Problema impostazione rete

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Problema impostazione rete

Messaggio da Spugna86 »

Primo messaggio -> Saluto tutti!

Per quanto riguarda il problema...
Io mi connetto ad internet tramite Alice Gate 2 Plus, una specie di modem/switch, attraverso un'interfaccia ethernet.

Avevo configurato correttamente la connessione con protocollo PPPoE e le impostazioni di rete durante l'installazione del SO (Slackware12.0), ma non riuscivo a connettermi per TIMEOUT.
Ho quindi provato a pingare l'indirizzo del modem, ma questo è risultato irraggiungibile.
Confrontando, poi, l'output del comando route con quello di altre distro con cui il modem funziona (Arch Linux e Fluxbuntu), ho notato che là dove dovrebbe esserci ppp0 ho eth0 e che per "scrivere" la riga corrispondente a default impiega del tempo.

Questa è la mia situazione, le info sono un po' aggregate, ma vi posso postare gli output che servono.

Grazie anticipatamente per qualunque risposta.

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Sicuro che il modem non sia in realtà un piccolo router in grado di connettersi autonomamente? Potresti farlo connettere e usarlo come gateway (prendendo l'ip locale via dhcp, per esempio). Per ppp non so aiutarti, non ho mai usato "modem".

Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Spugna86 »

No, è un modem, non so se per costituzione propria o per modifiche a livello software/hardware (ci sono solo voci in materia), ma devo comunque impostare una connessione PPPoE per potermi connettere: se così non fosse non ne avrei bisogno (giusto?).
Inoltre c'è il fatto che non esistono possibilità di configurazione per questa periferica, ma solo strumenti di monitoraggio.

Una soluzione ci deve essere, dato che, con altre distro, funziona...

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

per favore la prossima volta usa il tasto search ;)

viewtopic.php?p=64234#64234

Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Spugna86 »

L'avevo fatto...
La risposta è: device not found

Penso che sia per questo motivo che impiega del tempo per completare la tabella di routing quando gli chiedo di stamparla: può essere che di default cerchi ppp0, ma non trovandolo gli sostituisca eth0?

Il ragionamento di cui sopra è totalmente privo di basi teoriche, è una semplice illazione, per cui, se fosse impossibile per qualche stupido motivo... scusatemi!

Edit:
Ora che ci penso... è possibile che abbia cambiato l'instradamento senza che pppoe fosse lanciato...

Più tardi provo e faccio sapere...

Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Spugna86 »

Ancora non ho provato perchè sono a casa di un amico, ma, leggendo il post che mi hai linkato si deduce che il problema è di tipo diverso: io non arrivo neanche al Connected! ...
Anche nel caso in cui il problema fosse lo stesso, non sarebbe comunque possibile modificare il routing con il modulo pppoe caricato, perchè non arrivo a caricarlo... (giusto?)

conraid
Staff
Staff
Nome Cognome: Corrado Franco
Slackware: current64
Desktop: kde
Contatta:

Messaggio da conraid »

Per il routing controllalo con

Codice: Seleziona tutto

route -n
dovrebbe mostrarti come stanno le cose senza risolvere gli indirizzi, che secondo me è il motivo per cui è lento.

Riguardo a connected, devi essere sicuro delle impostazioni date a pppoe-setup, perché potrebbe essere chissà quale errore, anche un semplice e banale inserimento di un carattere al posto di un altro.

Io però se fossi in te farei così:
http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... rel=0.html
e poi imposterei il tutto come se fosse un router.
Naturalmente come ti avvertono loro solo se hai una connessione FLAT, altrimenti spendi tantissimo

Se però dici che non riesci a pingare 192.168.1.1 mi sorge il dubbio.
Che IP e che netmask hai dato al tuo pc?

Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Spugna86 »

Per la configurazione di pppoe sono sicuro al 99,9% (mai dire mai!)

Dal sito http://aiuto.alice.it/informazioni/mode ... rel=0.html:
Se il tuo apparato supporta tale funzionalità si aprirà la schermata di configurazione del modem ADSL dove dovrai premere il tasto Attiva in corrispondenza della voce Connessione automatica da modem/router.
Il mio apparato non supporta tale funzione...

Per quanto riguarda l'IP: quello che uso con altre impostazioni funzionanti e di cui sono sicuro al 100%(questo si!); per la netmask: la solita 255.255.255.0 (qui ho fatto pedissequamente, per cui se fosse sbagliato...ditemelo!)

Ora provo a dare route -n e poi posto...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Spugna86 ha scritto: Per quanto riguarda l'IP: quello che uso con altre impostazioni funzionanti e di cui sono sicuro al 100%(questo si!); per la netmask: la solita 255.255.255.0 (qui ho fatto pedissequamente, per cui se fosse sbagliato...ditemelo!)
Mi viene un dubbio.
Se non vedi il tasto Attiva nella configurazione del modem allora lo raggiungi. O lo hai visto in altre occasioni?
Nel primo messaggio sembra che non lo raggiungi, a meno che il modem non risponde ai ping.

In parole povere, se da browser dai http://192.168.1.1 vedi la schermata del modem?

Se si allora ok, altrimenti controlla il tuo IP.
Se il modem è 192.168.1.1 e tu hai 192.168.0.1 con quella netmask, puoi essere sicuro al 100% e funzionante con tutto il resto, ma non raggiungi il modem.
Devono essere nella stessa classe, tutto qui.

Per l'apparato senza funzione allora non so che dirti, controlla le impostazioni di pppoe-setup non vedo altra via

Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Spugna86 »

Se non vedi il tasto Attiva nella configurazione del modem allora lo raggiungi. O lo hai visto in altre occasioni?
Ehm, lo raggiungo da un'altra distro con cui è funzionante...
Se il modem è 192.168.1.1 e tu hai 192.168.0.1 con quella netmask, puoi essere sicuro al 100% e funzionante con tutto il resto, ma non raggiungi il modem.
Devono essere nella stessa classe, tutto qui.
Questo lo sapevo...

Il problema non sono le impostazioni di pppoe-setup, ma il fatto che non riesco a raggiungere l'indirizzo 192.168.1.1 a cui risiede il modem...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

Spugna86 ha scritto: Il problema non sono le impostazioni di pppoe-setup, ma il fatto che non riesco a raggiungere l'indirizzo 192.168.1.1 a cui risiede il modem...
Posti il risultato di

#ifconfig
e di

#route -n

Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Spugna86 »

ash-3.1# ifconfig -a
eth0      Link encap:Ethernet  HWaddr 00:A0:C9:A4:74:95
          inet addr:192.168.1.103  Bcast:192.168.1.255  Mask:255.255.255.0
          UP BROADCAST MULTICAST  MTU:1500  Metric:1
          RX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:0 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:1000
          RX bytes:0 (0.0 b)  TX bytes:0 (0.0 b)
          Interrupt:16

lo        Link encap:Local Loopback
          inet addr:127.0.0.1  Mask:255.0.0.0
          inet6 addr: ::1/128 Scope:Host
          UP LOOPBACK RUNNING  MTU:16436  Metric:1
          RX packets:10 errors:0 dropped:0 overruns:0 frame:0
          TX packets:10 errors:0 dropped:0 overruns:0 carrier:0
          collisions:0 txqueuelen:0
          RX bytes:1070 (1.0 KiB)  TX bytes:1070 (1.0 KiB)

bash-3.1# lspci | grep Eth
02:00.0 Ethernet controller: Atheros Communications, Inc. AR5006EG 802.11 b/g Wireless PCI Express Adapter (rev 01)
03:00.0 Ethernet controller: Attansic Technology Corp. L1 Gigabit Ethernet Adapter (rev b0)
05:01.0 Ethernet controller: Intel Corporation 82557/8/9 Ethernet Pro 100 (rev 04)

bash-3.1# route
Kernel IP routing table
Destination     Gateway         Genmask         Flags Metric Ref    Use Iface
localnet        *               255.255.255.0   U     0      0        0 eth0
loopback        *               255.0.0.0       U     0      0        0 lo
default         192.168.1.1     0.0.0.0         UG    1      0        0 eth0

bash-3.1# lsmod | grep eepro100
eepro100               30608  0
mii                     8576  1 eepro100
Ho postato anche qualcos'altro che potrebbe essere utile a verificare quello che fgià ho detto...

conraid
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da conraid »

l'unica cosa che mi viene in mente di dirti è di togliere il default gateway, per il resto sembra tutto ok.
Ma 3 schede di rete? Quale è eth0?

Paoletta
Staff
Staff
Slackware: 14.2 - 64 bit
Desktop: fluxbox

Messaggio da Paoletta »

Spugna86 ha scritto: Anche nel caso in cui il problema fosse lo stesso, non sarebbe comunque possibile modificare il routing con il modulo pppoe caricato, perchè non arrivo a caricarlo... (giusto?)
no.
Prima carichi il modulo pppoe con modprobe pppoe; fatto questo sì che "parlerai" con il modem perchè il kernel avrà gli strumenti per farlo; poi lanci pppoe-start e poi modifichi l'instradamento con i comandi che ti ho dato prima; così dovrebbe andare

Spugna86
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Spugna86 »

Adesso sto scrivendo da Slakware...
Ma 3 schede di rete? Quale è eth0?
Mi ha fatto venire un'idea che poi per fortuna o per sfortuna si è rivelata essere corretta.
Come si vede da ciò che ho postato sopra ho 3 schede di rete, di cui una wireless e due ethernet: una Attansic L1 integrata e una vecchia Intel. In tutte le precedenti installazioni di sistemi Linux sono state riconosciute entrambe al volo ed è stato attribuito eth0 alla prima, che è quella che uso solitamente. Io credevo, erroneamente, che ciò fosse avvenuto anche stavolta.
Quello che invece è successo è che il sistema non ha riconosciuto la Attansic L1 e non ha caricato il modulo atl1 che serve per lei (anche perché va compilato...), quindi qualunque cosa facessi, bhé, non poteva funzionare: il problema era a monte!

A questo punto mi prendo tutte le mie responsabilità per non aver controllato sufficientemente la corrispondenza tra i moduli caricati e quelli necessari: chiedo scusa per aver aperto questo topic per chiedere aiuto su una cosa che avrei potuto risolvere da me con un po' più di attenzione, specialmente perché l'ho fatto dopo aver letto il post di rizla_ sulle verifiche da fare prima di chiedere come impostare la propria rete... :oops:

Nel caso il topic fosse considerato inutile o inadeguato alla sezione, cancellatelo/spostatelo pure.

Rinovo i ringraziamenti che avevo anticipato col primo post per tute le risposte che mi sono state date, quindi grazie a gallows, Paoletta e conraid.

Rispondi