riconoscimento masterizzatore esterno usb

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao a tutti,
<BR>volevo far riconoscere un vecchio masterizzatore cd esterno (usb) a questo pc con slack 10. Quando avvio il tutto non lo rileva e nel file fstab non viene aggiunto. Come posso procedere per farglielo rilevare? Grazie a tutti per l´aiuto e BUON ANNO!!!!<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

Che kernel utilizzi?
<BR>
<BR>tail -F /var/log/messages
<BR>
<BR>dopodichè inserisci lo spinotto del masterizzatore e posta quello che ricevi come messaggio...
<BR>
<BR>Ciao<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Allora kernel 2.4.26
<BR>
<BR>Questo è quello che ricevo con quel comando:
<BR>
<BR>Jan 5 15:35:41 Bart kernel: sbpcd-0 [04]: No drive found.
<BR>Jan 5 15:35:41 Bart kernel: sbpcd-0 [01]: sbpcd.c v4.63 Andrew J. Kroll <ag784@freenet.buffalo.edu> Wed Jul 26 04:24:10 EDT 2000
<BR>Jan 5 15:35:41 Bart kernel: sbpcd-0 [02]: Scanning 0x340 (LaserMate)...
<BR>Jan 5 15:36:14 Bart kernel: sbpcd-0 [03]: Scanning 0x340 (SoundBlaster)...
<BR>Jan 5 15:36:46 Bart kernel: sbpcd-0 [04]: No drive found.
<BR>Jan 5 15:36:49 Bart kernel: mcd: initialisation failed - No mcd device at 0x300 irq 11
<BR>Jan 5 15:36:59 Bart kernel: SJCD: Sanyo CDR-H94A cdrom driver version 1.7.
<BR>Jan 5 15:36:59 Bart kernel: SJCD: Resetting: .......... reset failed, no drive found.
<BR>Jan 5 15:36:59 Bart kernel: cm206 cdrom driver $Revision: 1.5 $ can´t find adapter!
<BR>Jan 5 15:40:07 Bart kernel: usb.c: USB disconnect on device 00:05.2-1 address 2
<BR>Jan 5 15:40:58 Bart kernel: hub.c: new USB device 00:05.2-1, assigned address 3
<BR>
<BR>poi si blocca e non va avanti.
<BR><br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

ok dopo la riga
<BR>Jan 5 15:40:58 Bart kernel: hub.c: new USB device 00:05.2-1, assigned address 3
<BR>
<BR>Dovrebbe dartene un altro paio del tipo:
<BR>Jan 5 15:40:58 Bart kernel: usb-sorage /dev/sda attacched ecc.. ecc..
<BR>
<BR>Insomma dovrebbe dirti come è stato mappato il device e con quale nome fargli riferimento.. per esempio /dev/sda
<BR>
<BR>Prova:
<BR>modprobe usb-storage
<BR>
<BR>e a ricontrollare con tail -F /var/log/message se compare qualcosa di nuovo.. altrimenti mi sa che ti tocca ricompilare seguendo alcune accortezze.. che poi in caso ti dico..<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Intanto ti ringrazio per il tuo aiuto. Ecco ho fatto come mihai suggerito:
<BR>modprobe usb-storage e rilanciato il comando tail -f /var/log/message. Ecco il risultato:
<BR>
<BR>Jan 5 15:36:46 Bart kernel: sbpcd-0 [04]: No drive found.
<BR>Jan 5 15:36:49 Bart kernel: mcd: initialisation failed - No mcd device at 0x300 irq 11
<BR>Jan 5 15:36:59 Bart kernel: SJCD: Sanyo CDR-H94A cdrom driver version 1.7.
<BR>Jan 5 15:36:59 Bart kernel: SJCD: Resetting: .......... reset failed, no drive found.
<BR>Jan 5 15:36:59 Bart kernel: cm206 cdrom driver $Revision: 1.5 $ can´t find adapter!
<BR>Jan 5 15:40:07 Bart kernel: usb.c: USB disconnect on device 00:05.2-1 address 2
<BR>Jan 5 16:00:14 Bart -- MARK --
<BR>Jan 5 16:20:14 Bart -- MARK --
<BR>Jan 5 16:40:14 Bart -- MARK --
<BR>
<BR>poi si riblocca.<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Mi puoi mandare il tuo config? devi ricompilare... provo a correggertelo io andando a tastoni dato che non ho il tuo dispositivo removibile vedo un po´ cosa posso inventarmi...
<BR>
<BR>Se vuoi farlo da solo ricorda di mettere il supporto usb tutto come modulo (usbcore in primis) da un occhiata anche al mio post sul kernel 2.6.10 (IMPRTANTE KERNEL 2.6.10) dove parlo dei problemi con alcuni chip integrati nelle pendrive.. probabilmente risolvi con lo stesso sistema..
<BR>Da una bella sbirciata anche alla sezione Device-Drivers->Block_Devices
<BR>
<BR>Il modulo "Low_Performance_USB_Block_driver" crea un sacco di grane prova a non compilarlo per nulla nemmeno come modulo....
<BR>
<BR>< * > NO
<BR>< M > NO
<BR>< > Si
<BR>
<BR>Ciao :-]
<BR>
<BR>ps: Se sei delle parti di Roma passa pure da me che sistemiamo.. di più non saprei!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: meritil il 05-01-2005 17:40 ]<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Allora siccome volevo ricompilare per passare al 2.4.28 (cosa dici meglio il 2.6.10?, però del 2.6.x non ho un config dal quale partire) magari prendo due piccioni con una fava. Allora domani ricompilo e disabilito quell´opzione e poi ti faccio sapere. Il config è quello di default della slackware. Adesso do pure 1 occhiata al tuo post.
<BR>Grazie mille per l´aiuto.
<BR>Ps: porcaccia, non sono di Roma altrimenti facevo un salto! ;-) :-D
<BR>
<BR>
<BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 05-01-2005 19:25 ]
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 05-01-2005 19:26 ]<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

MMM, ho ricompilato (ora sono con il 2.4.28), ma il problema rimane. Sotto la voce usb devices (credo si chiami così) ho abilitato tutto il possibile come modulo, mentre la voce Low_Performance_USB_Block_driver non l´ho trovata. Riporto nuovamente l´esito del comando tail -F /var/log/messages (non è tutto ma penso sia quello che ci interessa a noi)
<BR>---
<BR>Jan 6 12:19:40 Bart kernel: usb.c: USB disconnect on device 00:05.2-1 address 2
<BR>Jan 6 12:19:50 Bart kernel: hub.c: new USB device 00:05.2-1, assigned address 3
<BR>---
<BR>Oltre queste due righe non scrive altro. Ho provato anche a dargli un modprobe usb-storage ma non cambia nulla. Qualche idea? Se vuoi posso anche sendarti il config dal canale irc del sito.<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ok credo di esserci. Ho ricompilato e sono passato al kernel 2.4.29. Ho cercato di settare tutte le cosine relative all´usb e ora sembra che funzioni.
<BR>Quando faccio tail -F /var/log/messages
<BR>dopo la riga:
<BR>hub.c: new USB device 00:05.2-1, assigned address 3
<BR>mi trovo anche
<BR>scsi2 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>sda : sda1
<BR>
<BR>Credo sia corretto. comunque visto che ho la penna usb su sda1 provo ad utilizzare sda. Se funziona vi faccio sapere.
<BR>Ciao e grazie per l´aiuto. ;-) <br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Forse ho parlato troppo presto. Ho dei problemi a montarlo. Allora ho fatto diversi tentativi. Li riporto:
<BR>Ho provato aggiungendo ad fstab la riga:
<BR>/dev/sda1 /mnt/writer iso9660 noauto,users,ro 0 0 (eliminando la penna usb momentaneamente). Ho riscontrato i seguenti errori:
<BR>1) quando faccio mount /dev/sda1 ottengo -> -/dev/sda1 is a not valid block device
<BR>Ho provato a modificare la riga di fstab con /dev/sda al posto di sda1.
<BR>2) quando faccio mount /dev/sda ottengo -> wrong fs type, bad option, bad superblocks on /dev/sda
<BR>Se metto auto al posto di iso9660 mi dice di mettere un fs.
<BR>Ho anche provato ad eliminare la riga da fstab e a montarlo con:
<BR>mount /dev/sda1 /mnt/writer -t iso9660 ma l´errore è sempre quello:
<BR>/dev/sda1 is a not valid block device
<BR>Probabilmente c´è qualche opzione da aggiungere che ho omesso. Qualcuno può aiutarmi?<br>

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da dalpo »

Ciao anchio ho un vecchio masterizzatore esterno e con il kernel 2.6.7 e il config di pjv (trovi tutto questo dentro il 2 cd della slack se ti interessa) funziona.
<BR>Comunque il masterizzato da me viene riconosciuto come /dev/sr0 e non sda...<br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ho provato anche come dici tu con sr0:
<BR>mount -t iso9660 /dev/sr0 /mnt/writer/
<BR>ottenendo /dev/sr0 is not a valid block device.
<BR>Ma non capisco perchè non va, dopotutto lo rileva. Nessuno ha qualche altra idea o suggerimento? Questo masterizzatore mi sta facenda impazzire: quasi quasi lo tiro dalla finestra. Magari c´è qualche opzione da dargli? L´output ottenuto con "tail" è corretto? <br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Ciao, allora problema risolto.
<BR>Tutto è andato a posto ricompilando e mettendo sia scsi support che cdrom scsi support come moduli. Prima erano statici ma non andava (sinceramente non so perchè). Caricati i moduli con<!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>modprobe sg && modprobe sd_mod </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>è bastato un <!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>mount -t iso9660 /dev/sr0 /mnt/writer</PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End --> e tutto ha magicamente funzionato.
<BR>Ringrazio tantissimo rizla_ per l´aiuto!!!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 09-02-2005 11:57 ]<br>

BardaK
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da BardaK »

Salve a tutti,
<BR>sono nuovo di questo forum, ma frequento questo sito in quanto ho fatto spessp uso delle vostre impagabili guide.
<BR>Ora mi si è presentato lo stesso problema del masterizzatore esterno e vorrei porlo senza aprire un nuovo thread.
<BR>Dunque uso slack 10.0 e il kernel 2.6.10 e ho notato da poco che il mio masterizzatore esterno nn viene riconosciuto (o meglio non lo posso utilizzare con k3b) dal sistema. Il problema sta che con il vecchio kernel (2.4.26) funziona benissimo (quasi non ci credevo visto che con MDK mi dava problemi).
<BR>Questo è quello che mi compare quando inserisco il masterizzatore:
<BR>
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>Feb 13 19:07:47 ArgoR kernel: usb 1-1: new high speed USB device using ehci_hcd and address 6
<BR>Feb 13 19:07:47 ArgoR kernel: scsi2 : SCSI emulation for USB Mass Storage devices
<BR>Feb 13 19:07:52 ArgoR kernel: Vendor: _NEC Model: DVD_RW ND-3500AG Rev: 2.07
<BR>Feb 13 19:07:52 ArgoR kernel: Type: CD-ROM ANSI SCSI revision: 00
<BR>Feb 13 19:07:52 ArgoR kernel: Attached scsi generic sg0 at scsi2, channel 0, id 0, lun 0, type 5
<BR></PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>Ringrazio anticipatamente
<BR>
<BR>P.s. vi prego di avere un po di pazienza con me visto che uso linux da poco tempo e slack da ancor meno tempo
<BR><br>

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Credo che il kernel 2.6.* te lo monti sotto sg0.
<BR>Come fai per montarlo?
<BR>Prova con
<BR><!-- BBCode Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Code:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><PRE>mount -t iso9660 /dev/sg0 /mnt/masterizzatore </PRE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode End -->
<BR>Se non ti va devi controllare nelle opzioni del kernel che sia abilitato sia scsi support che cdrom scs support.
<BR>Ciao.
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Bart il 13-02-2005 21:24 ]<br>

Rispondi