abilitare uscita video su portatile
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
ciao
<BR>
<BR>come posso abilitare l´uscita video del portatile? i tasti funzione non vanno...ho provato a collegare un proiettore e funziona ma solo fino a quando sono in modalità testuale, appena parte il server X torno a vedere tutto sul portatile e niente sul proiettore....sapete dirmi perchè?
<BR>
<BR>ho una ati mobility radeon 9000 con modulo fglrx e accelerazione hardware abilitata...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>grazie nik<br>
<BR>
<BR>come posso abilitare l´uscita video del portatile? i tasti funzione non vanno...ho provato a collegare un proiettore e funziona ma solo fino a quando sono in modalità testuale, appena parte il server X torno a vedere tutto sul portatile e niente sul proiettore....sapete dirmi perchè?
<BR>
<BR>ho una ati mobility radeon 9000 con modulo fglrx e accelerazione hardware abilitata...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>grazie nik<br>
uppete<br>
nessun suggerimento?<br>
nada ..... <br>
che driver usi?<br>
ho una ati mobility radeon 9000 con modulo fglrx e accelerazione hardware abilitata...
<BR>
<BR><br>
<BR>
<BR><br>
Ma come è possibile che solo riesco non riesco ad abilitare l´accelerazione 3d su ste cacchio di radeon !<br>
Per quel che riguarda il 3dci sono degli ottimi driver che io ho scaricato Slackware.net, oppure un script che scarica e patcha direttamente i driver stessi e li installa (però non ricordo dove l´ho preso). Ma non è finita qui!!! dopo aver fatto tutto ciò (chiaramente col server X NON attivo!) bisogna aggiungere la seguente riga a fstab:
<BR>
<BR>tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
<BR>
<BR>fidatevi... funziona! Io c´ho perso svariate giornate (e nottate!). Questa riga serve ad abilitare il 3d. Infatti senza di questa, fgl_glxgears vi darebbe una serie di errori di memoria... non chiedetemi perchè (finora non l´ho capito), però è così. Io ieri sera ho emulato un gioco che a volte mi da problemi anche in windows, ed era anche meglio!!!
<BR>
<BR>Fatemi sapere<br>
<BR>
<BR>tmpfs /dev/shm tmpfs defaults 0 0
<BR>
<BR>fidatevi... funziona! Io c´ho perso svariate giornate (e nottate!). Questa riga serve ad abilitare il 3d. Infatti senza di questa, fgl_glxgears vi darebbe una serie di errori di memoria... non chiedetemi perchè (finora non l´ho capito), però è così. Io ieri sera ho emulato un gioco che a volte mi da problemi anche in windows, ed era anche meglio!!!
<BR>
<BR>Fatemi sapere<br>
- checcozorzi
- Linux 1.x

- Nome Cognome: Francesco Zorzi
- Slackware: 13.0
- Kernel: 2.6.29.6-smp
- Desktop: KDE-4.2.4
Re: abilitare uscita video su portatile
rispolvero questo vecchio thread, visto che l'oggetto fa al caso mio!
Ho appena cercato di abilitare l'uscita video di una Intel 945gm per usare il videoproiettore
Ho usato xrandr per abilitare l'uscita con
visto che il mio videoproiettore supporta 800x600 e così tutto bene! Nel videoproiettore vedo esattamente quello che vedo nello schermo.
Poi torno alle impostazioni normali sempre usando xrandr
(ho dovuto aggiungere --dpi 75 altrimenti quando toglievo il cavo VGA mi apparivano caratteri piccolissimi...)
A questo punto tutto sembra funzionare bene.
Però c'è un piccolo inconveniente, che le finestre mi si aprono ancora in 800x600, nell'angolo in alto a sinistra...
Per carità non è niente di che, ma non capisco come mai!!!
Tra l'altro quando tolgo il cavo VGA la sezione Display su control center è grigia, non posso fare nessun cambiamento!
Altra cosetta... la combinazione Fn+F4 che nel mio portatile sarebbe quella dell'uscita video, non dà nessun risultato con xev, c'è modo di farla riconoscere???
Adesso è tardi e mi accontento del risultato ottenuto!
Grazie!
Ho appena cercato di abilitare l'uscita video di una Intel 945gm per usare il videoproiettore
Ho usato xrandr per abilitare l'uscita con
Codice: Seleziona tutto
$ xrandr --output VGA --mode 800x600 --output LVDS --mode 800x600Poi torno alle impostazioni normali sempre usando xrandr
Codice: Seleziona tutto
$ xrandr --output LVDS --mode 1280x800 --dpi 75A questo punto tutto sembra funzionare bene.
Però c'è un piccolo inconveniente, che le finestre mi si aprono ancora in 800x600, nell'angolo in alto a sinistra...
Per carità non è niente di che, ma non capisco come mai!!!
Tra l'altro quando tolgo il cavo VGA la sezione Display su control center è grigia, non posso fare nessun cambiamento!
Altra cosetta... la combinazione Fn+F4 che nel mio portatile sarebbe quella dell'uscita video, non dà nessun risultato con xev, c'è modo di farla riconoscere???
Adesso è tardi e mi accontento del risultato ottenuto!
Grazie!
- nuitari
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
- Contatta:
Re: abilitare uscita video su portatile
Per il tasto funzione, usa il demone ACPI. Se esiste un driver specifico, usa quello (io uso quello asus).