Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
grazie non credevo di trovare una risposta così...
ora dato che vorrei farla girare su un micro devo vedere quanto è pesante... da un pto di vista di portabilità non ci dovrebbero essere problemi visto che è in ANSI C...
la programmazione ovviamente in c , sarebbe troppo complesso in assembler
la fast convultion serve per calcolare la convoluzione la tra 2 segnali seguendo il seguento al algoritmo ( a grandi linee)
1 si fa la fft dei segnali in ingresso
2 si fa il prodotto delle fft (moltiplicare nel dominio della frequenza equivale a fare la convoluzione nel dominio del tempo)
3 si antitrasforma
ovviamente il tutto è abbastanza complesso, però se non erro esistono dei processori digitali che fanno il tutto .
per la tua applicazione ( frequenza di un onda quadra) credo che con quache amplificatore operazionale ed un controller per un display potresti cavartela , piu tardi se trovo un po di tempo ti faccio uno schemino , a limite prova a googlolare un po
la fast convultion serve per calcolare la convoluzione la tra 2 segnali seguendo il seguento al algoritmo ( a grandi linee)
2 si fa il prodotto delle fft (moltiplicare nel dominio della frequenza equivale a fare la convoluzione nel dominio del tempo)
3 si antitrasforma
ovviamente il tutto è abbastanza complesso, però se non erro esistono dei processori digitali che fanno il tutto .
per la tua applicazione ( frequenza di un onda quadra) credo che con quache amplificatore operazionale ed un controller per un display potresti cavartela , piu tardi se trovo un po di tempo ti faccio uno schemino , a limite prova a googlolare un po
Scusa, ti faccio qualche domanda anch'io.. Questo programma in C per pic 16f876 l'hai compilato su linux? e se sì, con cosa? utilizzi pikdev/piklab o roba del genere?
Scusa, ti faccio qualche domanda anch'io.. Questo programma in C per pic 16f876 l'hai compilato su linux? e se sì, con cosa? utilizzi pikdev/piklab o roba del genere?
compilato su win98se emulato , compilatore microchip mplab
3 si antitrasforma
se hai voglia di buttare giù uno schemino se ne discute... grazie mille in antcipo!
il_notturnista ha scritto:scusa il ritardo ma sono stato molto impegnato
2 domande
1) ordine di frequenza di questa onda quadra? che so , kHz MHz etc
2)quante cifre vuoi visualizzare?
Di che...
si parlerebbe di kHz.
Le cifre ... dire 4 al max... il pto è che di display sono praticamente a zero...
te quali usi? Ce ne sono alcuni facili da pilotare? per facili intendo le primitive in C siano qualcosa di umano non da doverci ammattire...
per il display puo usare un display lcd " intelligente"
nel senso che gli mandi codici ASCII e lui visualizza tutto da solo , ovviamente c'è qualche pin di controllo, comunque senza scomdare microcontrollori io avevo pensato qualcosa del genere
-tramite un partitore resistivo e qualche diodo porti il segnale a livelli ttl di tensione , ovvero 0 - 5 volt ( in questo modo ottieni un clock)
-mandi questo segnale ad un contatore di implulsi esempio MC14518 B.
-il contatore possiede un pin enable , ovvero quando su questo pin c'è un segnale alto ( non ricordo se è attivo basso ) questo comincia a contare , mandare questo conteggio a driver bcd che ti visualizzano su display a sette segementi.
- costruire un oscillatore con un Ne555 ( è davvero semplice ) con il quale generi un onda quadra di periodo noto
-l' onda quadra generata dal Ne555 la mandi al pin enable del contatore
in particolare se
T è il periodo dell 'onda generata dal Ne555
N il numero di impulsi contati
Tx il periodo della onda di cui vuoi sapere la frequenza
1/Tx = N / T
dimensionando il T =1 sec , N , ovvero il numero di impulsi contati , ti da la frequenza del segnale
Ovviamente questo è solo una traccia c'è da dimensionare un bel po di cose , ma se hai una discreta conoscenza di elettronica digitale , questo potrebbe essere un buon metodo
Si puo pensare anche ad una soluzione con Pic , domani ti faccio sapere qualcosa