Software di cloning centralizzato

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Nome Cognome: Andrea Lutri
Kernel: 3.16.0
Desktop: KDE SC 4.13.3
Distribuzione: Arch Linux
Contatta:

Software di cloning centralizzato

Messaggio da Burroughs »

Ragazzi, vi posto questo problema anche se mi rendo conto che non è di immediata risoluzione.
Allora, al lavoro, uno dei nostri clienti ci ha chiesto se potevamo mettere a loro disposizione una soluzione di cloning centralizzato per la loro LAN.
In pratica, sul server Slack che hanno nel loro CED, si dovrebbe far girare un'applicazione in grado di effettuare l'immagine dei dischi di tutte le macchine presenti in rete, indipendentemente dal sistema operativo e dal file system utilizzati.
Ora, in Linux non mi sembra che vi siano tante soluzioni disponibili: comunque, una potrebbe essere Clonezilla con il suo Diskless Remote Boot in Linux (DRBL), ma, purtroppo, non gira sotto Slack e richiede comunque l'intervento dell'amministratore di sistema (loro vorrebbero una soluzione automatizzata tramite script).
Ho sentito parlare anche di Linbox Rescue Server ma la versione di test che vien messa a disposizione non prevede l'installazione su disco (fanno scaricare solo una Live).
Insomma, di soluzioni non ne vedo tante.
Any ideas???

Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Uhm Uhm... se le macchine fossero tutte linux, io probabilmente userei script fatti in casa e snapshot LVM.. trattandosi di macchine winsozz, credo farei la stessa cosa cercando qualche tool per fare snapshot gratis che giri pure su windoze.

So che bacula (che è GPL) può essere integrato con questo http://www.stbernard.com/products/ofm/products_ofm.asp per windoze, che comunque è a pagamento.

E comunque, che significa che non gira su Slackware???
Ultima modifica di nuitari il mar 30 ott 2007, 14:33, modificato 1 volta in totale.

red
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: current
Kernel: 6.6.12
Desktop: fluxbox
Contatta:

Re: Software di cloning centralizzato

Messaggio da red »

Burroughs ha scritto:non gira sotto Slack
:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

nuitari ha scritto:Uhm Uhm... se le macchine fossero tutte linux, io probabilmente userei script fatti in casa e snapshot LVM.. trattandosi di macchine winsozz, credo farei la stessa cosa cercando qualche tool per fare snapshot gratis che giri pure su indoze.
Credimi, di software simili che facciano gratuitamente questo, in ambiente Windows, ce ne sono pochi.
Almeno, io non ne conosco.
nuitari ha scritto:E comunque, che significa che non gira su Slackware???
Cito dalla knowledge base di DRBL:

Codice: Seleziona tutto

3. Preamble

This document describes the steps to setup the "DRBL" environment in:

* Debian Woody(3.0)/Sarge(3.1)/Etch(4.0),
        * Ubuntu Breezy(5.10), Dapper(6.06), Edgy(6.10), Feisty(7.04),
        * B2D,
        * RedHat Linux 8.0, 9,
        * Fedora Core 1, 2, 3, 4, 5, 6, Fedora 7,
        * Mandrake 9.2, 10.0, 10.1, Mandriva LE2005 (10.2), 2006, 2007.0, 2007.1,
        * CentOS 4 (4.4), CentOS 5 (5.0),
        * Scientific Linux 4.x/5.x, RHEL 4.x/5.x (Use drblsrv-offline)
        * SuSE 9.3, SuSE 10.0, OpenSuSE 10.0, 10.1, 10.2.
          Sorry but it will NOT work in other distributions or versions.
Burroughs.
"Two things are infinite: the universe and human stupidity; and I'm not sure about the universe" (Albert Einstein)

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Server di backup a basso livello ... qualche idea ce l'avrei ... e visto che si tratta di lavoro ... forse parlarne in un forum pubblico non é caso ... !!

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Ok, ma questo dipende dalla mancanza dei pacchetti (cui si può porre rimedio) o da altro?
Supponiamo che DRBL entri nel merito della configurazione dell'OS, e quindi non funziona su altre distribuzioni da quelle idicate per la mancanza di *conoscenza* su come gestirle, magari è possibile configurarlo in modo che lo faccia. Anche se mi sembra assurdo, perchè se si parla d'immagini disco, dovrebbe lavorare + con i filesystem che con il contenuto di queste.

Burroughs
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da Burroughs »

nuitari ha scritto:Ok, ma questo dipende dalla mancanza dei pacchetti (cui si può porre rimedio) o da altro? [CUT]
Ho scaricato i sorgenti dell'applicativo, avviato il programma di setup ma, come temevo, mi viene restituito questo laconico messaggio d'errore:

Codice: Seleziona tutto

The distribution or version is unknown! Program terminated!
Sarebbe interessante conoscere l'idea di Luci0 su come risolvere il problema, visto che le soluzioni opensource (le poche) che sono in circolazione o presentano problemi (l'abbiamo visto poc'anzi) o costicchiano un po'.

Burroughs.

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Credo che clonezilla fa un pò il contrario di quello che serve a te ... ovvero se non stai attento con clonezilla , abiliti DRBL e per sbaglio lasci attivo il boot da rete ... ti ritrovi con i PC con Windows cancellato e con dentro la tua distribuzione preferita ... una vera arma di distruzione di massa per i PC con Windows ....:-)

Rispondi