relay smtp
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
relay smtp
Ciao a tutti!
ormai vi assillo... sempre riguardo al mio server posta (uso postfix).
Per ora uso come relay host gmail, usando sasl e utente valido. Questo pero' fa si' che le e-mail risultino inviate dall'account gmail. Si' e' vero, posso modificare in gmail il sender, pero' dopo risulta che TUTTE le e-mail inviate attraverso gmail siano di QUEL sender. esempio:
se io mando da alex@miodominio.it -> risulta alex@miodominio.it perche' ho settato cosi' in gmail
se io mando da alessandro.franci@miodominio.it -> risulta sempre alex@miodominio.it
perche' uso un relay host? perche' ho ip dinamico e dei server non accettano la mia connessione (libero per dirne uno). come posso risolvere il problema? c'e' un smtp che non richiede autenticazione? uso alice, ho gia' provato smtp.aliceposta.it: le e-mail non arrivano.
che posso fare? grazie
ormai vi assillo... sempre riguardo al mio server posta (uso postfix).
Per ora uso come relay host gmail, usando sasl e utente valido. Questo pero' fa si' che le e-mail risultino inviate dall'account gmail. Si' e' vero, posso modificare in gmail il sender, pero' dopo risulta che TUTTE le e-mail inviate attraverso gmail siano di QUEL sender. esempio:
se io mando da alex@miodominio.it -> risulta alex@miodominio.it perche' ho settato cosi' in gmail
se io mando da alessandro.franci@miodominio.it -> risulta sempre alex@miodominio.it
perche' uso un relay host? perche' ho ip dinamico e dei server non accettano la mia connessione (libero per dirne uno). come posso risolvere il problema? c'e' un smtp che non richiede autenticazione? uso alice, ho gia' provato smtp.aliceposta.it: le e-mail non arrivano.
che posso fare? grazie
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: relay smtp
alex.franci ha scritto:
che posso fare? grazie
Non so come funzioni gmail, se riscriva qualche header. Ma se configuri postifix per bene non ti succede questo.
Io adesso uso out.virgilio.it e funziona bene. Ma prima usavo email.it con autenticazione ed ho usato anche dei server dei miei domini sempre con autenticazione.
Le mail arrivano sempre con enveloper il mittente.
Questo dipende anche dal client di posta comunque.
Appena ho tempo posso provare con gmail e vedere lui che fa
@albatros
un smtp che non richiede autenticazione non è per forza di cose uno spammer, solitamente quelli del proprio provider non richiedono autenticazione ma controllano se sei nella loro rete
- slux
- Linux 3.x

- Nome Cognome: Andrea Amerini
- Slackware: 14.1 x86
- Kernel: 3.12.0-smp
- Desktop: xfce 4.10
- Contatta:
se esistesse non durerebbe molto stai sicuroc'e' un smtp che non richiede autenticazione?
L'unica soluzione certa (IMHO) è quella di acquistare un ip statico ,attivare una reverse zone sul tuo provider che gestisce il DNS del tuo dominio (molto importante o rischi di entrare nelle blacklist antispam e poi sono cacchi) che punta al nome host del tuo server di posta ed infine gestire direttamente con il tuo postfix in maniera nativa il tuo dominio.
E' un lavoraccio lo so,soprattutto se sei alle prime armi con i server di posta è facilissimo creare degl'arrosti(vedi entrare nelle liste antispam) quindi occhio e documentati bene.Io ho trovato molte dritte nei gruppi di google.Quindi armati di pazienza e studia
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
- albatros
- Iper Master

- Kernel: 6.18.0
- Desktop: gnome and lxqt
- Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41
Sì, lo so, del resto è facile rendersene conto configurando il proprio client di posta (ho due account senza autenticazione corrispondenti al provider di connessione e altri due compresi in due piani di hosting (amatoriali) con autenticazione).conraid ha scritto:@albatros
un smtp che non richiede autenticazione non è per forza di cose uno spammer, solitamente quelli del proprio provider non richiedono autenticazione ma controllano se sei nella loro rete
Intendevo un server smtp che accetta l'invio di mail da host esterni alla propria rete senza autenticazione, dal contesto mi sembrava fosse questo che chiedeva alex.franci...
Sto bene, grazie...alex.franci ha scritto: albatros aspetto tue notizie
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
si esattamente. o comunque anche con autenticazione, ma che non riscrivano sul sender.albatros ha scritto: Intendevo un server smtp che accetta l'invio di mail da host esterni alla propria rete senza autenticazione, dal contesto mi sembrava fosse questo che chiedeva alex.franci...
cioe' in pratica le mie e-mail hanno sender e from diversi. il from e' alex@miodominio.it, il sender e' il nome col quale mi loggo al server relay. cio' rende impossibile, per esempio, l'uso di server mail multi-utente.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Mi mostri il tuo mainf.cf?alex.franci ha scritto: cioe' in pratica le mie e-mail hanno sender e from diversi. il from e' alex@miodominio.it, il sender e' il nome col quale mi loggo al server relay. cio' rende impossibile, per esempio, l'uso di server mail multi-utente.
Io non ho questo comportamento, anche in postfix aziendali, con multiutenti
Comunque quel che puoi modificare è l'enveloper, il mittente cambia semplicemente modificando il mittente dal client.
Se gmail riscrive tutto non lo so, quasi quasi prova
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
Codice: Seleziona tutto
###################
# Postfix main.cf
# Set 20071016
# Alessandro Franci
###################
##########
#LOCAL SETT
##########
queue_directory = /var/spool/mail
#mail_owner = postfix
mailbox_size_limit = 0
mail_spool_directory = /var/spool/mail
#mailbox_command = procmail -a "$EXTENSION"
mailbox_size_limit = 0
recipient_delimiter = +
biff = no
home_mailbox = Maildir/
###########
#SERVER SETT
###########
smtpd_banner = $myhostname ESMTP $mail_name
debug_peer_level = 2
disable_vrfy_command = yes
smtpd_delay_reject = yes
smtpd_helo_required = yes
############
#NETWORK PARM
############
inet_interfaces = all
disable_dns_lookups = yes
inet_protocols = all
myhostname = serverone.the-root.org
myorigin = $mydomain
mydestination = the-root.org, localhost, localhost.localdomain, localhost
mynetworks = 127.0.0.0/8 192.168.1.0/24
append_dot_mydomain = no
#####
#ALIAS
#####
alias_maps = hash:/etc/aliases
alias_database = hash:/etc/aliases
#####
#RELAY
#####
relayhost = [smtp.gmail.com]
########################
#TLS and SASL parameters
#########################
# SALS SESSION
broken_sasl_auth_clients = yes
smtpd_sasl_auth_enable = yes
#smtpd_sasl_local_domain =
smtpd_sasl_local_domain = $myhostname
smtpd_sender_restrictions = permit_sasl_authenticated, permit_mynetworks
smtpd_recipient_restrictions = permit_sasl_authenticated,permit_mynetworks,rejec
t_unauth_destination
#smtpd_recipient_restrictions = permit_sasl_authenticated,permit_mynetworks,chec
k_relay_domains
#smtpd_recipient_restrictions = permit_sasl_authenticated,reject, _unauth_destin
ation
#smtpd_recipient_restrictions = permit_sasl_authenticated, permit_mynetworks
smtpd_sasl_application_name = smtpd
# SMTP SESSION
smtp_use_tls = yes
smtp_sasl_auth_enable = yes
smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
smtp_sasl_security_options = noanonymous
#smtp_sasl_security_options =
smtp_sasl_tls_security_options = noanonymous
smtp_tls_CAfile = /etc/postfix/cert/cacert.pem
smtp_tls_cert_file = /etc/postfix/cert/FOO-cert.pem
smtp_tls_key_file = /etc/postfix/cert/FOO-key.pem
smtp_tls_session_cache_database = btree:/var/run/smtp_tls_session_cache
# SMTPD SESSION
smtpd_use_tls = yes
smtpd_tls_key_file = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
smtpd_tls_cert_file = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
smtpd_tls_CAfile = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
smtpd_tls_loglevel = 1
smtpd_tls_received_header = yes
smtpd_tls_session_cache_timeout = 3600s
tls_random_source = dev:/dev/urandom
smtpd_tls_received_header = yes
- conraid
- Staff

- Contatta:
Guarda se questo può esserti di aiuto
http://souptonuts.sourceforge.net/postfix_tutorial.html
Se vuoi un smtp con autenticazione senza richiesta di certificato ssl prova email.it, ti crei un account e poi imposti come relayhost smtp.email.it
Ma tu che provider usi?
Mi sembra strano che alice non ti funzioni
http://souptonuts.sourceforge.net/postfix_tutorial.html
Se vuoi un smtp con autenticazione senza richiesta di certificato ssl prova email.it, ti crei un account e poi imposti come relayhost smtp.email.it
Ma tu che provider usi?
Mi sembra strano che alice non ti funzioni
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
ora funziona. grandioso.
ho messo out.alice.it, pero' e' molto lento, cioe', con gmail arrivavano subito, con alice ci mettono 5 minuti. ecco cos'ho cambiato:
e se attivo smtp_sasl_auth_enable = yes mi da errore (non sono autorizzato). cosa sbaglio? o e' solo alice che e' lenta?
ho messo out.alice.it, pero' e' molto lento, cioe', con gmail arrivavano subito, con alice ci mettono 5 minuti. ecco cos'ho cambiato:
# SMTP SESSION
smtp_use_tls = yes
#smtp_sasl_auth_enable = yes
smtp_sasl_password_maps = hash:/etc/postfix/sasl_passwd
#smtp_sasl_security_options = noanonymous
smtp_sasl_security_options =
#smtp_sasl_tls_security_options = noanonymous
#smtp_tls_CAfile = /etc/postfix/cert/cacert.pem
#smtp_tls_cert_file = /etc/postfix/cert/FOO-cert.pem
#smtp_tls_key_file = /etc/postfix/cert/FOO-key.pem
#smtp_tls_key_file = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
#smtp_tls_cert_file = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
#smtp_tls_CAfile = /etc/postfix/ssl/smtpd.pem
#smtp_tls_session_cache_database = btree:/var/run/smtp_tls_session_cache
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
- alex.franci
- Linux 2.x

- Contatta:
Nov 6 09:45:12 serverone postfix/smtp[22799]: 0CE1E9B739: to=<######@gmail.com>, relay=mail.191.it[81.74.239.106]:25, delay=0.49, delays=0.1/0.03/0.17/0.19, dsn=5.7.1, status=bounced (host mail.191.it[81.74.239.106] said: 550 5.7.1 Unable to relay for ######@gmail.com (in reply to RCPT TO command))
Nov 6 09:45:12 serverone postfix/cleanup[22798]: 8D2079B7BD: message-id=<20071106084512.8D2079B7BD@serverone.the-root.org>
Nov 6 09:45:12 serverone postfix/qmgr[22790]: 8D2079B7BD: from=<>, size=7380, nrcpt=1 (queue active)
Nov 6 09:45:12 serverone postfix/bounce[22800]: 0CE1E9B739: sender non-delivery notification: 8D2079B7BD
Nov 6 09:45:12 serverone postfix/qmgr[22790]: 0CE1E9B739: removed
Nov 6 09:45:12 serverone postfix/local[22801]: 8D2079B7BD: to=<alex@the-root.org>, relay=local, delay=0.07, delays=0.03/0.03/0/0.01, dsn=2.0.0, status=sent (delivered to maildir)
Nov 6 09:45:12 serverone postfix/qmgr[22790]: 8D2079B7BD: removed