Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Grazie a tutti per la disponibilita'!!
Stasera ho fatto tardi a lavoro per cui non posso provare. Ieri sera quando ho creato l'init ram disk in questo modo:
ho notato che la directory dei drivers creati da mkinitrd era vuota, infatti quando avviavo il sistema mi dava l'errore di "no modules found". Allora, convinto che il problema fosse tutto li', ho ricompilato il kernel caricando quei drivers come moduli. Finalmente la directory dei drivers si era popolata di alcuni moduli pero' non di quelli che avevo specificato io...per cui alla fine non avevo risolto niente. Ma alla fine della fiera ritengo che questa strada sia del tutto infruttuosa visto che, comunque, l'initrd punta al kernrel 2.6.21.5 (infatti va a cercare nelle sotto-directory 2.6.21.5) e non al 2.6.21.5-smp che gli avevo specificato io...o forse sto toppando alla grande anche con queste ipotesi e non ci ho capito niente della vera origine del problema e del funzionamento di initrd...in effetti, anche se mi sono letto parecchi howto su initrd e installazioni su usb, sto andando molto a tastoni. Spero veramente di avere tempo a sufficienza domani per riprovarci.
Devo assolutamente risolvere questo problema! Che poi, secondo me dovrebbe essere piuttosto comune...non credo siano poche le persone che vogliono installare una slack su unita' usb. Se riesco a venirne a capo scrivo un howto!! Promesso!
@Lucio: grazie per la tua collaborazione...se dovessi scoprire qualche elemento utile fammi un fischio!!
Io utilizzo spesso il mkinird perché sono sfaticato e non mi piace ricompilare spesso il kernel .....
Se hai letto il file README.initrd nella directory di /boot/ ci dovrebbe essere la struttura della root dell' initrd /boot/initrd-tree e lì puoi controllare se il file i moduli vengono copiati correttamente e anche la sequenza in cui vengono caricati i moduli ... puoi anche modificare i file init e load_kernel_modules per aggiungere degli sleep o degli echo per permettere al disco/controller USB di inizializzarsi ( prova su un PC a vedere quanti secondi impiega il disco USB prima di essere riconosciuto ed inizializzato comunque tra uno sleep di 20 secondi in fase di test credo che sia necessario ).. per ricreare il file initrd senza azzerare tutta la struttura basta dare il comando mkinitrd senza opzioni ... (comunque leggersi il manuale non fa male con 'man mkinitrd' e 'mkinird --help' ... se fosse scritto tutto nella man page sarebbe sufficiente ma il mkinird --help ha qualche info in più .. e gia che ci sei leggi anche il file README.initrd ).
Inoltre credo che il disco venga riconosciuto come unità scsi inoltre il modulo ext3 ha bisogno anche del modulo jdb (Patrick nel file README.inirtrd della 12.0 ...se lo é dimenticato) e quindi in comando da dare credo che sia ...
Thanx per la spiegazione!! In tardo pomeriggio provo.
Per cui non e' necessario ricompilare il kernel per caricare i moduli nell'initrd vero? Posso anche lasciare tutto quanto built-in?
P.S: per la versione del kernel si trattava di un errore di digitazione...ma grazie lo stesso per la scoperta!!
SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!! Ce l'ho fatta!!
Grazie Lucio!! Il tuo suggerimento degli sleep e' stato illuminante!!! La tua intuizione era giusta!! Il processo di riconoscimento dell'hard disk richiedeva una manciata di secondi che gli ho dovuto concedere con uno "sleep 10" (tanto per stare larghi). Ora ti sto scrivendo dalla mia nuova slack12 su HD esterno!! Sicuramente ho ancora molto lavoro da fare per via di alcuni errori che mi da in fase di boot...ma questo e' un altro discorso...l'importante e' che ho installato slack su unita' usb. Da domani comincero' a scrivere, con molta calma, un howto, almeno la mia esperienza puo' essere di aiuto anche ad altri.
Grazie anche a tutti coloro che mi hanno aiutato in questo thread!
Ragà siete mitici!
Lo voglio anche io il wiki!!! anche perchè il mio vecchio portatile ha l'hd in procinto di tirare le quoia!!! e gia stavo pensando che quando sarebbe accaduto sarei andato avanti a Slax+hd esterno!
ora che so che posso bootare da hdusb senza che il bios lo supporti mi sa che avrà ancora un futuro efficiente
ciao
Giovanni
P.S. :D:D:D:D:DPer chi qui dentro non lo sapesse.... Linux è fantastico :D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D
Per questa cosa esistono anche altri utilizzi ... pensate un pò ... ad una scheda SATA, USB 2.0 o firewire su PCMCIA ... i portatili con controller obsoleti possono avere una nuova vita ...
Io ho testato un controller SATA su PCMCIA (su un notebook moderno) e con un disco da 3 1/2 raggiungeva con hdparm quasi 70 Mb/sec più del triplo dell' USB 2.0 ...
... ovviamente tutta questa ferraglia fa diventare il portatile molto meno portatile ... però volete mettere la soddisfazione !!!
Raga'!! Che sfiga!!
Mentre ripetevo la procedura per cominciare a buttare giu' due righe per il tutorial il vecchio hard disk interno e' deceduto...non mi da piu' segni di vita. Mi viene da bestemmiare.
Dopo tutto il tempo che ci avevo messo!! Ora mi devo rimettere a creare il cd di boot perche' non ho piu' hard disk a disposizione!! Stavolta pero' ci devo riuscire...gli elementi che ho appreso nel corso dei miei tentativi sono sicuro che mi aiuteranno e, soprattutto, il trucco degli sleep nell'init credo che sia fondamentale. Magari mi metto a studiare meglio il funzionamento di isolinux oppure prendo lo slaxboot e lo modifico. Non posso farmi abbattere dagli eventi. Purtroppo ho pochissimo tempo a disposizione perche' generalmente torno tardi dal lavoro...se qualcuno intanto potesse fare qualche tentativo non sarebbe una cattiva idea. Anche perche' in rete non ho trovato niente a riguardo...potremmo essere i primi...e salveremmo tanti che, come me, non possono permettersi di buttare portatili che, pur avendo qualche anno di vita, hanno ancora molto da dare. Fatemi sapere.
Un saluto a tutti!!
Ritiro le capocciate al muro del reply precedente!! L'hard disk e' tornato in vita!! Mysterium ecclesiae!! Meglio che mi sbrigo perche' da un momento all'altro potrebbe ritornare nell'altro mondo!!
Ora, quindi, posso risalire tranquillamente a tutta la procedura...che tra l'altro non e' per niente lunga e complicata. Se pazientate un pochino entro qualche giorno il wiki sara' pronto...se nel frattempo riusciste a fare qualche tentativo con la creazione di un cd di boot saremmo a cavallo. Finche' c'e' un hard disk interno che fa da ponte per uno esterno e' vero che si aggira il mancato supporto del bios per il boot da usb (che e' una grandissima cosa), ma e' anche vero che non e' niente di trascendentale. Il difficile viene quando non si ha neanche un hard disk interno...per cui il cd di boot diventerebbe l'unica soluzione.
Ci si vede da queste parti!!