Digikam da utente

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Feste
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 13
Desktop: KDE 4.2.4

Digikam da utente

Messaggio da Feste »

Ho un problema con Digikam, se non sono root non riesco a collegarmi alla fotocamera (al lettore mp3 però ci riesco), devo appartenere a qualche gruppo particolare?

Ho controllato e la macchina viene riconosciuta quando viene inserita alla porta usb e con lsusb ottengo: Bus 1 Device 4: ID 04a9:30fe Canon, Inc.

Cercando nel forum ho letto di un gruppo "camera" solo che non ce l'ho presente

Grazie per l'aiuto

phobos3576
Staff
Staff
Slackware: 13.1
Kernel: 2.6.37-smp
Desktop: KDE 4.5.3

Messaggio da phobos3576 »

Che modello hai della Canon?

Molti modelli della Canon (ad esempio, le EOS) sono accessibili sotto Linux solo in modalità PTP attraverso libgphoto2; se hai già installato libgphoto2, seleziona il modo PTP dal menu della fotocamera e poi riprova da Digikam se riesci ad accedere.

Qui puoi trovare la lista delle fotocamere supportate da libgphoto2:

http://gphoto.sourceforge.net/proj/libg ... upport.php

Ai tempi di hotplug, per riuscire a vedere la fotocamera da utente normale, bisognava seguire tutta una trafila contorta; adesso, con udev, la situazione è molto più semplice.
Stranamente, neppure io ho il gruppo camera, però riesco ugualmente ad accedere alla fotocamera da utente normale.
Per lo scanner USB mi ero dovuto aggiungere al gruppo wheel; magari quel gruppo vale anche per la fotocamera.

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

ok, domani mattina provo :)

oggi pomeriggio ho "risolto" in un modo veramente osceno

Codice: Seleziona tutto

xhost -
su
digikam

neongen
Packager
Packager
Nome Cognome: Enrico
Slackware: 14.0_64
Kernel: 3.4.4
Desktop: KDE 4.5.5
Distribuzione: Maemo 5
Contatta:

Messaggio da neongen »

Feste ha scritto: oggi pomeriggio ho "risolto" in un modo veramente osceno
:x

questo è il mio file /etc/udev/rules.d/camera.rules

Codice: Seleziona tutto

# UDEV-style hotplug map for camera
# Put this file in /etc/udev/rules.d

SUBSYSTEM!="usb_device", ACTION!="add", GOTO="camera_rules_end"

# HP PHOTOSMART 635
SYSFS{idVendor}=="03f0", SYSFS{idProduct}=="7102", SYMLINK+="camera-%k", MODE="660", GROUP="camera"

# KODAK EASY SHARE z7590
SYSFS{idVendor}=="040a", SYSFS{idProduct}=="0403", SYMLINK+="camera-%k", MODE="660", GROUP="camera"

LABEL="camera_rules_end"
SYSFS{idVendor}=="03f0", SYSFS{idProduct}=="7102" li prendi con lsusb
aggiungi il gruppo camera ai gruppi e mettilo tra i gruppi del tuo utente (oppure modifica GROUP="camera" con uno dei gruppi esistenti)

Feste
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da Feste »

ottimo! :)

Rispondi