Solito problema Driver NVIDIA - Versione Kernel
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- phobos3576
- Staff

- Slackware: 13.1
- Kernel: 2.6.37-smp
- Desktop: KDE 4.5.3
- phobos3576
- Staff

- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Spiegano il procedimento che ho segnalato qualche post fa.phobos3576 ha scritto:Se può esservi d'aiuto, provate qui:
http://www.nvnews.net/vbulletin/showthr ... t=2.6.23.1
Le patch che ho trovato (anche li) sono per vecchie versioni, una .19 con la patch non la trovo. Ma come dicevo basta chiamare delle chiamate al kernel in alcuni file. Apena devo ricompilarmi un driver nvidia ci provo.
La cosa che non mi piace è che nemmeno nei driver beta viene segnalata la correzione, mentre invece ce ne è una che riguarda compiz. Forse è quella di cui lamentavano alcuni utenti del forum. Io non uso compiz e non so.
http://www.nvidia.com/object/linux_disp ... 14.23.html
- slucky
- Iper Master

- Slackware: 15.0
- Desktop: xfce4
- Distribuzione: FreeBSD
Scusate ragazzi, ma il kernel 2.6.23.1-smp che usate è quello della current? forse è meglio compilarsi il kernel direttamente dai sorgenti, comunque in ogni caso anch'io con quel kernel avevo problemi ad installare l'ultimo driver nvidia, l'output mi dava strani messaggi di errore già in fase di compilazione del driver e poi alla fine mi dava quegli errori, allora ho installato la versione 96.43.01 ed ha funzionato poi ho disinstallato completamente questa versione e riprovato a reinstallare l'ultima e stavolta tutto è andato liscio...........senza problemi
............boh? non chiedetemi perchè ma ha funzionato quindi provate pure voi, il kernel è lo stesso
potrebbe risolvere il problema anche a voi
Ciao a tutti
potrebbe risolvere il problema anche a voi
Ciao a tutti
- conraid
- Staff

- Contatta:
No, io compilo il kernel da solo.slucky ha scritto:Scusate ragazzi, ma il kernel 2.6.23.1-smp che usate è quello della current?
E se compilato funziona. Il problema nasce quando non lo compili.
Quando fai solamente make oldconfig e make prepare.
In teoria basterebbe questo.
Leggendo in qua e la ho capito che il problema risiede in qualche riga di codice dei driver nvidia.
Alcune ho visto che l'hanno risolte negli ultimi driver.
Se qualcuno ha voglia di smanettare con le patch può dirci la sua esperienza
- robbybby
- Linux 4.x

- Slackware: 13.1 / 64 bit
- Kernel: 3.3.x
- Desktop: KDE 4.4.5
Col kernel 2.6.23.1 (kernel vanilla, ricompilato da zero, come faccio con tutti i kernel che uso sul mio pc) ho avuto anch'io qualche problema coi driver nVidia anzianotti (1.0-9631).
Non avevo molto tempo per indagare, ho provato a scaricare lgli utlimi driver (100.14.19), ho lanciato l'installazione, e tutto e' andato bene. Mi ha anche disinstallato automaticamente i vecchi.
L'installazione completa dei driver nVidia la uso solo quando cambio la loro versione. Se cambio solo il kernel ricompilo i driver con:
sh ./NVIDIA-Linux-x86-100.14.19-pkg1.run -a -K
Ah, ho una GeForce 7100 GS, su Slack 11.
Non avevo molto tempo per indagare, ho provato a scaricare lgli utlimi driver (100.14.19), ho lanciato l'installazione, e tutto e' andato bene. Mi ha anche disinstallato automaticamente i vecchi.
L'installazione completa dei driver nVidia la uso solo quando cambio la loro versione. Se cambio solo il kernel ricompilo i driver con:
sh ./NVIDIA-Linux-x86-100.14.19-pkg1.run -a -K
Ah, ho una GeForce 7100 GS, su Slack 11.
- acrive
- Linux 2.x

- Slackware: 12.0
Cioè tu stai dicendo che se il kernel te lo compili tu funzia? Parli di 2.6.23.1 + nvidia9631? Mi passeresti il tuo .config allora?conraid ha scritto:No, io compilo il kernel da solo.slucky ha scritto:Scusate ragazzi, ma il kernel 2.6.23.1-smp che usate è quello della current?
E se compilato funziona. Il problema nasce quando non lo compili.
Quando fai solamente make oldconfig e make prepare.
In teoria basterebbe questo.
Leggendo in qua e la ho capito che il problema risiede in qualche riga di codice dei driver nvidia.
Alcune ho visto che l'hanno risolte negli ultimi driver.
Se qualcuno ha voglia di smanettare con le patch può dirci la sua esperienza
Io ho pensato che ci fosse anche qualche problema con il modulo di nvidia framebuffer, ma ricompilando da zero il kernel senza tale modulo i driver nvidia continuavano a non compilarsi...
Comunque.. ho postato un vecchio thread di submax82 che notificò a Pat il problema con il nuovo kernel, e il problema lo si riconobbe nei driverNvidia e non in configurazioni sbagliate.
Che poi.. fugacemente ho provato a rimettere un kernel supportato dalla nvidia sulla mia current... Risultato che il nuovo xorg ha problemi con quel driver... Ma vaff.. alla fine ho lasciato com'è.. tanto compiz non lo uso e OpenTTD parte lo stesso
- conraid
- Staff

- Contatta:
No, io uso gli ultimi driver nvidia ed il 2.6.23acrive ha scritto: Cioè tu stai dicendo che se il kernel te lo compili tu funzia? Parli di 2.6.23.1 + nvidia9631? Mi passeresti il tuo .config allora?
Per i tuoi prova a vedere nella pagina che ti ho detto, c'è la patch per la versione successiva, ma magari trovi le stesse righe di codice.
Io non ho ne nvida framebuffer ne il frambuffer in se, non l'ho mai ne compilato ne installato.
Se vuoi ti lascio il config in PM
- phobos3576
- Staff

Pure io, come faccio usualmente, ho ricompilato da zero il 2.6.23 appena scaricato da http://www.kernel.org; nessun problema poi con l'installazione del driver nVidia 100.14.19.
Può anche darsi però che il problema riguardi la versione "legacy" dei driver nVidia; pure l'installer del 100.14.19 è stato opportunamente aggiornato in quanto il 100.14.11 non compilava con il kernel 2.6.23.x!
Può anche darsi però che il problema riguardi la versione "legacy" dei driver nVidia; pure l'installer del 100.14.19 è stato opportunamente aggiornato in quanto il 100.14.11 non compilava con il kernel 2.6.23.x!
- conraid
- Staff

- Contatta:
Però l'errore rimane.phobos3576 ha scritto:Pure io, come faccio usualmente, ho ricompilato da zero il 2.6.23 appena scaricato da http://www.kernel.org; nessun problema poi con l'installazione del driver nVidia 100.14.19.
ti spiego.
io ho compilato il 2.6.23 poi non ho installato i driver nvidia perché ho lavorato solamente senza X.
Per motivi di curiosità su alcune modifiche del config ho cambiato nome alla dir /usr/sr/linux-2.6.23 ed ho messo nuovamente i sorgenti "puliti".
ho fatto make oldconfig e cercato alcune cose che mi interessavano.
a quel punto ho compilato i driver 100.14.19 che si bloccavano ad un certo punto perché non trovavano alcuni file, tra cui version.h
mi sono detto "che scemo, ho messo i sorgenti senza niente" ed ho dato make prepare, come spiegato anche nei log.
Ed infatti andava tutto bene, niente errori, ma i driver non si installavano lo stesso. Incuriosito ho messo nuovamente la directory con i sorgenti "compilati" ed i driver si sono installati.
E li mi è venuto il dubbio di fare qualche prova.
Non basta make prepare, ma bisogna compilare.
Il tutto con 2.6.23 e 100.14.19
non ho indagato oltre.
Mi infiltro nella discussione per chiedere una cosa sui driver (in generale).
Ultimamente ho compilato un nuovo kernel, però tengo tutt'ora il vecchio, se uso l'installer dell'nvidia (ma stessa cosa con quello dell'ati su un altro pc) mentre sto sul nuovo kernel mi installa il driver che poi però funziona solo per il nuovo kernel e se torno al vecchio non va più kdel.
Non c'è modo di compilare 2 driver che vengono caricati in base al kernel che faccio partire in modo che mi funzionino da tutte e due le parti?
Perchè il nuovo kernel che ricompilo è sempre in test.. è possibile che lo rimuova e lo ricompili.. però sarebbe anche comodo poter far partire kde.
Grazie.
Ultimamente ho compilato un nuovo kernel, però tengo tutt'ora il vecchio, se uso l'installer dell'nvidia (ma stessa cosa con quello dell'ati su un altro pc) mentre sto sul nuovo kernel mi installa il driver che poi però funziona solo per il nuovo kernel e se torno al vecchio non va più kdel.
Non c'è modo di compilare 2 driver che vengono caricati in base al kernel che faccio partire in modo che mi funzionino da tutte e due le parti?
Perchè il nuovo kernel che ricompilo è sempre in test.. è possibile che lo rimuova e lo ricompili.. però sarebbe anche comodo poter far partire kde.
Grazie.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
quel problema era diverso... non c'entra con il vostro... a vedere dal log postato.Comunque.. ho postato un vecchio thread di submax82 che notificò a Pat il problema con il nuovo kernel, e il problema lo si riconobbe nei driverNvidia e non in configurazioni sbagliate.
Nouveau è ancora all'inizio ... è immaturo per adesso.
vedete i vantaggi di avere driver open sono diversi... per questo sono passato ad ati radeon che ha driver con accellerazione 3d open inclusi in xorg.