Cosa è successo ??????????

Se avete problemi con l'installazione e la configurazione di Slackware postate qui. Non usate questo forum per argomenti generali... per quelli usate Gnu/Linux in genere.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Slackware, se l'argomento è generale usate il forum Gnu/Linux in genere.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute.
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Pr0v4
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da Pr0v4 »

Mi aggancio un attimo alla domanda di freddie24, ma la modifico un pochino. a proposito di pulizie, uno strumento tipo "Pulizia del disco di win" esiste??
<BR>o al limite le directory da tenere d´occhio per farci una pulizia ogni tanto??
<BR>e casomai anche qualcosina per deframmentare il disco anche nn guasterebbe :-P
<BR>per la cronaca, tante volte servisse, il mio filesystem e´ il reiserf
<BR><br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

cosa è la "Pulizia del disco di win"? :-] :-] :-]
<BR>l´unica directory un po´ sporca è la /tmp...
<BR>per quanto riguarda la frammentazione, reiserfs ne è "abbastanza" esente, quindi non dovresti avere bisogno del diskeeper della situazione :-P
<BR>
<BR>ciao, rob
<BR>
<BR>p.s. ripensandoci anche la home e /etc contengono dei file di configurazione dei programmi. ovviamente se disinstalli tali programmi hai dei file di configurazione di programmi disinstallati...
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>
<BR>Dimmi con chi vai e ti dirò se vengo anch´io.
<BR>Marcello Marchesi
<BR> <BR><BR>[ Questo Messaggio è stato Modificato da: rob il 09-01-2005 22:24 ]<br>

samiel
Staff
Staff
Nome Cognome: Mauro Sacchetto
Slackware: 13.0
Kernel: 2.26
Desktop: KDE
Distribuzione: anche Debian

Messaggio da samiel »

Curiosità sul tema "pulizia".
<BR>E´ noto che Win non cancella davvero i file,
<BR>ma rimuove il primo carattere e li lascia dove stavano.
<BR>Cioè essi sono ancor fisicamente presenti sul disco,
<BR>tanto che si potrebbero recuperare.
<BR>Quando cancello con Slack, come vanno le cose?
<BR>C´è un modo per rendere i file irrecuperabili?
<BR>
<BR>M.<br>

rob
Linux 3.x
Linux 3.x

Messaggio da rob »

quando si cancella un file non vengono mai cancellati fisicamente i dati di quel file, ma viene solo rimosso il puntatore al descrittore del file, in modo che il file non sia + raggiungibile. se ci si attiva subito con un programma di recovery si può salvare il file, altrimenti i dati del file cancellato saranno sovrascritti da nuovi file.
<BR>non mi risulta ci siano modi per cancellare fisicamente i dati di un file, perchè ciò vorrebbe dire conoscere l´indirizzo fisico dei blocchi dell´hd su cui sono memorizzati gli stessi. può essere che esista un programma che faccia questa cosa, ma io nn lo conosco
<BR>
<BR>ciao
<BR>
<BR>rob<br>

Taros
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Taros »

per windows esiste l`applicazione incenerator dentro il programma system mechanic della iolo... che elimina in maniera definitiva i file anke fisicamente dal disco... (piccola curiosita: se mettete il livello di incenerator al massimo per cancellare un file di 2 mb ci mette 5 minuti)
<BR>infatti mi domandavo anke io se esiste qualcosa di simile anke per linux... e inoltre io che ho una la slackware montata su una partizione in ext3 come faccio a deframmetarla?
<BR>anke se aggiungo ancora nn ho notato alcun rallentamento nonostante è molto che lo uso (facendo una stima di tempo con windows se lo avevo usato tutto il tempo che ho usato la slackware a quest`ora avevo bisogno di deframmentarlo 2 volte).
<BR><br>

freddie24
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freddie24 »

Ragazzi un altro problema!!!
<BR>
<BR>Quando avevo installato Slackware, avevo trasformato slackware dall´inglese all´italiano grazie al manuale slackware_for_dummies che ho trovato in questo sito.
<BR>****************************************************************************
<BR>8.6. Italianizzare Slackware
<BR>Per italianizzare le applicazioni che non corrono sotto X, dobbiamo introdurre a mano le seguenti modifiche:
<BR>Nel file /etc/profile, all´inizio, alla voce # Set the values for some environment variables:
<BR>aggiungeremo le righe:
<BR>export LANG="it_IT@euro"
<BR>export CHARSET="iso8859-15".
<BR>Nel file /etc/profile.d/lang.sh
<BR>commenteremo la riga
<BR>export LANG=C
<BR>e aggiungeremo la riga
<BR>export LANG=it_IT@euro
<BR>Infine nel file /etc/profile.d/lang.csh
<BR>commenteremo la riga
<BR>setenv LANG C
<BR>e aggiungeremo la riga:
<BR>setenv LANG it_IT.
<BR>***************************************************************************
<BR>Adesso dopo gli aggiornamenti è diventata in inglese ma i file risultano ancora modificati per l´italiano(come sopra descritto)!!!
<BR>
<BR>Come devo fare???<br>

meritil
Master
Master
Slackware: bluewhite64
Contatta:

Messaggio da meritil »

La variabile LANG influenza solo i software che utilizzano gettext() per "formattare" l´output..
<BR>Cos´è che ti è ritornato in inglese? kde? se fosse ricordati che oltre a kde devi aggiornare anche il pacchetto kde.ecc.ecc.IT.blah.tgz (eheh non lo uso kde non mi ricordo il nome del pacchetto di traduzione)
<BR>
<BR>Ciao<br>

freddie24
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freddie24 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-01-2005 alle ore 12:14, meritil :
<BR>La variabile LANG influenza solo i software che utilizzano gettext() per "formattare" l´output..
<BR>Cos´è che ti è ritornato in inglese? kde? se fosse ricordati che oltre a kde devi aggiornare anche il pacchetto kde.ecc.ecc.IT.blah.tgz (eheh non lo uso kde non mi ricordo il nome del pacchetto di traduzione)
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>
<BR>Si è Kde che è in inglese.
<BR>aggiorno con swaret???<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

Che versione di kde hai? cercati il pacchetto kde-tuaversione-traduzione.tgz e istallalo, poi va in centro di controllo e verifica di aver scelto la lingua giusta ...nel tuo caso italiano.
<BR>Per esempio sul sito di Samiel ci sono tutti i pacchetti di kde compreso il pacchetto di traduzione.. se mi dici la versione di kde che hai istallato ti do il link al pacchetto.. mi pare ci sia una sezione sul sito di kde che si chiama internationalization o una cosa simile , li trovi li i pacchetti di traduzioni in tutte le lingue disponibili.
<BR>
<BR>Ciao<br>

freddie24
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freddie24 »

<!-- BBCode Quote Start --><TABLE BORDER=0 ALIGN=CENTER WIDTH=85%><TR><TD><font size=-1>Quote:</font><HR></TD></TR><TR><TD><FONT SIZE=-1><BLOCKQUOTE>
<BR> 10-01-2005 alle ore 12:56, meritil :
<BR>Che versione di kde hai? cercati il pacchetto kde-tuaversione-traduzione.tgz e istallalo, poi va in centro di controllo e verifica di aver scelto la lingua giusta ...nel tuo caso italiano.
<BR>Per esempio sul sito di Samiel ci sono tutti i pacchetti di kde compreso il pacchetto di traduzione.. se mi dici la versione di kde che hai istallato ti do il link al pacchetto.. mi pare ci sia una sezione sul sito di kde che si chiama internationalization o una cosa simile , li trovi li i pacchetti di traduzioni in tutte le lingue disponibili.
<BR>
<BR>Ciao<br>
<BR></BLOCKQUOTE></FONT></TD></TR><TR><TD><HR></TD></TR></TABLE><!-- BBCode Quote End -->
<BR>La versione di kde è: 3.3.2
<BR>
<BR>Ti ringrazio<br>

meritil
Master
Master
Contatta:

Messaggio da meritil »

<!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.nogood.it/samiel/kde/kde.html" TARGET="_blank">Qui ci sono i pacchetti fatti dal grande Samiel, quello che ti interessa è l´ultimo.</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>istallalo così:
<BR>
<BR>upgradepkg --install-new nomepacchetto.tgz
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>

freddie24
Linux 1.x
Linux 1.x

Messaggio da freddie24 »

<BR> 10-01-2005 alle ore 13:14, meritil :
<BR><!-- BBCode Start --><A HREF="http://www.nogood.it/samiel/kde/kde.html" TARGET="_blank">Qui ci sono i pacchetti fatti dal grande Samiel, quello che ti interessa è l´ultimo.</A><!-- BBCode End -->
<BR>
<BR>istallalo così:
<BR>
<BR>upgradepkg --install-new nomepacchetto.tgz
<BR>
<BR>Ciao :-] <br>
<BR>GRAZIE 1000<br>

Rispondi