Surriscaldamento e autospegnimento del portatile
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- wesbluemarine
- Linux 0.x

Surriscaldamento e autospegnimento del portatile
il portatile raggiunge temperature elevate e spesso mi si spegne...credo sia un problema di ventola ma vorrei provare almeno un toll tipo kpowersave...purtroppo il tgz non sembra funzionare e non riesco a compilarlo...qualche consiglio? 
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
- wesbluemarine
- Linux 0.x

- Ansa89
- Iper Master

- Nome Cognome: Stefano Ansaloni
- Slackware: 14.2 64bit
- Kernel: 4.9.61
- Desktop: XFCE 4.12
Che versione mi consigli? La 0.8beta2 o la 0.7 stable?phobos3576 ha scritto:Le informazioni che hai dato sono piuttosto scarne; ti riferisci alla ventola della scheda video?
E che scheda video hai?
Nel caso delle nVidia puoi scaricare il programma NVClock che ti permette di regolare la velocità della ventola.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
se usa il kernel di default della slackware NON deve ricompilare, basta che carichi i moduli per lo scaling del processore...EmaDaCuz ha scritto:Metti il PC viino ad una finestra e ricompila il kernel col supporto ACPI... era successo anche a me. Va la ventola proprio non si muoveva e il ronzio era del disco fisso.
che kernel usi? che processore monta il tuo pc?
M
- wesbluemarine
- Linux 0.x

- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
mmm... sono in dubbio sul driver... facciamo così: intanto ti posto le righe di modprobe da utilizzare per attivare il tutto. tieni conto che sono tutti moduli generici tranne uno fondamentale che DIPENDE DAL TUO PROCESSORE....wesbluemarine ha scritto:kernel e processore....
Linux slack 2.6.21.5-smp #2 SMP Tue Jun 19 14:58:11 CDT 2007 i686 Intel(R) Celeron(R) M processor 1.50GHz GenuineIntel GNU/Linux
spero possa esser utile
per capire quale sia il driver esatto posta l'output di:
Codice: Seleziona tutto
/sbin/lspci | grep -m1 -i ich
#acpi
/sbin/modprobe ac
/sbin/modprobe battery
/sbin/modprobe button
/sbin/modprobe container
/sbin/modprobe fan
/sbin/modprobe processor
/sbin/modprobe thermal
/sbin/modprobe video
#cpu scaling
/sbin/modprobe speedstep-centrino #DIPENDE DALLA TUA CPU
/sbin/modprobe cpufreq_conservative
echo conservative > /sys/devices/system/cpu/cpu0/cpufreq/scaling_governor
M
- wesbluemarine
- Linux 0.x

scusa non so proprio dove rifarmi...ma non riesco a capire cosa mettere a quel valore che dipende dalla cpu...ho dato il tuo comando e:
quindi?
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 04)
quindi?
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
Sto usando la 0.8beta2 che aggiunge il supporto anche per molte schede della famiglia 8000; in ogni caso, a me NVClock non serve in quanto non ho problemi di nessun genere con la scheda video.Ansa89 ha scritto:Che versione mi consigli? La 0.8beta2 o la 0.7 stable?phobos3576 ha scritto:Le informazioni che hai dato sono piuttosto scarne; ti riferisci alla ventola della scheda video?
E che scheda video hai?
Nel caso delle nVidia puoi scaricare il programma NVClock che ti permette di regolare la velocità della ventola.
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
mmm... è esattamente il mio stesso chipset... _NON_ garantisco: prova a cercare le caratteristiche della tua cpu su internet, però dovrebbe essere esattamente il mio stesso driverwesbluemarine ha scritto:scusa non so proprio dove rifarmi...ma non riesco a capire cosa mettere a quel valore che dipende dalla cpu...ho dato il tuo comando e:
00:1c.0 PCI bridge: Intel Corporation 82801FB/FBM/FR/FW/FRW (ICH6 Family) PCI Express Port 1 (rev 04)
quindi?
M
- wesbluemarine
- Linux 0.x

- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
non li ho mai provati... teoricamente migliorano il raffreddamento, però se il laptop è ben manutenuto non ce ne dovrebbe essere bisogno...ninobi ha scritto:La mia è più una domanda che un consiglio:
come sono quei dock con le ventole aggiuntive, che si mettono sotto al portatile e, tra l'altro, aggiungono un hub usb?
L'altro giorno li vendevano su di una bancarella!
M
- wesbluemarine
- Linux 0.x