Slackware e Router
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- Trotto@81
- Iper Master

- Nome Cognome: Andrea
- Slackware: Slackware64 14.2 bet
- Kernel: default
- Desktop: KDE 4.14.14
- Contatta:
Slackware e Router
Ho un 302t moddato con i firmware di dlinkpedia.net, ho sempre usato il dhcp per assegnare l'ip della scheda di rete, ma visto che bovirius (utente dlinkpedia) lo sconsiglia per via di possibili crash che il demone può subire all'interno del router ho deciso di impostare ip fisso.
Lo faccio tramite netconfig, anche se lo posso benissimo fare anche a mano in rc.inet1.conf, setto tutto regolarmarmente, e in nameserver inserisco l'ip del router con fa anche dhcp in automatico.
Il problema è che quando lo imposto io non funge più, non riesco ad avere la risoluzione dei nomi, mentre se lo fa il demone non ci sono problemi.
Voglio evitare di mettere i dns del mio provider a mano sul pc perchè il router li prende in automatico, e scriverli due volte sarebbe solo ridondante.
Sarà che in resolv.conf netconfig prima del primo nameserver ci aggiunge "search home.it" che sarebbe l'indirizzo che assegno al mio pc?
Il demone dhcp ci mette solo un commento prima per capire che è stato lui a settare il tutto.
Per quanto riguarda la configurazione del router è tutto ok.
Lo faccio tramite netconfig, anche se lo posso benissimo fare anche a mano in rc.inet1.conf, setto tutto regolarmarmente, e in nameserver inserisco l'ip del router con fa anche dhcp in automatico.
Il problema è che quando lo imposto io non funge più, non riesco ad avere la risoluzione dei nomi, mentre se lo fa il demone non ci sono problemi.
Voglio evitare di mettere i dns del mio provider a mano sul pc perchè il router li prende in automatico, e scriverli due volte sarebbe solo ridondante.
Sarà che in resolv.conf netconfig prima del primo nameserver ci aggiunge "search home.it" che sarebbe l'indirizzo che assegno al mio pc?
Il demone dhcp ci mette solo un commento prima per capire che è stato lui a settare il tutto.
Per quanto riguarda la configurazione del router è tutto ok.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
è un noto problema del firmware perchè il client dns all'interno del router non è dns relay se ricordo bene...in nameserver inserisco l'ip del router con fa anche dhcp in automatico.
nel mio firmware su base aztech avevo risolto questo problema... usando dnsproxy http://www.wolfermann.org/dnsproxy.html
attualmente il mio consiglio è che il firmware dlinkpedia è mega superato quindi ti consiglio il firmware di jack che trovi sul mio sito o al link diretto http://submax.altervista.org/dlink30xt/ ... acorp.html che và caricato sempre con ciclamab.
il firmware in questione non ha solo questi vantaggi rispetto a dlinkpedia ma diversi in più... ti dico solo che doveva essere la base del firmware dlinkpedia 2.0 mai nato.
- submax82
- Staff

- Desktop: xfce
- Distribuzione: SalixOS
- Contatta:
quello non è il firmware dlinkpedia... allora è ottimo ... stai con quello! dove lo hai preso?Trotto@81 ha scritto:Non uso quello di osvi ma questo DSL-30xT_McMcc_1.1.00.RU_20070908_20071015_DSP_7.0.4_Atmel_ZB
Bovirius mi ha appena risposto in un topic riguardante il firmware da me usato e mi ha detto che sotto dos non ha problemi e il pc risolve i nomi tranquillamente quindi il firmware non ha bug.
hai settato "usepeerdns" nel router? http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/acorp-ru ... eerdns.png
e questo http://www.mcmcc.bat.ru/dlinkt/acorp-ru ... config.png ?
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Sul forum dlinkpedia.net ci sono tutti i link, e le cose che mi hai chiesto erano tutte già settate.
Nel mio "Peer DNS" ce l'ho selezionato.
Cosa devo fare ora per farlo andare con ip statico?
Preciso che sono andato in Lan Clients, ho convertito l'ip assegnato da dhcp alla scheda di rete da Dynamic a Static, e in Lan Confiration ho disattivato dhcp.
Sulla slack ho già elencato sopra le operazioni che ho eseguito, tutto mi sembra corretto, ma dopo un pò non mi risolve più i nomi.
Dove sta l'inghippo?
Nel mio "Peer DNS" ce l'ho selezionato.
Cosa devo fare ora per farlo andare con ip statico?
Preciso che sono andato in Lan Clients, ho convertito l'ip assegnato da dhcp alla scheda di rete da Dynamic a Static, e in Lan Confiration ho disattivato dhcp.
Sulla slack ho già elencato sopra le operazioni che ho eseguito, tutto mi sembra corretto, ma dopo un pò non mi risolve più i nomi.
Dove sta l'inghippo?
- Trotto@81
- Iper Master

- Contatta:
Con dhcp attivo mi sono impostato l'ip assegnato alla mia scheda di rete da Dinamyc a Static in Lan Clients, l'ip è 192.168.1.2, non serviva riaggiungerlo e per comodità ho fatto così.
Dopo di chè sono andato in Lan Configuration e ho disattivato il server selezionando DHCP Server Relay.
I DNS erano già impostati perchè credo li tiri giù il modem all'atto della connessione come si vede dai log.
La schermata per l'impostazione della connessione è identica alla tua tranne che per quella voce che mi hai evidenziato e che io ho già selezionata di default.
Come altro non ho fatto nulla, se ti serve sapere qualcosa di specifico chiedi pure.
Dopo di chè sono andato in Lan Configuration e ho disattivato il server selezionando DHCP Server Relay.
I DNS erano già impostati perchè credo li tiri giù il modem all'atto della connessione come si vede dai log.
La schermata per l'impostazione della connessione è identica alla tua tranne che per quella voce che mi hai evidenziato e che io ho già selezionata di default.
Come altro non ho fatto nulla, se ti serve sapere qualcosa di specifico chiedi pure.