Guida bash in pdf e in italiano

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Guida bash in pdf e in italiano

Messaggio da mordecai »

Salve gente!
Sapete per caso se esiste questa guida in italiano ma in formato PDF?

albatros
Iper Master
Iper Master
Kernel: 6.18.0
Desktop: gnome and lxqt
Distribuzione: Ubuntu 24.04 & FC 41

Messaggio da albatros »

ftp://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/guide ... -guide.pdf
ma la versione inglese è più aggiornata (come accade spessissimo).

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

albatros ha scritto:ftp://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/guide ... -guide.pdf
ma la versione inglese è più aggiornata (come accade spessissimo).
Grazie!
IL problema ora è stamparlo mamma mia! :shock:
Suggerimenti?

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

vicino le università ci sono copisterie che stampano una pagina 0.04 centesimi, fai fare tutto il libro e con 30 euro hai un testo stampato bene :)

gallows
Staff
Staff
Desktop: cwm
Distribuzione: OpenBSD
Contatta:

Messaggio da gallows »

Se l'inglese per te non dovesse essere un problema insormontabile: http://www.lulu.com/content/1030195

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Scusa, ma non è la stessa guida che ha linkato mordecai e per cui gli ho passato il link alla versione italiana? :-k :doubt: :scratch:

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

gallows ha scritto:Se l'inglese per te non dovesse essere un problema insormontabile: http://www.lulu.com/content/1030195
Porca miseria sta un libro in inglese!!!In italiano no?
L'inglese per me non è un problema insormontabile...ma la pigrizia e la voglia di comodità SI :?

Secondo voi se lo faccio fotocopiare fronteretro,ci sta anche la possibilità di fare in modo che ogni pagina ne comprende 2?O magari modifico io il pdf...o magari altre DISPERATE soluzioni?

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

albatros ha scritto:Scusa, ma non è la stessa guida che ha linkato mordecai e per cui gli ho passato il link alla versione italiana? :-k :doubt: :scratch:
Certo, ma siccome ha intenzione di stamparlo ho pensato che, benché fosse in inglese, magari gli potesse interessare una versione già rilegata.

albatros
Iper Master
Iper Master

Messaggio da albatros »

Ah, ecco!:idea:
A posteriori, sì, era ovvio, vista la domanda su come fare a stamparlo, ma non c'ero arrivato... :sleepy2:

@mordecai:
io stamperei fronte-retro due fogli per pagina (quindi 400 pagine=100 fogli).
Ora non ti saprei dire dove, ma da qualche parte ho letto di un trucchetto che consente di farlo, forse addirittura qui sul forum...
Guarda fra le opzioni dei programmi lettori di pdf, ma si può fare anche da riga di comando, basta pensarci (o cercare in rete) un po'...

mordecai
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da mordecai »

Se sono 800 pagina circa,con fronte-retro vengono 400.
Se in più aggiungiamo 2 pagine per foglio,sono in totale 200 o sbaglio?
In ogni caso,sarebbe davvero utile sapere come fare per far si che in una pagina di pdf,se ne vedano 2.Ora provo con pdfedit,comunque se avete già la soluzione,mi fate un grandissimo favore!

Grazie! ;)

gallows
Staff
Staff
Contatta:

Messaggio da gallows »

Credo che tu possa farlo con scribus: imposti la pagina come "double sided" e scegli il formato appropriato.
Adesso non ricordo se importi i pdf, in caso puoi stampare su file come ps e poi importare il postscript.

acrive
Linux 2.x
Linux 2.x
Slackware: 12.0

Messaggio da acrive »

mordecai ha scritto:
gallows ha scritto: Secondo voi se lo faccio fotocopiare fronteretro,ci sta anche la possibilità di fare in modo che ogni pagina ne comprende 2?O magari modifico io il pdf...o magari altre DISPERATE soluzioni?
Consiglio VIVAMENTE a questo punto di comprarsi una bella stampante laser HP 1010 o 1012 o 1015...
Io non ne posso fare più a meno... Ora dovrò comprarmi la rilegratrice però! :)

aschenaz
Staff
Staff
Nome Cognome: Nino
Slackware: current
Kernel: 5.4.x
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da aschenaz »

IMHO, quando si tratta di programmazione, sempre meglio studiare in inglese.

Ad esempio, io, col PHP, nel manuale in italiano non mi ci raccapezzo proprio...

zappa
Linux 1.x
Linux 1.x
Slackware: 13.37 & 14
Kernel: 3.4.11-RT & 3.2.29 & 2.6.37
Desktop: KDE
Contatta:

Messaggio da zappa »

mordecai ha scritto:
gallows ha scritto:Se l'inglese per te non dovesse essere un problema insormontabile: http://www.lulu.com/content/1030195
Porca miseria sta un libro in inglese!!!In italiano no?
L'inglese per me non è un problema insormontabile...ma la pigrizia e la voglia di comodità SI :?

Secondo voi se lo faccio fotocopiare fronteretro,ci sta anche la possibilità di fare in modo che ogni pagina ne comprende 2?O magari modifico io il pdf...o magari altre DISPERATE soluzioni?
Se usi kde è un attimo fare la stampa su due pagine per foglio.
Apri il file pdf, vai su stampa e scegli la stampa su pdf, da li smanetti sulle opzioni della stampa.
Io ho fatto così, mi è costato circa 17 euro stamparlo in copisteria, tieni conto che i caratteri diventano molto piccoli, fai una prova prima di stampare tutto il mattone...

Infrid
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Infrid »

il mio consiglio è quello di fare stampare il pdf in copisteria, fronte e retro, senza cercare di mettere due pagine in un foglio. credo che bisognerebbe risparmiare su altro e non su queste cose.
il libro è gratuito, non vi sta costando 80 euro, avete la possibilità di valutarlo leggendolo sul PC. alla fine vi costerà farlo stampare 30-40 euro, che secondo me per un testo del genere si può fare. poi su lulù si prende a 25euro, mettiamoci anche le spese di spedizione ma alla fine si ha un lavoro pulito e soprattuto il vostro occhio vi ringrazierà!

Rispondi