Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata e la versione del Kernel. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Citare il tipo di hardware coinvolto in modo dettagliato.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT. Non usare termini gergali come procio, mobo e simili per identificare i componenti hardware.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.
La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Salve una settimana fa' mi hanno "regalato" (leggi: ho salvato dalla discarica) un vecchio IBM 330 typo 6577, in pratica un p1 con 32mb di ram, un lettore cd 8x, floppy e se non ho visto male una creative sound blaster awe 32.
la mia idea era di piazzarci sopra slack 9.0 (che ha kernel 2.4.20 per il quale esistono dei driver per un adattatore usb-eth che mi avanzava ed e' abbastanza vecchiotta quindi un po' piu snella credo ) e di trasformarlo in uno "stereo" lettore cd/dvd mp3,collegato al 5.1, controllato o da tastiera (ma senza schermo, quindi con comandi semplici per passare da una directory all'altra, da una canzone all'altra ecc ecc...) o al limite da ssh ma preferirei i comandi da tastiera.
Sinceramente non so da dove partire, non so se questo "rottame" e' abbastanza potente da leggere dvd , da leggere gli mp3... voi che dite? pretendo troppo oppure e' fattibile?
Sconsiglio l'impresa.Motivi:
1) Il PC non è sufficientemente potente da poter leggere i divx, forse potrebbe farcela con in dvd ma dovresti metterci un lettore dvd: conviene?
2) Si, potresti adoperarlo come lettore mp3, ma tieni da conto assorbimento energetico e rumorosità rapportati al prezzo di un lettore mp3 allo stato solido e relativi consumi-ingombro.
Concludendo, io al tuo posto lo utilizzerei per l'emulazione di vecchi arcade anni '80 (dei quali ovviamente possiedi le rom originali), esistono distro live dedicate allo scopo, ad esempio http://advancemame.sourceforge.net/cd-readme.html
oppure un emulatore del c64, spectrum ed altre glorie...
Saluti, Enzo.
Con un P1 32Mb credo che per visualizzare DVD o DiVX sia abbastanza complicato forse .....per gli mp3 dovrebbe bastare !
Sicuramente con una Slackware minimale anche con la 11.0 o la 12.0 non dovresti avere grossi problemi con gli mp3 per la visualizzazione dei DVD e DiVX la cosa é complicata infatti la cosa migliore sarebbe non usare X e un scheda video performante ... se non é adatta quella installata temo che sia impossibile fare un upgrade ...
Inoltre prova a vedere con i progetti emovix e geexbox che sono delle live molto compatte e specializzate per fare una cosa del genere ... Geexbox attualmente è il progetto più attivo .
forse mi sono spiegato male, non voglio guardarci dvd o divx, il lettore dvd servirebbe solo per leggere da dvd gli mp3 , non per film o altre cose.
Per l'ingrombro non e' un problema, ha gia trovato il suo spazio, il rumore sinceramente non e' un problema in quanto e' praticamente ultrasilenzioso (piu' silenzioso del mio pc principale completamente ventilato zalman ), il consumo e' all'incirca di 90w max e poi e' una sfida con me stesso soprattutto .
mi piace riutilizzare vecchio hw per fare cose utili, piu' che altro mi piange il cuore a buttare un pc funzionante, per quanto vecchio e poco performante sia
gallows ha scritto:Non puoi farne un server per qualcosa che ti possa essere più utile di un lettore mp3?
«Che lettore usi? Io l'ipod nano»
«Io un pentium1 su cui gira Linux»
un "server " gia' celho, e' un celeron 433 con 320mb di ram che mi fa da fileserver+emule da remoto , ssh samba ecc ecc...
se per piu' utile intendi il retrogaming sinceramente mi attira fino ad un certo punto l'idea, anche perche' significherebbe cambiargli posizione, aggiungergli un monitor (ne ho 2 di riserva, ma il problema e' sempre lo spazio)
gallows ha scritto:«Che lettore usi? Io l'ipod nano»
«Io un pentium1 su cui gira Linux»
beh, se permetti lui ha speso tot euri (minimo 79 per il nuovo nano mi sembra) per portarsi in giro un lettore mp3 con miliardi di funzioni di cui a me sinceramente sbatte poco, io non ho speso un centesimo per avere uno stereo (forse) da casa che legge i cd mp3 (e se mi gira li spendo anche 5 euro per un lettore dvd da pc usato ai mercatini).
vabe, se qualcuno ha un'idea sono tutto orecchi (che schifo )
barrett ha scritto:se per piu' utile intendi il retrogaming sinceramente mi attira fino ad un certo punto l'idea, anche perche' significherebbe cambiargli posizione, aggiungergli un monitor (ne ho 2 di riserva, ma il problema e' sempre lo spazio)
No beh.. "utile" è soggettivo alla fine, se ti è più utile come lettore mp3 allora realizza quello. L'ipotetico dialogo sul lettore era ironico, figurati.. mi faceva sorridere l'accostamento. Se sei sempre orientato allo "stereo" direi di comprare anche un telecomando ad infrarossi ed una porta, poi potresti scrivere un'interfaccia (anche con ncurses, senza l'inutile X11) che legga gli mp3. (Magari anche senza inserire il cd, potrebbe caricare i file via nfs dal server).
Geexbox forse é la soluzione giusta ... ma l' importante e sperimentare ... anche se l'idea che ronza é un pò strampalata perché non provare ... l' unico rischio e buttare via un pò di tempo !!!