Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Buongiorno a tutti ho ancora un problema da risolvere:
ieri ho fatto un upgrade della mia slack con slackpkg upgrade-all e al riavvio del server X mi da il seguente errore:
X: error while loading shared libraries libpixmap-1.so.0: cannot open shared object file: No such file or directory
giving up
xinit: No such file or directory(errno 2): unable to connect to X server
xinit: No such process(errno 3): Server error.
A quanto pare gli manca questa libreria ma dove la trovo e una volta trovata dove la devo mettere per farlo partire?
Aiutatemi!!!!!
xpaint-2.7.8.1-i486-2 in slackware/xap
xpaint (simple X paint program)
XPaint is a versatile bitmap/pixmap editing tool with a feature set
similar to MacPaint.
The short features list:
Brushes, Spray paint, Pencil, Lines, Arcs, Pattern Fill, Text,
Boxes, Circles, Polygons.
Works on multiple images simultaneously. Cut/Copy/Paste between all
active images. Fatbits/Zoom on the image windows.
pixman-0.9.5-i486-1 in slackware/x
pixman
pixman contains low-level pixel manipulation routines and is used by
both xorg and cairo.
For more information about the X.Org Foundation (the providers of the
X.Org implementation of the X Window System), see their website:
http://www.x.org
Ok ho installato pixman e quel problema è risolto. grazie mille!
solo che ora ho un altro problema mi da un errore sul caricamento del serverx in pratica mi dice che i driver nvidia non vanno bene e di provare a reinstallarli solo che se lo faccio mi da errore sul bild del modulo del kernel. C'è un modo per "resettare" tutta la componente del server x perchè io ho messo un xorg.conf che era stato backup-ato però il risultato è stato che si avvia il server x ma non mi funziona più il mouse! quindi non vedo molte alternative ma vorrei evitare la reinstallazione da zero.
Lo ha fatto anche a me purtroppo, per installare i driver Nvidia ho dovuto compilare il kernel, il solito make prepare non è bastato.
Per backuppare hai un vecchio file?
Comunque puoi provare i driver nv per adesso
conraid ha scritto:Lo ha fatto anche a me purtroppo, per installare i driver Nvidia ho dovuto compilare il kernel, il solito make prepare non è bastato.
Per backuppare hai un vecchio file?
Comunque puoi provare i driver nv per adesso
io avevo un file xorg.conf che evidentemente era antecedente l'installazione del driver nvidia(dato che non compaiono i commenti che in genere il driver lascia nel file) solo che facendo partire il server x con quello il mouse non da segni di vita. Io ho un mouse wireless che ha sempre funzionato con slack e adesso non mi si accende nenache il led del ricevitore...proprio morto.
Posso in qualche modo ripristinare il server X senza dover reinstallare tutto?
scoprirai che l'opzione "upgrade-all" serve SOLO per aggiornare i pacchetti GIA' presenti. Per aggiungere i nuovi che arrivano tra una versione e l'altra occorre l'opzione "install-new".
Basta leggere
ciao
ildiama ha scritto:Un'altra cosa. Ti hanno detto bene sconsigliandoti di utilizzare strumenti automatici quantomeno per il dist-upgrade. Ma se lanci il semplice comando
scoprirai che l'opzione "upgrade-all" serve SOLO per aggiornare i pacchetti GIA' presenti. Per aggiungere i nuovi che arrivano tra una versione e l'altra occorre l'opzione "install-new".
Basta leggere
ciao
Si questo lo so infatti io volevo aggiornare solo quei pacchetti non aggiungerne nuovi. Comunque ho un' ultimissima domanda: come faccio a far partire in automatico il comando modprobe psmouse al boot di sistema? perchè ora come ora lo devo dare ogni volta che accedo a slackware.
grazie ancora a tutti
### Mouse support:
# PS/2 mouse support:
# The default in Slackware is to use proto=imps because that works with the
# most types of mice out of the box. For example, using proto=any will
# completely break the mouse if you change consoles with several models of KVM
# switches.
if echo $SHORTREL | grep -qvw 2.4 ; then
/sbin/modprobe psmouse proto=imps
fi