xp con il quale uso la stampante via rete regolarmente;
pc 192.168.1.5 - linux (dove sto cercando di configurare la stampante del primo pc)
ho riprovato ad aggiungere la stampante scegliento "stampante di rete con ipp (ipp/http)" ma con gli insirizzi suggeriti non trova nulla:
ipp://192.168.1.3/printers/EPSONDX5050
http://192.168.1.3/printers/EPSONDX5050
ipp://192.168.1.3/EPSONDX5050
http://192.168.1.3/EPSONDX5050
smb://WORKGROUP/192.168.1.3/EPSONDX5050
dove posso verificare il percorso della stampante? (se vado sul pc 192.168.1.2 ed entro nel gruppo di lavoro, scelgo il pc con la stampante, la vedo con nome EPSONDX5050, ma il percorso?)
pc 192.168.1.3 - windows xp con stampante collegata su usb e condivisa;
pc 192.168.1.2 - windows xp con il quale uso la stampante via rete regolarmente;
pc 192.168.1.5 - linux (dove sto cercando di configurare la stampante del primo pc)
ho riprovato ad aggiungere la stampante scegliento "stampante di rete con ipp (ipp/http)" ma con gli insirizzi suggeriti non trova nulla:
ipp://192.168.1.3/printers/EPSONDX5050
http://192.168.1.3/printers/EPSONDX5050
ipp://192.168.1.3/EPSONDX5050
http://192.168.1.3/EPSONDX5050
smb://WORKGROUP/192.168.1.3/EPSONDX5050
dove posso verificare il percorso della stampante? (se vado sul pc 192.168.1.2 ed entro nel gruppo di lavoro, scelgo il pc con la stampante, la vedo con nome EPSONDX5050, ma il percorso?)
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Se devi solamente condividere la stampante SAMBA mi sembra inutile.
Comunque se vuoi installarlo e configurarlo per usare il protoccolo SMB fallo, altrimenti smb://WORKGROUP/192.168.1.3/Stampante non funzionerà mai.
Inoltre, sia per IPP sia per SMB controlla i permessi di condivisione, se c'è bisogno di pwd, etc... ma questo da Windows, e non so proprio come si faccia.
Se hai bisogno di pwd la sintassi diventa
smb://WORKGROUP/user:password@SHARE/PRINTERNAME (mi sembra)
o
ipp://user:password@SHARE/PRINTERNAME
ma controlla meglio
Comunque ricorda che puoi usare da browser andare all'indirizzo
http://localhost:631
e amministrare CUPS senza passare dal pannello di KDE
E controlla anche se la tua versione di Windows ha già installato il servizio apposito (mi sembra si chiami directory virtual printers, serve per accedere con http://%servername%/printers/, ma non uso windows da molto per esserne sicuro e non so se serve anche per ipp server normale)
Io controllerei la parte windows insomma, oppure prova con SAMBA, ma installalo e configuralo un minimo
Comunque se vuoi installarlo e configurarlo per usare il protoccolo SMB fallo, altrimenti smb://WORKGROUP/192.168.1.3/Stampante non funzionerà mai.
Inoltre, sia per IPP sia per SMB controlla i permessi di condivisione, se c'è bisogno di pwd, etc... ma questo da Windows, e non so proprio come si faccia.
Se hai bisogno di pwd la sintassi diventa
smb://WORKGROUP/user:password@SHARE/PRINTERNAME (mi sembra)
o
ipp://user:password@SHARE/PRINTERNAME
ma controlla meglio
Comunque ricorda che puoi usare da browser andare all'indirizzo
http://localhost:631
e amministrare CUPS senza passare dal pannello di KDE
E controlla anche se la tua versione di Windows ha già installato il servizio apposito (mi sembra si chiami directory virtual printers, serve per accedere con http://%servername%/printers/, ma non uso windows da molto per esserne sicuro e non so se serve anche per ipp server normale)
Io controllerei la parte windows insomma, oppure prova con SAMBA, ma installalo e configuralo un minimo
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Usare samba, usare cups, provare ipp, provare http... io volevo solo riuscire a stampare sulla stampante che ho condiviso in rete. Ora ci vuole la password, ma in windows xp/pro ho "condividi" o "non condividere", dova vado a dargli utente e passeord? Forse devo usare utente e password dell'utente di windows?
A questo punto mi fermo e ci dormo sopra, se prima non sapevo come fare ora sono anche confuso, pensavo ci fosse un modo per vedere la stampante come vedo le directory condivise...
Un mio amico usa opensuse 10.3 e mi ha detto che la stampante in rete l'ha vista in una manciate di secondi: mi sta tentando...
A questo punto mi fermo e ci dormo sopra, se prima non sapevo come fare ora sono anche confuso, pensavo ci fosse un modo per vedere la stampante come vedo le directory condivise...
Un mio amico usa opensuse 10.3 e mi ha detto che la stampante in rete l'ha vista in una manciate di secondi: mi sta tentando...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Ecco, come le vedi le directory condivise?daniele50 ha scritto:pensavo ci fosse un modo per vedere la stampante come vedo le directory condivise...
Non è che hai detto tutte le informazioni.
Come ti abbiamo detto a volte basta ipp://...
Hai mai provato da Windows a far funzionare qualcosa che non va alla prima? O su Opensuse?
Per la password te l'ho detto perché non so come hai configurato la condivisione.
Poi se ti abbiamo messo in confusione scusaci, la prossima volta eviterò
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Non volevo darvi la colpa, è che sto sclerando (e non solo per linux...).
Le directory del pc con la stampante collegata le vedo così (in konqueror):
smb://192.168.1.3/D
ma io samba non l'ho mai installato o configurato, ho usato "aggiungi directory di rete", ho dato come server 192.168.1.3 e come directory D (il disco che avevo precedentemente messo in condivisione).
Se faccio
smb://192.168.1.3/
vedo tutte le directory condivise su quel pc, ma la stampante non c'è, se vado in risorse di rete con windows invece vedo anche la stampante...
ma io samba non l'ho mai installato o configurato, ho usato "aggiungi directory di rete", ho dato come server 192.168.1.3 e come directory D (il disco che avevo precedentemente messo in condivisione).
Se faccio
vedo tutte le directory condivise su quel pc, ma la stampante non c'è, se vado in risorse di rete con windows invece vedo anche la stampante...
- conraid
- Staff

- Contatta:
daniele50 ha scritto:Non volevo darvi la colpa, è che sto sclerando (e non solo per linux...).
Se faccio
L'avrai installato quando hai installato la Slackware. Io purtroppo ho avuto a che fare con un problema simile quella volta che ti ho detto e mi è bastato "dire" a CUPS l'indirizzo ipp://...
Io a questo punto come ti ho detto darei un occhiata ai permessi della condivisione.
Una domanda.
Quando aggiungi una stampante dal pannello di KDE la voce "stampante condivisa SMB" è attiva o no?
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
c'è la voce "Stampante condivisa SMB (Windows)", comunque dall'altro pc in rete, che anche lui ha win, stampo sulla stampante di rete e non ho mai dato utente e password...
Proverò con i permessi, ma ripeto che andando in condivisione nelle proprietà della stampante ho condividi e non condividere, ma non ho pulsanti tipo autorizzazioni o permessi... proverò a guardare comunque...
Proverò con i permessi, ma ripeto che andando in condivisione nelle proprietà della stampante ho condividi e non condividere, ma non ho pulsanti tipo autorizzazioni o permessi... proverò a guardare comunque...
- conraid
- Staff

- Contatta:
Segui quella voce allora, se non l'hai già fatto naturalmente; prova con SMB a vedere se la trova.daniele50 ha scritto:c'è la voce "Stampante condivisa SMB (Windows)", comunque dall'altro pc in rete, che anche lui ha win, stampo sulla stampante di rete e non ho mai dato utente e password...
Ora non ricordo bene, ma non tutte le versione di Windows hanno il server IPP attivo di default
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
Avevo già provato ma ho riprovato: faccio l'installazione e do tutti i dati, gruppo di lavoro, server, ecc. ma nell'elenco delle epson non c'è la serie DX, mentre in cups c'era... ho continuato con un altro modello ma quendo stampo non succede nulla, anzi, nel centro di controllo la stampante appare con un punto di domanda rosso ogni volta che provo a stampare.
Ho provato a dare i permessy ad everyone non solo di stampare, ma anche il controllo completo...
A questo punto vedo come controllare se su win è attivo il servizio ipp e poi riproverò...
Ho provato a dare i permessy ad everyone non solo di stampare, ma anche il controllo completo...
A questo punto vedo come controllare se su win è attivo il servizio ipp e poi riproverò...
Come no ! Io stampo così attraverso la stampante installata su un pc windows in lan. E i demoni samba (che tra l'altro non ho mai configurato) non sono attivi !conraid ha scritto: Comunque se vuoi installarlo e configurarlo per usare il protoccolo SMB fallo, altrimenti smb://WORKGROUP/192.168.1.3/Stampante non funzionerà mai.
Puoi copiare qui l'output di:daniele50 ha scritto:Allora rafforzo la mia idea: sono sfigato!
Non so più cosa fare e non so più cosa ho fatto.
IPP su win non so come attivarlo/disattivarlo.
Comuncerò tutto da capo facendo scelte guidate dall'istinto (quindi sbagliate)...
Codice: Seleziona tutto
$ smbclient -NL ip_windows
- daniele50
- Linux 3.x

- Contatta:
daniele50@slacky50:~$ smbclient -NL 192.168.1.3
params.c:OpenConfFile() - Unable to open configuration file "/etc/samba/smb.conf
":
No such file or directory
smbclient: Can't load /etc/samba/smb.conf - run testparm to debug it
Domain=[PENTIUM3] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]
Sharename Type Comment
--------- ---- -------
EPSONDX5050 Printer EPSON Stylus DX5000 Series
IPC$ IPC IPC remoto
D$ Disk Condivisione predefinita
print$ Disk Driver della stampante
D Disk
ADMIN$ Disk Amministrazione remota
controllare Disk
C$ Disk Condivisione predefinita
session request to 192.168.1.3 failed (Called name not present)
session request to 192 failed (Called name not present)
Domain=[PENTIUM3] OS=[Windows 5.1] Server=[Windows 2000 LAN Manager]
Server Comment
--------- -------
Workgroup Master
--------- -------
daniele50@slacky50:~$
Ok, ora vai con konqueror su 127.0.0.1:631 poi clicca su Aggiungi Stampante e metti in Name, Location e Description quello che vuoi, clicca su continua. Ora come Dispositivo scegli "Windows Printer via SAMBA" e clicca continua. In "URI del dispositivo" metti smb://WORKGROUP/192.168.1.3/EPSONDX5050. Clicca continua e scegli il modello (o inserisci il driver).
Poi dai da root:
Dovrebbe funzionare, almeno a me sono bastati questi semplici passi.
Poi dai da root:
cp /etc/samba/smb.conf-sample /etc/samba/smb.conf