Il nuovo kernel 2.6.10 puo´ causare anomalie?!

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da legionario »

Ciao ragazzi!!
<BR>
<BR>Ho sostituito il kernel 2.6.9 con il nuovo 2.6.10...va tutto ok tranne per due cose:
<BR>
<BR>1)la console viene visualizzata a schermo come se avessi un monitor di 13 pollici anziche´ 15, cioe´ dal bordo della console al bordo del monitor lcd del mio portatile passano piu´ o meno 6-7 cm. La risoluzione in lilo risulta sempre la stessa di prima: 1024 x 768 x 256.
<BR>
<BR>2) lo scanner ha sempre funzionato perfettamente con il precedente kernel, mentre ora viene riconosciuto tranquillamente da sane-find-scanner e da scanimage -L ma quando faccio partire xsane la luce dello scanner rimane accesa come se fosse impallata e ricevo il seguente errore: "Failed to open device ´snapscan:libusb:001:004´: Invalid argument". Viene anche riconosciuto in fase di boot, infatti in dmesg ho il seguente output:
<BR>usb 1-1.3: Product: SNAPSCAN
<BR>usb 1-1.3: Manufacturer: AGFA
<BR>Ho effettuato varie volte i passaggi indicati nel tutorial di Mauro Sacchetto, ma non ho ottenuto alcun risultato.
<BR>
<BR>Dopo l´installazione di questo kernel dovrebbero essere effettuate alcune particolari configurazioni? A qualcuno ha causato qualche problema?
<BR>
<BR>Grazie per l´attenzione!
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>-- Memento Audere Semper
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 08-01-2005 17:40 ]<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Il mio tutorial era per la 9.1.
<BR>Nella 10 c´è già lo script per consentire
<BR>l´uso agli utenti, in /etc/hotplug/usb.
<BR>Basta aggiungere il gruppo scanner
<BR>e i relativi utenti. Attento a non aver sovrapposto
<BR>due script...
<BR>
<BR>M.<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

A dire la verita´ la parte relativa agli utenti non l´avevo ancora affrontata...comunque buono a sapersi...
<BR>
<BR>Visto che siamo in argomento...ma e´ possibile che l´installazione del nuovo kernel possa aver causato un simile problema con lo scanner? Mi sembra strano comunque...la periferica e´ riconosciuta perfettamente dal sistema e rispetto al vecchio kernel non ho fatto modifiche, fatta eccezione per quelle poche nuove caratteristiche che sono state aggiunte ma che comunque non hanno niente a che vedere con le periferiche usb....<br>

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

Non saprei dirti... Nel senso che anch´io ho installato
<BR>il 2.6.10, ma mi funziona tutto benissimo come prima
<BR>
<BR>M.<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Grazie lo stesso Mauro!
<BR>
<BR>Spero vivamente che qualcuno mi aiuti a capire perche´ sono gia´ due nottate che ci sbatto la testa e non so piu´ dove mettere le mani...ho ricompilato una dozzina di volte il kernel fino ad attivare e disattivare l´impossibile, tanto che per ben tre volte ho dovuto ripristinare il sistema attraverso il cd 1 di slackware...Mah! Finora misterium ecclesiae! :-(
<BR>
<BR>Salutoni<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

il mio 2.6.10-ck2 va come una bomba... miglior kernel secondo me dal 2.6.7 a questa parte, però a me ha ´rotto´ la compilazione del driver che usavo per ´montare´ il mio cell siemenz. e questo è seccante..ah! i kernel nuovi...!
<BR>e mi tocca masterizzare da root.. ma anche qui per me fra un pò salta fuori qualcosa... :-P <br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Ma non e´ che per caso debba reinstallare sane?
<BR>
<BR>Dove lo posso trovare il kernel 2.6.10-ck2? Cosa vuol dire "ck2"?
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 09-01-2005 01:37 ]<br>

mangus
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da mangus »

Con Kolivas è un simpatico e disponibile Dottore Australiano che sviluppa una serie di patch dedicate all´aumento della responsività dei sistemi desktop, lavorando sugli scheduler che gestiscono le priorità con cui vengono eseguiti i processi ( mi perdonino gli informatici specializzati..) :-D
<BR>lo puoi trovare qui
<BR>http://members.optusnet.com.au/ckolivas/kernel/
<BR>
<BR>La sua ML è varia ed interessante, e il suo pacchetto di patch contiene cose interessanti tutte da scoprire, nonchè spesso bugfix del mainline e quant´altro..
<BR>io uso il suo patchset da un sacco e sono sempre contento del suo sviluppo
<BR>
<BR>Per quanto riguarda lo scanner, mai avuto a che fare...
<BR>però sei usavi moduli(driver) per il kernel vecchio appositi e hai cambiato kernel, li devi ricompilare
<BR>
<BR>bye <br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Grazie per la dritta!!
<BR>
<BR>Per quanto rioguarda i drivers non li ho mai installati...non vorrei che sane provvedesse a installarli per conto suo...
<BR>
<BR>per ricompilare un driver cosa si intende? rimuoverlo e procedere di nuovo alla sua installazione con i soliti ./configure && make && make install?
<BR><br>

samiel
Staff
Staff

Messaggio da samiel »

x mangus:
<BR>-------------------------------------------------------------------------
<BR>.ah! i kernel nuovi...! e mi tocca masterizzare da root..
<BR>-------------------------------------------------------------------------
<BR>Stranissimo! Col 2.6.10 io riesco a masterizzare
<BR>tranquillamente anche da user! Se n´è parlato
<BR>nel forum alcuni giorni fa...
<BR>
<BR>x legionario:
<BR>C´è qualcuno che ha avuto il tuo stesso problema
<BR>con lo scanner. Il messaggio è al seguente indirizzo:
<BR>http://archives.mandrakelinux.com/cooke ... g01299.php
<BR>
<BR>M.<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Grazie Samiel!
<BR>
<BR>Ora il sito sembra irragiungibile...provero´ in mattinata...ti faccio sapere!!
<BR>
<BR>Salutoni! <br>

kyakan
Linux 2.x
Linux 2.x
Contatta:

Messaggio da kyakan »

Guarda per lo scanner non saprei dire..
<BR>ma per il problema delle console microscopiche credo che il problema sia dovuto al framebuffer..nel menu di configurazione del kernel:
<BR>
<BR>Device Driver -> Graphic support -> Console display driver.. -> Frame Buffer Console
<BR>
<BR>Toglilo, ricompila, sostituisci..etc.. e lo dovrebbe visualizzare normale..<br>

legionario
Linux 3.x
Linux 3.x

Dunque..ho disattivato il frame buffer console. Come risultato ho ottenuto una console invisibile, si vede solo il sistema grafico....Comunque ho risolto il problema disattivando il supporto per la mia scheda grafica S3 savage e lascianto attivo solamente il VESA vga frame buffer...ora non e´ molto performante la grafica ma almeno va tutto ok
<BR>
<BR>X Samiel:
<BR>
<BR>Ho letto il messaggio di quel forum.....purtroppo quel bug era tipico della mandrake 10, ma non aveva niente a che vedere con il kernel, tant´e´ vero che i moderatori del forum gli hanno consigliato di aggiornare la distro...
<BR>
<BR>Grazie lo stesso!
<BR>
<BR>Spero di non essere costretto a tornare al 2.6.9....sarebbe un insuccesso per me...
<BR>
<BR>--
<BR>Memento Audere Semper
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: legionario il 09-01-2005 23:19 ]<br>

pyro
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da pyro »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR>
<BR>1)la console viene visualizzata a schermo come se avessi un monitor di 13 pollici anziche´ 15, cioe´ dal bordo della console al bordo del monitor lcd del mio portatile passano piu´ o meno 6-7 cm. La risoluzione in lilo risulta sempre la stessa di prima: 1024 x 768 x 256.
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>lo devi abilitare il framebuffer !
<BR><BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: pyro il 10-01-2005 01:16 ]<br>

Rispondi