php5 on Slackware 11
Moderatore: Staff
Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
php5 on Slackware 11
Scusate la domanda da niubbo, ho cercato sul forum ma non ho trovato.
Sul portatile ho una Slackware 11 e seguendo l'ottima guida del wiki ho configurato LAMP. Ora avrei l'esigenza di aggiornare PHP alla versione 5. Ho visto che nel CD della Slackware 11 nella directory extra è presente già il pacchetto.
Basta un banalissimo upgradepkg? Rischio di compromettere il funzionamento di PhpMyAdmin che ho già installato?
Grazie.
P.S. Non posso passare a Slackware 12 (almeno per il momento)
Sul portatile ho una Slackware 11 e seguendo l'ottima guida del wiki ho configurato LAMP. Ora avrei l'esigenza di aggiornare PHP alla versione 5. Ho visto che nel CD della Slackware 11 nella directory extra è presente già il pacchetto.
Basta un banalissimo upgradepkg? Rischio di compromettere il funzionamento di PhpMyAdmin che ho già installato?
Grazie.
P.S. Non posso passare a Slackware 12 (almeno per il momento)
- aschenaz
- Staff

- Nome Cognome: Nino
- Slackware: current
- Kernel: 5.4.x
- Desktop: KDE
- Contatta:
Mi pare (correggetemi se mi sbaglio) che php5 sia del tutto indipendente dal 4, quindi non basta un upgradepkg.
Inoltre, la configurazione è un po' diversa. Poi devi dire ad Apache di usare quello...
Di installare lo puoi certamente installare, ma non credo che le cose fileranno lisce al primo tentativo. Anni fa ci ho provato, ma ho rinunciato (devo dire, però, che non mi serviva assolutamente).
Con questo non voglio scoraggiarti. Scoraggiarsi è un verbo che non fa parte di uno slackwerista.
Inoltre, la configurazione è un po' diversa. Poi devi dire ad Apache di usare quello...
Di installare lo puoi certamente installare, ma non credo che le cose fileranno lisce al primo tentativo. Anni fa ci ho provato, ma ho rinunciato (devo dire, però, che non mi serviva assolutamente).
Con questo non voglio scoraggiarti. Scoraggiarsi è un verbo che non fa parte di uno slackwerista.
- conraid
- Staff

- Nome Cognome: Corrado Franco
- Slackware: current64
- Desktop: kde
- Contatta:
Re: php5 on Slackware 11
che io ricordi si, ma non ti conviene.lamarozzo ha scritto: Basta un banalissimo upgradepkg? Rischio di compromettere il funzionamento di PhpMyAdmin che ho già installato?
Io a volte cambiavo da php4 a php5 semplicemente scambiando i pacchetti. Perché non avevo voglia di provare ad averli entrambi.
Ci sono dei file che devi cambiare naturalmente.
PhpMyAdmin se è nelle ultime versioni va anche meglio, altre cose possono avere problemi.
Qualcosa è cambiato da php4 a php5, ma dipenderà da come sono fatti gli script.
Se vuoi il mio consiglio. Compilatelo da solo dallo slackbuild di Pat, io facevo così.
- lamarozzo
- Linux 3.x

- Desktop: xfce
- Distribuzione: archlinux
Magari provo a rimuovere php4 e a installare php5. Se ci sono casini e inverto la procedura la Slack dovrebbe tornare alla configurazione originale. Giusto?
Ma se ricompilo dallo slackbuild di Pat non riottengo lo stesso pacchetto di Pat?conraid ha scritto: Se vuoi il mio consiglio. Compilatelo da solo dallo slackbuild di Pat, io facevo così.
- conraid
- Staff

- Contatta:
Si e no.lamarozzo ha scritto:Magari provo a rimuovere php4 e a installare php5. Se ci sono casini e inverto la procedura la Slack dovrebbe tornare alla configurazione originale. Giusto?
Se rimetti il pacchetto php4 torna come prima.
Ma tieni presente che nel file mod_php.conf devi dirgli di usare o php4 o php5
Si certo, ma non sapendo che versione di PHP c'era la 11 ho detto di fare così. Ma vedo che è l'ultima.lamarozzo ha scritto: Ma se ricompilo dallo slackbuild di Pat non riottengo lo stesso pacchetto di Pat?
Quindi installa il pacchetto che trovi in extra
ftp://ftp.slackware.com/pub/slackware/s ... xtra/php5/
e modifica il file che ti ho detto sopra.
A questo punto riavvia apache ed hai php5
- conraid
- Staff

- Contatta:
Facci sapere.lamarozzo ha scritto:Grazie, stasera provo la procedura e poi posto i risultati.
Anche se io è da poco che ho preso a frequentare il forum, prima lo leggevo ogni tanto di sfuggita... adesso ho più tempolamarozzo ha scritto: x Conraid: ho notato che siamo coscritti, o meglio ci siamo registrati lo stesso giorno (e abbiamo quasi lo stesso numero di messaggi)