ATI mobility radeon 9600/9700 su Slackware 11

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
joe
Iper Master
Iper Master
Slackware: 15.0
Kernel: 5.15.38
Desktop: dwm

Messaggio da joe »

Dunque:

@ekxius:
proverò i moduli patchati...ma da quanto appreso fin'ora dubito sia possibile risolvere con così poco sforzo. Tuttavia proprio perchè si tratta di un minimo sbattimento da parte mia, voglio fare quella operazione per prima tra tutte le operazioni da seguire per cercare di risolvere.

Come ti ho anticipato fare dei test su un'altra partizione sarebbe quanto mai scomodo, visto lo spazio esiguo che ho a disposizione, dovrei togliere fedora e per ora non mi sembra il caso, più che altro per via del grub. Non so bene al momento come devo fare, ma probabilmente faccio prima a fare l'upgrade alla 12.

Quindi intanto vediamo un po' come va con i driver patchati...poi ci penserò.

@Submax82:

Ho dato un'occhiata al tuo sito, complimenti per i progetti.
Il problema è che il tuo articoletto è dedicato quasi completamente a slackware 12 e all'xorg in versione 7.2 / 7.3.
Invece qui il problema è che ho slack 11.0 e la versione di Xorg è ancora la 6.9.0.

Per quanto riguarda la versione dei driver radeon coi quali sono alle prese, non so, ma sono quelli installati di default sulla 11.0, non so che versione sono e non riesco facilmente a trovare informazoni in merito.

Comunque alla fine direi che il tuo articoletto è forse un po' troppo distante ddalla situazione dellla mia slackware 11.0.
Probabilmente mi toccherà aggiornare alla 12 o quantomeno metter mano al xorg, magari passand alla versione nuova.....anche se non so quanto sia semplice....
Mi spiace un po' aggiornare alla 12 perchè alla 11 mi ci sono affezionato ;-)

In ogni caso
Ora faccio upgrade dei driver con la versione patchata e poi riavvio X con l'xorg.conf giusto e vediamo qual'è il responso. Anzi ormai rimando a domani...

In ogni caso se volete aggiungere precisazioni o commenti non esitate, non possono che essere d'aiuto.
Vi ringrazio per la disponibilità fin qui dimostrata. Saluti

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Niente, non ho resistito e ho provato l'installazione dei driver patchati.
Ma al riavvio di X nulla di nuovo, xglinfo restituisce sempre render no eccecc.

Allora come prossimo passo cosa mi consigliate di fare?
Vale la pena tentare di aggiornare Xorg ad una versione più recente?

In ogni caso per questa operazione avrei bisogno del vostro supporto....immagino che cambiando Xorg ne risentano anche parecchi software che ne fanno uso, o no? Forse non ha troppo senso un'operazione del genere, o sì?

Va bè, aspetto qualche consiglio e poi vedo.

submax82
Staff
Staff
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da submax82 »

aggiorna a slackware 12.0 e installa il mio pacchetto con i driver aggiornati

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

submax82 ha scritto:aggiorna a slackware 12.0 e installa il mio pacchetto con i driver aggiornati
Bè questa dovrebbe essere la soluzionione "totale", però anche lapiù "invasiva"...
Non ho mai aggiornato un SO.
Con il termine aggiornare intendi, fare un'installazione di slackware 12 da zero oppure c'è un modo più elegante?
Tutte le distro che ho provato fin qui mi hanno obbligato a ricompilare il kernel in modo che lo scaling del processore venga gestito correttamente. Ora viaggiocon il 2.6.17-smp, che ho dovuto ricompliare in modo da specificate il tipodi processore durante il make menuconfig.
Inoltre tutte le mie configrazioni se ne vanno perdute e dovrei rifare tutto immagino, o no. Per questo sono sempre stato restio all'upgrade.

In altre parole la domanda (forse banale) è:
come si aggiorna a slackware 12?
cosa si perde con l'aggiornamento? cosa occorrerà "rifare" sul nuovo sistema?

E invece tentare l'aggiornamento di Xorg è sconsigliabile? perchè?
Scusa ancora se le domande sebrano banali ma un'operazione del genere vorrei farla con un po' di cognizione.

ekxius
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Kernel: 2.6.23.12
Desktop: KDE 3.5.9

Messaggio da ekxius »

devi seguire le indicazioni di pat nel file UPGRADE.TXT
in questo modo mantieni le impostazioni della 11 senza piallare tutto.

l'aggiornamento di X te lo sconsiglio, a mio avviso è un sistema troppo diverso rispetto alla 12, anche se si può fare.

al massimo ti fai un backup, non ci va molto a configurare una slackware 12.

ekxius

joe
Iper Master
Iper Master

Messaggio da joe »

Va bene, allora vi ringrazio dei consigli e ci penserò un po' su.
Per me scaricare i CD non è come dirlo, cioè ci vuole del tempo per via della mia connessione (comunque è fattibilissimo eh intendiamoci).
In ogni caso devo leggere le indicazioni di Pat, non c'è nulla in ita? premesso che non ho cercato....

Arrisentirci e grazie ancora. ;-)

Rispondi