Asterisk & zaptel [segnalazione]
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare in modo preciso il nome del pacchetto.
2) Specificare se discussione/suggerimento o richiesta d'aiuto.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- tgmx
- Linux 4.x

- Slackware: 14.1
- Desktop: KDE 4
Asterisk & zaptel [segnalazione]
Ciao Ragazzi,
ho appena acquistato una scheda per asterisk (TDM400P) e mi sono accorto che nel pacchetto di asterisk presente in slacky.eu non c'è il supporto per dispositivi di questo tipo.
In pratica manca il modulo chan_zap.so .
Per risolvere il problema ho ricompilato asterisk che di default attiva il modulo chan_zap se vede che è installato zaptel nel sistema (i driver della scheda TDM400P).
Probabilmente il pacchetto non contiene quel modulo perchè chi l'ha compilato non aveva installato i driver zaptel e quindi di default non viene incluso (almeno credo).
Forse basterebbe passare al configure la stringa "--with-zaptel" o qualcosa del genere per forzare la compilazione senza aver installati i driver zaptel.
ho appena acquistato una scheda per asterisk (TDM400P) e mi sono accorto che nel pacchetto di asterisk presente in slacky.eu non c'è il supporto per dispositivi di questo tipo.
In pratica manca il modulo chan_zap.so .
Per risolvere il problema ho ricompilato asterisk che di default attiva il modulo chan_zap se vede che è installato zaptel nel sistema (i driver della scheda TDM400P).
Probabilmente il pacchetto non contiene quel modulo perchè chi l'ha compilato non aveva installato i driver zaptel e quindi di default non viene incluso (almeno credo).
Forse basterebbe passare al configure la stringa "--with-zaptel" o qualcosa del genere per forzare la compilazione senza aver installati i driver zaptel.
- tgmx
- Linux 4.x

http://store.digium.com/products.php?category_id=17Luci0 ha scritto:Ciao ... ma quanto costa ... ?
io ho comprato il pacchetto da 241$ (ed ha addirittura il tappetino del mouse e il cacciavite marcato asterisk...
Comunque non l'ho pagata io, ci faccio alcune prove ( R&D ) al lavoro.
- tgmx
- Linux 4.x

Scusa Loris ma non ho capito cosa intendi per rc.zaptel.Loris ha scritto:No con --with-zaptel non funge, bisogna per forza installare zaptel. Hai per caso un rc.zaptel funzionante ?
Se vuoi posso mandarti il modulo che manca e che basta copiarlo nella directory senza bisogno di reinstallare asterisk.
Cioè oggi ho provato ad installare su un pc asterisk preso da slacky (quello senza chan_zap.so) poi su un altro pc ho scaricato compilato e installato zaptel e successivamente scaricato e compilato asterisk (utlima versione presa da asterisk.org). Nella directory dei sorgenti di asterisk dopo la compilazione c'è una directory channels dentro cui c'è anche chan_zap.so.
Ho preso quel file (chan_zap.so) e l'ho copiato in "/usr/lib/asterisk/modules/" del primo pc (quello con asterisk preso da slacky) ho riavviato asterisk e tutto funziona.
Forse l'ho fatta un po' complicata ma era per dire che forse ti basterebbe aggiungere il modulo chan_zap.so al pacchetto già esistente e tutto dovrebbe funzionare.
Se vuoi domani mattina ti mando il modulo mancante.
- Luci0
- Staff

- Nome Cognome: Gabriele Santanché
- Slackware: 12.2 14.0
- Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
- Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
- Contatta:
Chi é interessato ho trovato questo sito per i prodotti ... Digium/Asterisk http://www.voipshop.it/ ... 
- tgmx
- Linux 4.x

Domani li provo subito, purtroppo non ho più la possibilità di fare esperimenti con la scheda dato che è stata installata in un server... mi ucciderebbero!Loris ha scritto:Puoi/potete testare i nuovi pacchetti ?
Grazie mille.
Ho visto che i moduli nel pacchetto zaptel sono per kernel 2.6.21 quindi credo che non vadano bene per chi ha un kernel diverso, giusto?
Comunuqe ci vuole un attimo a ricompilarsi i moduli zaptel, la cosa importante è che ora ci sia chan_zaptel in asterisk...
Grazie Loris.
- tgmx
- Linux 4.x

Ho provato asterisk in un pc e con la configurazione del server sembra funzionare correttamente. Non ho potuto provare i driver zaptel perchè non posso fermare il server che è già in funzione con driver compilati a mano da me.
Appena in futuro posso rimettere le mani sul server provo anche i driver zaptel.
Grazie ancora per l'interessamento Loris!
Appena in futuro posso rimettere le mani sul server provo anche i driver zaptel.
Grazie ancora per l'interessamento Loris!