Raid 0 con mdadm montato su partizione sbagliata [RISOLTO]

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
pichici
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pichici »

Sono proprio tonto :evil:
Le partizioni non erano formattate.Ora se le monto manualmente riesco effettivamente a vedere lo spazio dei dischi da 80gb.

root@darkstar:/etc# df -h

Filesystem Size Used Avail Use% Mounted on
/dev/hda1 18G 6.5G 11G 40% /
/dev/hda6 2.3G 84M 2.1G 4% /home
/dev/hda5 56G 7.7G 45G 15% /media/EMULE
/dev/hdb1 76G 181M 72G 1% /media/MaxtorHDB
/dev/hdc1 76G 181M 72G 1% /media/MaxtorHDC

Però /dev/md0 non riesco ancora a montarlo

root@darkstar:~# mount /dev/md0 /media/tatooine/
mount: /dev/md0: can't read superblock

Scusate per i post multipli.Il forum mi dava un errore e ho riprovato per un pò di volte...dopo mi sono ritrovato con 100 post!

pichici
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pichici »

Risolto :D
Seguendo l'istinto non pensavo minimamente che bisognasse formattare /dev/md0. In reltà bisogna formattare anche md0 pur appoggiandosi su altre 2 partizioni....

Grazie per il supporto tecnico e morale :)

absinthe
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Matteo Nunziati
Slackware: 12.1 - defunct
Kernel: 2.6.32-5-amd64
Desktop: gnome
Distribuzione: debian squeeze
Contatta:

Messaggio da absinthe »

figurati... però fammi capire tu hai prima formattato le due partizioni e poi hai riformattato il raid?! imho bastava che tu formattassi direttamente il device del raid... comunque ora è risolto, per piacere aggiungi il tag [RISOLTO] al titolo!

edit: ho riletto il mio messaggio precedente, sono io che mi sono espresso male indicandoti di formattare le partizioni e non il raid delle partizioni... scusa!

M

pichici
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da pichici »

Fatto!
Ho riformattato tutto giusto per non sbagliarmi più.... :D

DrEx
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Raid = device

Messaggio da DrEx »

Ciao .... il raid devi considerarlo un device indipendente.
Quando devi fare queste operazioni ti consiglio di prendere carta e penna e farti uno schemino.Io lo faccio sempre altrimenti ci si perde.
Nel momento in cui crei il raid con delle partizioni poi devi scordarti delle partizioni ed avere ben in mente che hai creato un device nuovo e su quello lavorerai. Ecco dove serve lo schemino: distinzione tra device fisici e logici.

Ps: con il raid hardware e' molto piu' semplice lavori tutto su un programmino stile ''bios'' all'avvio, ed e' molto piu' performante..... i controller costano veramente poco anche per i SATA.

Nb: in fstab cerca sempre di specificare il tipo di filesystem e togliere ''auto''...... eviti problemi futuri .

Hola

Rispondi