[C] IDE
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
[C] IDE
Mi consigliate un ide leggero per qualche programmozzo di quattro soldi in C ?
Uso kde, ed ho l'ottimo kdevelop. Ma è troppo per dei programmini che non superano le 2000 righe. E' anche noioso fare ogni volta dei nuovi progetti, anche per un hello world !
Uso kde, ed ho l'ottimo kdevelop. Ma è troppo per dei programmini che non superano le 2000 righe. E' anche noioso fare ogni volta dei nuovi progetti, anche per un hello world !
Re: [C] IDE
Beh, se vuoi qualcosa di piccolo, per progetti che si riducono a uno/due file .c da compilare a manina, penso che ti si adatti più un editor di testo "potente" che un ide... quindi kate, se ti piace kde, o quello che preferisciDani ha scritto:Mi consigliate un ide leggero per qualche programmozzo di quattro soldi in C ?
ah, ovviamente questo è il momento giusto per scoprire vim / emacs
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
ciao!
Io mi sento di consigliarti Kwrite... io lo uso per mettermi in visibilità più di 2 finestre... ecc... switcho rapidamente e così via.
Poi quando voglio divertirmi allora il discorso cambia. Prendo il muletto e vado o con vi o con Jed (che è il mio preferito... nessuno ne ha sentito parlare????)
ciao
Gio
Io mi sento di consigliarti Kwrite... io lo uso per mettermi in visibilità più di 2 finestre... ecc... switcho rapidamente e così via.
Poi quando voglio divertirmi allora il discorso cambia. Prendo il muletto e vado o con vi o con Jed (che è il mio preferito... nessuno ne ha sentito parlare????)
ciao
Gio
Kwrite è l'editor che uso attualmente per scrivere programmini di prova.
Il problema è salvare ogni volta il sorgente, tornare su konsole e ripetere la compilazione. Non che sia noiso piu' di tanto, ma nei programmi di prova modifico il sorgente e ricompilo molto spesso...Vorrei fare il tutto premendo un solo tasto, ad esempio in kdevelop premi f8 e via...L'ideale sarebbe un ide come dev-c++ ! Non c'è nulla di simile ?
Il problema è salvare ogni volta il sorgente, tornare su konsole e ripetere la compilazione. Non che sia noiso piu' di tanto, ma nei programmi di prova modifico il sorgente e ricompilo molto spesso...Vorrei fare il tutto premendo un solo tasto, ad esempio in kdevelop premi f8 e via...L'ideale sarebbe un ide come dev-c++ ! Non c'è nulla di simile ?
L'ho installato...Solo che mi sembra un ide un po' tonto 
Ho scritto il sorgente, salvato, compilato ed eseguito.Ok. L'ho modificato, salvato, ricompilato ed eseguito ma...L'eseguibile non sembra essere cambiato, le mie modifiche vengono ignorate !
Non vorrei trarre conclusioni affrettate, ma forse è un po' troppo giovane questo programma
Ho scritto il sorgente, salvato, compilato ed eseguito.Ok. L'ho modificato, salvato, ricompilato ed eseguito ma...L'eseguibile non sembra essere cambiato, le mie modifiche vengono ignorate !
Non vorrei trarre conclusioni affrettate, ma forse è un po' troppo giovane questo programma
beh, se ti accontenti di 2 tasti (freccia su + invio) puoi sempre usare kate (è *letteralmente* kwrite + konsole tutto in uno)Dani ha scritto:Kwrite è l'editor che uso attualmente per scrivere programmini di prova.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
in effetti puoi usare kate se usi kde... ora che ci penso esiste un modulo scaricabile qua...Dani ha scritto:L'ho installato...Solo che mi sembra un ide un po' tonto
http://www.kde-apps.org/content/show.ph ... tent=48032
oppure usi direttamente il plugin distribuito negli addons di kde!
scusa se non ci ho pensato prima ma non ho mai avuto bisogno di un ide sotto linux...
M
Sto provando kate ed in scorciatoie -> strumenti esterni ho associato F8 a Run Script. Poi ho impostato runscript così:
il file viene compilato solo che konsole appare per un nanosecondo sullo schermo e sparisce 
Se risolvo questo problemino sono a posto ! Suggerimenti ?
Codice: Seleziona tutto
cd "%directory" && gcc "%filename" -o katebin && konsole -e katebin
Se risolvo questo problemino sono a posto ! Suggerimenti ?
- Blizzard
- Master

- Nome Cognome: Giovanni Santostefano
- Slackware: 12.2
- Kernel: 2.6.27.7-smp
- Desktop: Fluxbox
- Contatta:
Ciao!
ma quando il programma termina... prima di terminare... metti qualcosa del tipo getchar() o qualsiasi equivalente del winzozziano system("pause"); ????
se poi non vuoi questa riga nel programma finale potresti utilizzare qualcosa del tipo
#define _DEBUG_
int main()
{
....
.......
#ifdef _DEBUG_
getchar();
#endif
return 1;
}
così puoi utilizzare questo costrutto anche per altre cose di debug come alcune printf...
poi quando devi rilasciare il codice cancelli la define.
OVVIAMENTE TUTTO QUESTO È VALIDO SE E SOLO SE IL PROBLEMA È CHE IL PROGRAMMA TI TERMINA NORMALMENTE. SE POI ACCADE QUALCHE ERRORE ALLORA IGNORA QUESTO POST
ciao
Gio
ma quando il programma termina... prima di terminare... metti qualcosa del tipo getchar() o qualsiasi equivalente del winzozziano system("pause"); ????
se poi non vuoi questa riga nel programma finale potresti utilizzare qualcosa del tipo
#define _DEBUG_
int main()
{
....
.......
#ifdef _DEBUG_
getchar();
#endif
return 1;
}
così puoi utilizzare questo costrutto anche per altre cose di debug come alcune printf...
poi quando devi rilasciare il codice cancelli la define.
OVVIAMENTE TUTTO QUESTO È VALIDO SE E SOLO SE IL PROBLEMA È CHE IL PROGRAMMA TI TERMINA NORMALMENTE. SE POI ACCADE QUALCHE ERRORE ALLORA IGNORA QUESTO POST
ciao
Gio