Stampare su stampante di rete win [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
daniele50
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Daniele Cinquanta
Slackware: Slackware64 14.1
Kernel: 3.10.17
Desktop: Xfce 4.10
Contatta:

Messaggio da daniele50 »

Funziona!!

Ora scrivo quello che ho fatto su una lastra di marmo, giusto per essere sicura di non dimenticarmelo...

Grazie a tutti (in particolare a Dani) e scusate se ogni tanto mi scoraggio. ;)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Dani ha scritto:
conraid ha scritto: Comunque se vuoi installarlo e configurarlo per usare il protoccolo SMB fallo, altrimenti smb://WORKGROUP/192.168.1.3/Stampante non funzionerà mai.
Come no ! Io stampo così attraverso la stampante installata su un pc windows in lan. E i demoni samba (che tra l'altro non ho mai configurato) non sono attivi !
Non l'hai configurato ma l'hai installato. Io per esempio non ho installato Samba ed i comandi smbclient e simili non li ho

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Dani ha scritto: Poi dai da root:

Codice: Seleziona tutto

cp /etc/samba/smb.conf-sample /etc/samba/smb.conf
Quindi hai anche dato una configurazione, pur se di base, al client di Samba
:shock:

Dani
Linux 4.x
Linux 4.x
Desktop: gnome
Distribuzione: arch

Messaggio da Dani »

conraid ha scritto:
Dani ha scritto: Poi dai da root:

Codice: Seleziona tutto

cp /etc/samba/smb.conf-sample /etc/samba/smb.conf
Quindi hai anche dato una configurazione, pur se di base, al client di Samba
:shock:
Non ho idea se stampando usando il protocollo smb cups vada a leggere il file di configurazione si samba, non ricordo anche perchè a me samba serve comunque quindi il file di configurazione devo averlo...
Pensandoci bene pero' suppongo che l'ultimo passaggio nel mio messaggio precedente sia inutile.

Rispondi