cambiato fstab ma pen drive
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
-
korkiras
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
cambiato fstab ma pen drive
ho messo sul fstab
/dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
ma non si monda chedevo fare ?
tail -F /var/log/messages
Oct 9 22:26:58 korkiras kernel: mtrr: no more MTRRs available
Oct 9 22:26:58 korkiras last message repeated 3 times
Oct 9 22:32:07 korkiras /usr/sbin/gpm[2774]: *** info [mice.c(1766)]:
Oct 9 22:32:07 korkiras /usr/sbin/gpm[2774]: imps2: Auto-detected intellimouse PS/2
Oct 9 22:32:25 korkiras kernel: mtrr: no more MTRRs available
Oct 9 22:32:25 korkiras last message repeated 3 times
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): starting (version 2.18.0.1), pid 34 60 user 'ela'
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): Resolved address "xml:readonly:/etc /gconf/gconf.xml.mandatory" to a read-only configuration source at position 0
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): Resolved address "xml:readwrite:/ho me/ela/.gconf" to a writable configuration source at position 1
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): Resolved address "xml:readonly:/etc /gconf/gconf.xml.defaults" to a read-only configuration source at position 2
/dev/sda1 /mnt/pendrive vfat noauto,users,iocharset=iso8859-15 0 0
ma non si monda chedevo fare ?
tail -F /var/log/messages
Oct 9 22:26:58 korkiras kernel: mtrr: no more MTRRs available
Oct 9 22:26:58 korkiras last message repeated 3 times
Oct 9 22:32:07 korkiras /usr/sbin/gpm[2774]: *** info [mice.c(1766)]:
Oct 9 22:32:07 korkiras /usr/sbin/gpm[2774]: imps2: Auto-detected intellimouse PS/2
Oct 9 22:32:25 korkiras kernel: mtrr: no more MTRRs available
Oct 9 22:32:25 korkiras last message repeated 3 times
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): starting (version 2.18.0.1), pid 34 60 user 'ela'
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): Resolved address "xml:readonly:/etc /gconf/gconf.xml.mandatory" to a read-only configuration source at position 0
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): Resolved address "xml:readwrite:/ho me/ela/.gconf" to a writable configuration source at position 1
Oct 9 22:32:34 korkiras gconfd (ela-3460): Resolved address "xml:readonly:/etc /gconf/gconf.xml.defaults" to a read-only configuration source at position 2
-
kernel89
- Linux 1.x

- Slackware: 13
- Desktop: kde
io la monto così:
e funziona sempre, anche con gli hd esterni
Codice: Seleziona tutto
/dev/sdb1 /mnt/usb vfat defaults 0 0Hal non si occupa delle periferiche che sono configurate in /etc/fstab
Quindi le occorrenze dei dispositivi che si vogliono gestiti da hal devono essere rimosse (o commentate) in /etc/fstab.
Dopo aver aggiunto un utente ad un gruppo è necessario sconnettersi e riconnettersi ( o riavviare la macchina ..intesa come computer)
Ciao
Quindi le occorrenze dei dispositivi che si vogliono gestiti da hal devono essere rimosse (o commentate) in /etc/fstab.
Dopo aver aggiunto un utente ad un gruppo è necessario sconnettersi e riconnettersi ( o riavviare la macchina ..intesa come computer)
Ciao
Ma quanto ti voglio bene ??
Voglio la tua foto sulla mia scrivania !!
GRAZIE INFINITE !!
Vuoi vedere che questa è la volta buona ?
Anche se il problema è risolto posso chederti cos'è HAL ? e come si può disabilitare ? La pendrive funziona (non ho aperto i file ma se viene montata ...) ora immagino che devo fare lo stesso per il floppy.
ANCORA GRAZIE !!

Voglio la tua foto sulla mia scrivania !!
GRAZIE INFINITE !!
Vuoi vedere che questa è la volta buona ?
Anche se il problema è risolto posso chederti cos'è HAL ? e come si può disabilitare ? La pendrive funziona (non ho aperto i file ma se viene montata ...) ora immagino che devo fare lo stesso per il floppy.
ANCORA GRAZIE !!
HAL = hardware abstraction layer
E' un "programma" che si occupa di "stratificare" il sistema per rendere la gestione dei dispositivi (non solo le memorie di massa) ancora più indipendente dal loro stato fisico.
Non è specifico per i sistemi UNIX like, windows ne usa una versione riveduta e corretta.
Su slackware per disattivarlo è sufficiente toglliere l'attributo "eseguibile" allo script
/etc/rc.d/rc.hald
A caldo basta eseguire lo script con l'opzione "stop"
@CV
La foto con dedica ?
Ciao
E' un "programma" che si occupa di "stratificare" il sistema per rendere la gestione dei dispositivi (non solo le memorie di massa) ancora più indipendente dal loro stato fisico.
Non è specifico per i sistemi UNIX like, windows ne usa una versione riveduta e corretta.
Su slackware per disattivarlo è sufficiente toglliere l'attributo "eseguibile" allo script
/etc/rc.d/rc.hald
A caldo basta eseguire lo script con l'opzione "stop"
@CV
La foto con dedica ?
Ciao
-
korkiras
- Linux 2.x

- Slackware: 12.2
scussate la mia ignioranza il mio è
# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,users,ro 0 0
/dev/hda2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /media/ACER vfat defaults,utf8,umask=0 0 2
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
/dev/sdb1 /mnt/usb vfat defaults 0 0
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
script con l'opzione stop mi spiegi che devo fare ?

# /etc/fstab: static file system information.
#
# <file system> <mount point> <type> <options> <dump> <pass>
devpts /dev/pts devpts gid=5,mode=620 0 0
proc /proc proc defaults 0 0
/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,users,ro 0 0
/dev/hda2 / ext3 defaults 1 1
/dev/hda1 /media/ACER vfat defaults,utf8,umask=0 0 2
/dev/fd0 /mnt/floppy auto noauto,owner 0 0
/dev/sdb1 /mnt/usb vfat defaults 0 0
#/dev/cdrom /mnt/cdrom auto noauto,owner,ro 0 0
script con l'opzione stop mi spiegi che devo fare ?
Allora.. se vuoi che hal si occupi del montaggio dei tuoi dispositivi, questi non devono essere presenti nel file /etc/fstab. Nel tuo caso se vuoi che hal monti automaticamente la penna usb e il floppy devi commentare (inserire # all'inizio della riga) le righe corrispondenti.
Devi inoltre assicurarti che il tuo account faccia parte del gruppo plugdev,modificando adeguatamente il file /etc/group.
Se intendi rinunciare all'uso di hal, devi togliere l'attributo "eseguibile" al file /etc/rc.d/rc.hald.
Se vuoi "fermare" hal mentre il computer è in funzione devi eseguire lo script
/etc/rc.d/rc.hald con l'opzione stop, in pratica
/etc/rc.d/rc.hald stop
Se non è chiaro chiedi, vediamo di trovare un'altra forma.
ciao
Devi inoltre assicurarti che il tuo account faccia parte del gruppo plugdev,modificando adeguatamente il file /etc/group.
Se intendi rinunciare all'uso di hal, devi togliere l'attributo "eseguibile" al file /etc/rc.d/rc.hald.
Se vuoi "fermare" hal mentre il computer è in funzione devi eseguire lo script
/etc/rc.d/rc.hald con l'opzione stop, in pratica
/etc/rc.d/rc.hald stop
Se non è chiaro chiedi, vediamo di trovare un'altra forma.
ciao