Differenza fra Current e 12.0

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0

Differenza fra Current e 12.0

Messaggio da cWrite »

Ciao a tutti vorrei un informazione, che differenza c'è fra la versione Current e la versione 12.0 o un altra comunque piu obsoleta?
Se dovessi scegliere una release da installare quale mi consigliereste e perche?

Scusate tutte le domande,ma sono rimasto alla 8 poi ho abbandonato Linux per lavoro, ma vorrei reinstallarlo pero con idee piu chiare a riguardo.

Ciao e grazie per eventuali risposte

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Re: Differenza fra Current e 12.0

Messaggio da conraid »

cWrite ha scritto:Ciao a tutti vorrei un informazione, che differenza c'è fra la versione Current e la versione 12.0 o un altra comunque piu obsoleta?
Se dovessi scegliere una release da installare quale mi consigliereste e perche?
Con una più obsoleta molto, la 12 ha portato molte modifiche.
Tra la 12 e la current, X.org nuovo, KDE 3.5.8, kernel 2.6.23.1, e qualche aggiornamento.

Io se fossi in te installerei la 12, perché così hai una base di pacchetti da poter scaricare, con la current molti rischi di doverli compilare da solo. Ma io uso la current e mi sto trovando bene

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

E se installassi la 12.0 e gli aggiornamenti l ifarei con la Current?!?!?!?!
Cioè utilizzando Swaret come version utilizzerei CURRENT non sarebbe corretto???

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

Installa la 12.0 e installa i security advisories. Non ti serve altro ed avrai un sistema stabile e oltre un migliaio di pacchetti nel repository già pronti per essere utilizzati.
Se vuoi la current armati di pazienza perché sicuro sarà meno stabile e non ntroverai tutti i pacchetti e dovrai ricompilarteli.

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Ma scusate l'insistenza, vorrei capire quindi riprendo la domanda iniziale.

La current è sostanzialmente l'ultima release in aggiornamento continuo ma in formato sorgente, quindi compilabile pe rogni suo pacchetto?

Installero la 12.0 comunque, e in SWARET per gl iaggiornamenti utilizzero la versione 12.0?

Se ho una versione 11.x su CD e installassi quella è possibile portarla alla 12.0 evitando cosi il download dell'intero sistema?

gioco
Packager
Packager
Slackware: last stable
Contatta:

Messaggio da gioco »

Perchè inseguire la current quando su slacky.eu ci sono pacchetti aggiornatissimi?

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

cWrite ha scritto:La current è sostanzialmente l'ultima release in aggiornamento continuo ma in formato sorgente, quindi compilabile pe rogni suo pacchetto?
La current è la versione in sviluppo. Naturalmente in pacchetti tgz.
cWrite ha scritto:Installero la 12.0 comunque, e in SWARET per gl iaggiornamenti utilizzero la versione 12.0?
Sì, in questo modo potrai installare senza problemi i pacchetti dio slacky.eu, che sono appunto per la 12.0. Potrai installare anche le patch ufficiali.
cWrite ha scritto:Se ho una versione 11.x su CD e installassi quella è possibile portarla alla 12.0 evitando cosi il download dell'intero sistema?
In quel modo scaricheresti comunque l'intero sistema (tutti i pacchetti della 12.0). Dalla 11.0 alla 12.0 sono state introdotte moltissime modifiche, percui l'aggiornamento è un po' laborioso. Se nel tuo caso si tratta di una nuova installazione ti conviene installare direttamente la 12.0.

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Perfetto, ringrazio tutti voi per i vostri aiuti e i chiarimenti dati, installero la versione 12.0!

Ma un ultima domanda, io installo la 12.0 e se un domani uscisse la 12.x per aggiornarla mi basterebbe usare swaret o dovrei installare nuovamente il sistema da "0" se lo volessi aggiornato?

JohnnyMnemonic
Staff
Staff
Nome Cognome: Giuseppe Palmiotto
Slackware: 14.0
Kernel: 3.5.5-thanatos
Contatta:

Messaggio da JohnnyMnemonic »

Ti basterebbe seguire il file che Patrick mette a disposizione con tutta la procedura di upgrade spiegata passo passo

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Ok perfetto vi ringrazio a tutti, gentilissimi.

Saluti

gioco
Packager
Packager
Contatta:

Messaggio da gioco »

cWrite ha scritto:Ma un ultima domanda, io installo la 12.0 e se un domani uscisse la 12.x per aggiornarla mi basterebbe usare swaret o dovrei installare nuovamente il sistema da "0" se lo volessi aggiornato?
NON devi mai usare swaret per aggiornamenti di versione (non è apt), ma seguire scrupolosamente le indicazioni che trovi nel file UPGRADE.TXT presente in ogni nuova release (nel disco1 e sui server ufficiali).

EDIT: JohnnyMnemonic stavo editando, non mi sono accorto della tua risposta ;)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Se fai una nuova installazione, vai a leggerti il mio howto ed installa Slack con LVM 8) (mi faccio pubblicità ehe)

http://www.slacky.eu/wikislack/index.ph ... LVM2_HOWTO

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

Usa 12.0 officiale, non il current!

Sto provando il current su una macchina,
un disastro, mouse che non va ecc.

Stranamente funzia con il vecchio kernel 2.6.22.9,
ma con quelli piu` recenti ... no!

Non ho ancora scoperto dove sia l'errrore.

Usando l'iso dell'amico norvegese 23_Oct_2007.

Mario Vanoni

jacobbe
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da jacobbe »

gioco ha scritto: NON devi mai usare swaret per aggiornamenti di versione (non è apt), ma seguire scrupolosamente le indicazioni che trovi nel file UPGRADE.TXT presente in ogni nuova release (nel disco1 e sui server ufficiali).
Nella maggior parte di casi avendo cura di farlo in telinit 1 si può fare anche da swaret...

Bart
Staff
Staff

Messaggio da Bart »

jacobbe ha scritto:
gioco ha scritto: NON devi mai usare swaret per aggiornamenti di versione (non è apt), ma seguire scrupolosamente le indicazioni che trovi nel file UPGRADE.TXT presente in ogni nuova release (nel disco1 e sui server ufficiali).
Nella maggior parte di casi avendo cura di farlo in telinit 1 si può fare anche da swaret...
Anche io ti sconsiglio l'uso di swaret e di qualsiasi altro tool automatico. Segui le indicazioni del file UPGRADE.TXT

Rispondi