NVidia non si installa

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 12.0

NVidia non si installa

Messaggio da cWrite »

Ciao a tutti
Ho installato Slackware 12.0 pero non riesco a installare i Driver nvidia che utilizzavo nella versione di Slackware 11.0.
Mi dice che il kernel non è aggiornato o compilato...questo errore viene visualizzato dal driver, come faccio? non capisco perche mi dia quell'errore, forse devo ricompilare il kernel? se si come faccio?
Ciao e grazie per gl iaiuti

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Errore molto strano... hai installato i sorgenti del kernel?

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Mi sono spiegato male comunque ora che rileggo.

Installo da DVD slackware 12.0, prelevo dalla pen drive il Driver NVidia che utilizzavo anche nella release 11.0 di Slackware, sempre funzionante.
Una volta pero copiato il driver in una directory "/usr/src/tars" vado ad avviarlo, sh nvidia.run

mi chiede di accettare come sempre, ACCETTO e la prima volta mi da tutti gli errori relativi al kernel mentre se riprovo dopo aver ACCETTATO si blocca nell'installazione del driver e mi tocca riavviare con ctrl+alt+canc.....

Non capisco perche, come posso fare.

Il kernel penso di averlo installato automaticamente dal momento in cui io abbia aderito all'installazione FULL del sistema no?

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...probabilmente ciò che sto scrivendo è inutile, ad ogni modo ti ricordo che devi uscire da X per poter installare i driver nVidia, tu l'hai fatto?

Se durante l'installazione ti viene restituito qualche errore riportalo qui nel forum.

Bye 8)

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

X non ho nemmeno provato ad avviarlo, non installa i driver non penso si avvii X...o si?

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Credo proprio di si.. comunque.. puoi controllare deve esserci /usr/src/linux-2.6.21.5.
A questo punto c'è solo una differenza tra la 11 e la 12, la versione di GCC. Che versione stai usando dei driver nvidia? è molto vecchia?

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

la versione del driver non la so...quando avvio l'installazione dovrebbe comparire la versione?
comunque si è di almeno un anno.

michele.p
Packager
Packager
Nome Cognome: Michele Petrecca
Slackware: 13.37
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE
Distribuzione: ..Fedora e Mandriva
Contatta:

Messaggio da michele.p »

...modello della tua scheda grafica?...naturalmente è una nVidia...

...al limite posta il comando;

lspci

Bye

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

nVidia GeForce2 MX

xpaolo
Linux 0.x
Linux 0.x
Slackware: current
Kernel: 2.6.x
Desktop: kde

Messaggio da xpaolo »

Non facciamo confusione. Io ho una slackware 12 installata su PC con scheda video XFX basata su GeForce 8500 GT. Ho scaricato i driver dal sito nvidia, l'ultima versione è la 100.14.19. L'ho eseguita con comando "bash NVIDIA(...).run", parte l'installazione, verifica la versione del kernel in uso, verifiche se è già disponibile un modulo precompilato per la versione del kernel in uso. Se è disponibile lo installa. Se non è disponibile ti chiede di compilarlo automaticamente. Per fare quest'ultimo passaggio è ovviamente necessario aver installato i sorgenti del kernel (del kernel in uso) e i kernel headers oltre agli strumenti di sviluppo (gcc, make, ecc.). Se 'installazione che hai fatto è completa dovresti avere tutto. Se la compilazione ha successo installa il modulo e procede con l'installazione del resto (modulo per X.org, librerie glx, utility per la configurazione della scheda), se la compilazione non ha successo comunque dà il riferimento ad un file di log dove riporta i problemi riscontrati. Io non ho mai avuto nessun problema ad installare ( e reinstallare, ogni volta che ricompili il kernel va rilanciata l'installazione dei driver nvidia) i driver e sulla mia configurazione hardware devo dire che funzionano molto bene. Escludo problemi legati alla distribuzione. Sarebbe utie sapere eventualmente il contenuto del file di log della mancata installazione.

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

cWrite ha scritto:nVidia GeForce2 MX
Prendi questi
http://www.nvidia.com/object/linux_disp ... 43.01.html

Riguardo a quell'errore, guarda di avere i sorgenti in /usr/sr/linux e dai almeno un "make prepare", servono alcuni file che si creano in questo modo.
se non basta devi compilare il kernel, ultimamente mi ha fatto questo scherzetto :-)

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Grazie mille per le informazioi ora seguendo un po qua e un po la con gli ultimi aiuti di conraid sono riuscito ad installare i driver, ora finisco installazione e avvio X normalmente vediamo che siuccede

cWrite
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da cWrite »

Digitando startx sembra andare si apre la pagina NVIDIA con il puntatore centrato poi si blocca tutto...come posso procedere a tal punto?

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Contatta:

Messaggio da conraid »

cWrite ha scritto:Digitando startx sembra andare si apre la pagina NVIDIA con il puntatore centrato poi si blocca tutto...come posso procedere a tal punto?
Guarda i log che dicono, si trovano nel file /var/log/Xorg.0.log

Se i driver si sono installati correttamente ed hai configurato bene X, allora va capito dove sta il problema.

Hai lasciato configurare X al programma di installazione dei driver nvidia?

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da acrive »

Il problema è che i driver nvidia non coprono sempre tutti i tipi di periferiche. Per esempio la mia geforce4go ha smesso di essere suppoortata dal 9631 in poi.
Dalla supported product list infatti si vede che la tua scheda non è inclusa dai driver che conraid ti ha linkato, troppo recenti. Prova quindi a scendere di versione.

Rispondi