consiglio tools per crossplatform gui rad
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- absinthe
- Iper Master

- Nome Cognome: Matteo Nunziati
- Slackware: 12.1 - defunct
- Kernel: 2.6.32-5-amd64
- Desktop: gnome
- Distribuzione: debian squeeze
- Contatta:
consiglio tools per crossplatform gui rad
salve,
mi sta capitando di recente nel mio lavoro, che alcune aziende chiedano collaborazione per lo sviluppo di applicativi industriali. ora tale collaborazione spesso non si limita allo sviluppo di un backend di elaborazione ma chiede che sviluppiamo un tool completo, munito di gui.
dal momento che spesso sono vincolato sull'os (quindi spesso devo usare windows piuttosto che linux) cercavo un tool per lo sviluppo che fosse portabile.
inoltre non voglio perdere ore a modificare il codice di una gui perciò cercavo un tool per il rad in stile visual programming (cioè una roba che ti fa disegnare le finestrelle e ti crea da sola il codice sorgente per la gui)
in pratica lagui così sviluppata si dovrà interfaccare ad un backend spesso scritto in c, o, se capita, interfacciarsi ad octave che a sua volta utilizza librerie scritte in c (lo so è un pò un bordello).
io personalmente sono giunto a questa conclusione: mi occorre un tool per il visual programming che crei codice in un linguaggio di alto livello, modificabile a mano rapidamente. purtroppo non conosco nessun linguaggio di programazzione ad alto livello per la costruzione di gui (sepre usato il c) quindi devo operare delle scelte un pò alla cieca. navigando su internet ho trovato diverse cosette per perl e python... vi chiedevo:
1-ci sono considerazioni contro questa mia valutazione? magari sto trascurando alcuni aspetti della vicenda e sto approcciando male il problema
2-in base alle considerazioni precedenti, se risultano corrette, avevo visto che:
-esistono binding per i wxWidgets o per tk scritti sia in perl che in python
-ho trovato un ide per python (idle distribuito nel pacchetto di python stesso per win) e uno per perl (open perl ide)
-ho trovato un tool per rad per python (boa constructor) ma niente in perl
-ho trovato gente che usa python e considera il perl poco adatto se non per gestire file di testo
-non conosco nessuno dei due linguaggi e quindi non ci ho capito niente.
avreste dei consigli da darmi?! tenete conto che io voglio durare la minor fatica possibile per creare una gui poi ci sarebbe un backend per l'elaborazione vera e propria e tale backend non avrebbe niente a che fare nè con perl nè con python nè con eventuali altri linguaggi preposti alla creazione della gui!
grazie,
M
mi sta capitando di recente nel mio lavoro, che alcune aziende chiedano collaborazione per lo sviluppo di applicativi industriali. ora tale collaborazione spesso non si limita allo sviluppo di un backend di elaborazione ma chiede che sviluppiamo un tool completo, munito di gui.
dal momento che spesso sono vincolato sull'os (quindi spesso devo usare windows piuttosto che linux) cercavo un tool per lo sviluppo che fosse portabile.
inoltre non voglio perdere ore a modificare il codice di una gui perciò cercavo un tool per il rad in stile visual programming (cioè una roba che ti fa disegnare le finestrelle e ti crea da sola il codice sorgente per la gui)
in pratica lagui così sviluppata si dovrà interfaccare ad un backend spesso scritto in c, o, se capita, interfacciarsi ad octave che a sua volta utilizza librerie scritte in c (lo so è un pò un bordello).
io personalmente sono giunto a questa conclusione: mi occorre un tool per il visual programming che crei codice in un linguaggio di alto livello, modificabile a mano rapidamente. purtroppo non conosco nessun linguaggio di programazzione ad alto livello per la costruzione di gui (sepre usato il c) quindi devo operare delle scelte un pò alla cieca. navigando su internet ho trovato diverse cosette per perl e python... vi chiedevo:
1-ci sono considerazioni contro questa mia valutazione? magari sto trascurando alcuni aspetti della vicenda e sto approcciando male il problema
2-in base alle considerazioni precedenti, se risultano corrette, avevo visto che:
-esistono binding per i wxWidgets o per tk scritti sia in perl che in python
-ho trovato un ide per python (idle distribuito nel pacchetto di python stesso per win) e uno per perl (open perl ide)
-ho trovato un tool per rad per python (boa constructor) ma niente in perl
-ho trovato gente che usa python e considera il perl poco adatto se non per gestire file di testo
-non conosco nessuno dei due linguaggi e quindi non ci ho capito niente.
avreste dei consigli da darmi?! tenete conto che io voglio durare la minor fatica possibile per creare una gui poi ci sarebbe un backend per l'elaborazione vera e propria e tale backend non avrebbe niente a che fare nè con perl nè con python nè con eventuali altri linguaggi preposti alla creazione della gui!
grazie,
M
-
Ivanhoe
- Linux 0.x

- Slackware: 12.1
- Kernel: 2.6.24.5
- Desktop: awesome
Non conosco ne Python né Perl
ma a suo tempo ho provato FLTK (librerie multios- Win, Lin, MacOS X - per la creazione di gui) + FLUID (rad gui):
http://www.fltk.org
FLTK è scritto in C++ .
Altrimenti (se preferisci il C al C++ come me) puoi provare IUP:
http://www.tecgraf.puc-rio.br/iup/
è molto semplice da usare come libreria (e multios) ma non fornisce
a quanto so un gui builder come FLUID.
Al momento uso GTK + Glade (http://www.gtk.org e links), ma non so quanto sia facile
installare il tutto su Windoze (mentre per FLTK e IUP dovrebbe essere tutto molto semplice).
Licenze: FLTK - LGPL con eccezioni,
IUP - MIT / X11
GTK - GPL
Spero di esserti stato utile.
http://www.fltk.org
FLTK è scritto in C++ .
Altrimenti (se preferisci il C al C++ come me) puoi provare IUP:
http://www.tecgraf.puc-rio.br/iup/
è molto semplice da usare come libreria (e multios) ma non fornisce
a quanto so un gui builder come FLUID.
Al momento uso GTK + Glade (http://www.gtk.org e links), ma non so quanto sia facile
installare il tutto su Windoze (mentre per FLTK e IUP dovrebbe essere tutto molto semplice).
Licenze: FLTK - LGPL con eccezioni,
IUP - MIT / X11
GTK - GPL
Spero di esserti stato utile.
-
albatrosla
- Packager

- Slackware: current
- Desktop: fluxbox.git
- Contatta:
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
mi aggrego alla discussione e chiedo per c# c'è nulla?
anche io qualche tempo fa ero partito col perl ma nulla... python neppure...
c# è portabile e abbastanza veloce per la programmazione... ma che si usa per le gui?
sempre mono? ma non è visual programming...
EDIT: Le QT non sono free per applicazioni commerciali come era stato chiesto all'inizio del thread...
anche io qualche tempo fa ero partito col perl ma nulla... python neppure...
c# è portabile e abbastanza veloce per la programmazione... ma che si usa per le gui?
sempre mono? ma non è visual programming...
EDIT: Le QT non sono free per applicazioni commerciali come era stato chiesto all'inizio del thread...
-
smtux
- Linux 3.x

- Slackware: 12.0
non ti so dire in quale pto preciso ma credo che davvero sia così... in caso contrario ben vengano le QT visto che sono delle gran belle librerie...ildiama ha scritto:Scusa, in quale punto precisamente si chiede questa cosa che dici tu?smtux ha scritto: EDIT: Le QT non sono free per applicazioni commerciali come era stato chiesto all'inizio del thread...
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
non ho specificato nulla riguardo a costi/tipologici di licenza. in effetti il problema è un pò rognoso: in certi casi si tratta di sviluppare applicativi on demand per farli girare nella ditta: si tratta di prototipi unici, quindi anche la glp non crea problemi come licenza.
altre volte devo sviluppare roba che sarà inclusa in macchinari industriali poi venduti sul mercato. in questo caso la gpl non va perchè se ti azzardi a proporre una cosa del genere ad un produttore quello ti guarda e ti fa:"ma mi prendi per il c***?".
quindi per la verità in certi casi si DEVE per richiesta del cliente usare software non gpl.
a questo punto la valutazione è prettamente tecnica: mi compro un tool costoso ma performante o uso roba sotto licenza simil-BSD riservandomi di contribuire in vario modo al progetto stesso, ma rischiando di avere un prodotto a volte più acerbo/meno pratico???
qui il problema è dovuto al fatto che sto filone di lavoro è nuovo e non riusciamo a capire al momento quanto possa valere la pena fare un acquistone che poi potrebbe strasformarsi in una spesa più che in un investimento.
per quanto sopra non ho posto limiti di costo/redistribuzione... perchè voglio fare tutte le valutazioni possibili!
M
altre volte devo sviluppare roba che sarà inclusa in macchinari industriali poi venduti sul mercato. in questo caso la gpl non va perchè se ti azzardi a proporre una cosa del genere ad un produttore quello ti guarda e ti fa:"ma mi prendi per il c***?".
quindi per la verità in certi casi si DEVE per richiesta del cliente usare software non gpl.
a questo punto la valutazione è prettamente tecnica: mi compro un tool costoso ma performante o uso roba sotto licenza simil-BSD riservandomi di contribuire in vario modo al progetto stesso, ma rischiando di avere un prodotto a volte più acerbo/meno pratico???
qui il problema è dovuto al fatto che sto filone di lavoro è nuovo e non riusciamo a capire al momento quanto possa valere la pena fare un acquistone che poi potrebbe strasformarsi in una spesa più che in un investimento.
per quanto sopra non ho posto limiti di costo/redistribuzione... perchè voglio fare tutte le valutazioni possibili!
M
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Per iniziare la trolltech offre anche buoni sconti per le qt, di quanto non lo so, vedi:
http://troll.no/products/qt/licenses/li ... llbusiness
La versione commerciale ha qualcosa in più, specie per windows, tipo integrazione con altri IDE (ricordo un post di qualche tempo fa al riguardo), di preciso non so...
La gpl se non la vogliono è un discorso, ma la licenza non ti vieta di usarla per macchine industriali, né ti obbliga a rilasciare il codice sorgente se le modifiche le fai per te e non ridistribuisci il programma. Capisco, anche se non condivido, che comunque alcune aziende non vogliano lacci di questo tipo...
La versione commerciale ha qualcosa in più, specie per windows, tipo integrazione con altri IDE (ricordo un post di qualche tempo fa al riguardo), di preciso non so...
La gpl se non la vogliono è un discorso, ma la licenza non ti vieta di usarla per macchine industriali, né ti obbliga a rilasciare il codice sorgente se le modifiche le fai per te e non ridistribuisci il programma. Capisco, anche se non condivido, che comunque alcune aziende non vogliano lacci di questo tipo...
- absinthe
- Iper Master

- Contatta:
ah! interessante!albatros ha scritto:Per iniziare la trolltech offre anche buoni sconti per le qt, di quanto non lo so, vedi:
mi sono spiegato male: è sul softwre delle macchine distribuite che non vogliono la gpl perchè non accettano di redistribuire il sorgente del software contenuto nei macchinari, all'atto della vendita degli stessi!La gpl se non la vogliono è un discorso, ma la licenza non ti vieta di usarla per macchine industriali, né ti obbliga a rilasciare il codice sorgente se le modifiche le fai per te e non ridistribuisci il programma. Capisco, anche se non condivido, che comunque alcune aziende non vogliano lacci di questo tipo...
il problema di fondo è che di solito sono piccole imprese che competono in territorio nazionale anche con colossi multinazionali. l'idea del brevetto è imho un faso scudo, ma è chiaro che consegnare il software già pronto non faccia altro che ridurre ulteriormente il prezzo di mercato dei macchinari del concorrente internazionale, e questo ovviamente non è invitante per la p.m.i. che si rivolge all'università per fare innovazione (ringraziamo il dio che qualcuno c'è
M