Help me!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Help me!

Messaggio da dalpo »

Ciao a tutti!
<BR>
<BR>Purtroppo ancora una volta ho bisogno del vostro aiuto...
<BR>qualche giorno fà ho fatto un bel upgrade totale con swaret (swaret --upgrade -a) però mi ha causato qualche problema:
<BR>
<BR>1) Intanto nella kde non mi visualizzava più alcun genere di icona e mi segnalava alcuni errori all´avvio, ma li ho risolti disinstallando e reinstallando kde...
<BR>
<BR>2)Poi ho notato che al boot del pc e quando provo a installare un pacchetto mi restituisce questo output...
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpcolor-2.0.so is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libpng12.so.0.1.2.8 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgimpthumb-2.0.so.0.200.0 is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf-2.0.so is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpmath-2.0.so is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgimp-2.0.so is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgtk-x11-2.0.so is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libaoss.so.0 is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpwidgets-2.0.so.0.200.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpcolor-2.0.so.0.200.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgimp-2.0.so.0.200.0 is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libaoss.so is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libglib-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpmath-2.0.so.0.200.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgthread-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpbase-2.0.so is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpwidgets-2.0.so is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgimpthumb-2.0.so is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpbase-2.0.so.0.200.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgtk-x11-2.0.so.0.600.0 is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpui-2.0.so.0.200.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgimpui-2.0.so is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libaoss.so.0.0.0 is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libpng.so.3.1.2.8 is empty, not checked.
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgimpmodule-2.0.so.0.200.0 is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: file /usr/lib/libgimpmodule-2.0.so is truncated
<BR>
<BR>/sbin/ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR> </BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>3)non riesco ad avviare alcuni programmi come thunderbird o gaim, ho provato a reinstallarli come con la kde ma in questo caso non ha funzionato...
<BR>
<BR>Mi potete aiutare? Grazie!
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dalpo il 07-01-2005 00:54 ]<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Help me!

Messaggio da rob »

controlla le dipendenze dei pacchetti che vuoi installare, se richiedono delle librerie + recenti di quelle che hai aggiorna le librerie. dopo che hai aggiornato le librerie lancia ldconfig e reinstalla i pacchetti.
<BR>
<BR>rob<br>

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Help me!

Messaggio da dalpo »

ok ma swaret mi dice che le dipendenze sono a posto...
<BR>
<BR>Per esempio guarda con thunderbird
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>bash-3.00# swaret --dep thunderbird
<BR>swaret 1.6.2-1
<BR>
<BR>=> Creo una Lista di Pacchetti corrispondenti alla parola chiave: thunderbird... thunderbird-1.0-i686-1sl
<BR>FATTO!
<BR>
<BR>%%% Verifico le Dipendenze... Librerie risolte con successo!
<BR>
<BR>bash-3.00# thunderbird
<BR>/usr/lib/thunderbird/thunderbird-bin: symbol lookup error: /usr/lib/libpango-1.0.so.0: undefined symbol: g_fopen
<BR>bash-3.00# swaret --search pango
<BR>swaret 1.6.2-1
<BR>
<BR>Pacchetti corrispondenti alla parola chiave: pango...
<BR>pango-1.8.0-i486-1 (433 kB) [Stato: INSTALLATO]
<BR>
<BR>bash-3.00#
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Poi con ldconfig devo scaricare tutte le librerie che mi indica???
<BR><br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Help me!

Messaggio da rob »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE> ldconfig creates the necessary links and cache to the most recent shared libraries found in the directories specified
<BR> on the command line, in the file /etc/ld.so.conf, and in the trusted directories (/lib and /usr/lib). The cache is
<BR> used by the run-time linker, ld.so or ld-linux.so. ldconfig checks the header and file names of the libraries it
<BR> encounters when determining which versions should have their links updated.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>quindi lanci ldconfig ogni volta che installi o aggiorni una libreria.
<BR>
<BR>
<BR>so che sto contraddicendo swaret (e quindi sbaglio :-] ) ma dall´errore che ottieni direi che devi usare un´altra versione di pango... o meglio: se hai aggiornato pango, hai lanciato ldconfig? 8-)
<BR>
<BR>saluti
<BR>
<BR>rob
<BR>
<BR>What does "it" mean in the sentence "what time is it"?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 07-01-2005 12:36 ]<br>

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Help me!

Messaggio da dalpo »

OK:
<BR>Ho provato a disinstallare e reinstallare pango visto che non sono ancora uscite release maggiori della 1.8.0 e non "credo" sia il caso di installarne di precedenti.
<BR>Poi ho lanciato ldconfig e ho notato che l´output di ldconfig è leggermente cambiato... ma il problema con thunderbird purtoppo rimane...
<BR>
<BR><!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>bash-3.00# ldconfig
<BR>ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf-2.0.so is empty, not checked.
<BR>ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so is empty, not checked.
<BR>ldconfig: file /usr/lib/libgtk-x11-2.0.so is truncated
<BR>
<BR>ldconfig: file /usr/lib/libaoss.so.0 is truncated
<BR>
<BR>ldconfig: file /usr/lib/libaoss.so is truncated
<BR>
<BR>ldconfig: File /usr/lib/libglib-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR>ldconfig: File /usr/lib/libgthread-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR>ldconfig: file /usr/lib/libgtk-x11-2.0.so.0.600.0 is truncated
<BR>
<BR>ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf_xlib-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR>ldconfig: file /usr/lib/libaoss.so.0.0.0 is truncated
<BR>
<BR>ldconfig: File /usr/lib/libgdk_pixbuf-2.0.so.0.600.0 is empty, not checked.
<BR>bash-3.00#
<BR>
<BR><br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Help me!

Messaggio da rob »

prova a reinstallare le librerie che danno fastidio a ldconfig
<BR>
<BR>rob<br>

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Help me!

Messaggio da dalpo »

emm che libreria devo reinstallare della gtk perchè ne ho trovate parecchie in circolazione....
<BR>
<BR>ho reinstallato le lib gdk-pixbuf ma il risulato non cambia... :-?
<BR>
<BR>
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: dalpo il 08-01-2005 01:27 ]<br>

dalpo
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Help me!

Messaggio da dalpo »

C´E´ L´HO FATTA!!
<BR>FINALMENTE DOPO INFINITI swaret --remove ... E ALTRETTANTI swaret --install ... (forse anche qualcuno di troppo...) FINALMENTE TUTTO FUNZIONA!!
<BR>
<BR>GRAZIE 1000 X L´AIUTO!
<BR>
<BR>CIAO :-D <br>

Rispondi