quale centralino telefonico usare in ambito soho ?

Area di discussione libera.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Rispettare le idee altrui.
2) Evitare le offese dirette.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
Rispondi
kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

quale centralino telefonico usare in ambito soho ?

Messaggio da kobaiachi »

sto aiutando delle mie amiche a mettere su una piccola azienda .
per quanto riguarda la connettivita internet gli ho fatto prendere fastweb business
con hdsl 2MB 2 linee isdn (telefoniche) ed una analogica per il fax .

a questo punto devo scegliere il centralino telefonico da usare .

io purtroppo non sono pratico di centralini quindi non so che pesci prendere
avevo pensato o a asterisk o ad un piccolo centralino (max 400 euro) il centralino deve gestire 6 telefoni multifunzione ed un fax .

se qualcuno di voi ha gia esperienza di queste cose mi puo dare qualche consiglio ?

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Non me ne intendo, ma ho sentito parlare bene di Trixbox(derivato da Asterisk).
Mi dicevano che ci sono iso o immagini virtuali da mettere sul server e con un pò di smanettamento ce la si fa, al max in un paio d'ore..
Ovviamente dipende dall'uso che ne devi fare, ma nel tuo caso credo che sia abbastanza fattibile..
Ci sono anche libri e forum, da google dovresti trovare qualcosa..
http://www.asterisk-italia.it/forum/vie ... d774f6d7bd
http://www.sureteq.com/asterisk/trixboxv1.2.htm

Poi fammi sapere.. ;)

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

stavo guardando un po di offerte in giro pero ora ho visto il samsung dcs 816 il fritzbox
e l'appliance di asterisk.

sono tre prodotti completamente diversi ognuno con un piano di sviluppo diverso.

il primo e il classico centralino digitale che si configura da telefono .

http://store.digium.com/productview.php ... 844BSIL-01

il fritz box è una interessante soluzione multifunzione che integra un router wirless adsl con funzionalita di centralino ma purtroppo non supporta 3 line telefoniche ma solo una

http://cgi.ebay.it/Fritz-Box-Fon-Wlan-7 ... dZViewItem

l'appliance di asterisk forse sarebbe l'ideale ma attualmente non riesco a capire fino a quante linee isdn puo supportare.

http://store.digium.com/productview.php ... 844BSIL-01

la mia idea sarebbe di trovare un centralino che supporti 2 isdn voce ed 1 analogica a cui poter attaccare poi 6 telefoni ip ed il fax poi se ce anche la possibilita di attaccare anche dei telefoni digitali meglio .

qualche consiglio ?

Luci0
Staff
Staff
Nome Cognome: Gabriele Santanché
Slackware: 12.2 14.0
Kernel: 2.6.27.46- gen 3.2.29
Desktop: KDE 3.5.10 Xfce
Contatta:

Messaggio da Luci0 »

Quello che non mi convince sulla proposta di fastweb é che credo le linee telefoniche in realtà passano sull' hdsl e quindi alla fine sono dei voip mascherati ... in tal caso perché non guardi alcuni fornitori di voip e metti tutto su asterisk/trixbox per il fax la cosa migliore é una linea PSTN, perché poi alla fine una linea che funzioni anche in caso di black out ci vuole ... comunque ti sconsiglio l' ISDN ... che poi sotto fastweb non é reale ...
... credo proprio di averti aiutato ... a confonderti ancora di più le idee ... :-)

EDIT
E questo ancor di più ...
http://www.p2pforum.it/forum/archive/in ... 67040.html

EDIT 2
Forse una soluzione era con due linee PSTN
Una voce l' altra FAX .. sul fax l' ADSL ... fritzbox o trixbox per il centralino ... altri numeri li puoi acquistare da un fornitore VOIP che dovrebbero essere facili da gestire con la trixbox ... inoltre mettere il fax sul centralino fa più danni che altro ... in caso di malfunzionamento adsl ti rimangono due linee di emergenza PSTN e comunque non dovresti mai rimanere isolato ... con fastweb visto che tutto passa su un filo, se hai un guasto sei a piedi.

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

sono riuscito a scrivere un post Qui dove riesco a esprimere in maniera umana la situazione .
purtroppo devo usare necessariamente fastweb come isp .
la configurazione small business prevede una linea hdsl due linee isdn ed una pstn .
il centralino lo vorrei collegato alle line isdn (voce) e pstn (fax) da una parte e da una altra alla rete lan dove mettero i telefoni ip .
sul centralino inoltre deve essere possibile settare delle connessioni verso provaider voip.
che passano sull hdsl .

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

ho scaricato asterisk e devo dire che quando ho visto la Cli mi sono sentito subito meglio........

adesso sto guardando le varie schede disponibili per la telefonia .

purtroppo non posso usare gli apparati cisco perche sono troppo onerosi come prezzo.

nino
Linux 1.x
Linux 1.x
Contatta:

Messaggio da nino »

Asterisk ti dà una flessibilità che difficilmente trovi in altri prodotti simili o derivati, più semplici e meno impegnativi da configurare! L'ideale se hai tempo da perdere è configurare manualmente la rete telefonica con Asterisk :)

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: Mario Vanoni
Slackware: 12.2
Kernel: 3.0.4 statico
Desktop: fluxbox/seamonkey

Messaggio da Mario Vanoni »

kobaiachi ha scritto:sono riuscito a scrivere un post Qui dove riesco a esprimere in maniera umana la situazione .
purtroppo devo usare necessariamente fastweb come isp .
la configurazione small business prevede una linea hdsl due linee isdn ed una pstn .
il centralino lo vorrei collegato alle line isdn (voce) e pstn (fax) da una parte e da una altra alla rete lan dove mettero i telefoni ip .
sul centralino inoltre deve essere possibile settare delle connessioni verso provaider voip.
che passano sull hdsl .
Se trovi una soluzione, per favore rendila pubblica!

Simile dilemma qui a Cuasso:

ADSL TELECOM ITALIA 4MEGA, e li forniscono!
ISDN TELECOM ITALIA con due linee, funziona perfettamente.
Ma ISDN non piu` supportato, ... tranne il canone che incassano,
apparecchi nuovi non trovabili ..., hanno oramai >10 anni, finche` vanno ...

FASTWEB qui garantisce al massimo 2MB/s, non accettabile.
NGI/EOLO con antenna vista diretta all'Orsa: anche loro solo 2MB/s.

Grazie e scusa l'OT

Mario Vanoni

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

Mario Che intendi con isdn non piu supportato ?

comunque ultimamente ho trovato i Mercurius PBX che non sembrano male solo che ancora non so il prezzo a cui li vendono, comunque gli ho richiesto un preventivo appena me lo mandano ti do maggiori dettagli .

sto valutando anche le soluzioni di alcatel comunque tutto dipende dal prezzo di questi prodotti .

comunque devo dire che bisonga tenere conto di molte variabili nella scelta del centralino ad esempio se decido di usare un centralino analogico internamente basta cablare una normale rete telefonica , se decido per i telefoni digitali devo usare un impianto di tipo isdn con cavi utp di cat 5, mentre se decido di usare telefoni ip l'impianto telefonico coincide con l'impianto di rete (cosa che mi eviterebbe un sacco di lavoro in piu :) ) .

ieri parlando con un esperto mi diceva che comunque gli impianti non li posso cablare io in quanto vanno certificati a norma di legge (o almeno li posso cablare io ma poi li devo fare certificare da una ditta esterna che l'impianto è a norma di legge) mi consigliava quindi di rivolgermi a ditte esterne per la realizzazione dell impianto telefonico .

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

kobaiachi ha scritto:Mario Che intendi con isdn non piu supportato ?
Impianto fatto 10 anni fa da TELECOM ITALIA,
centralina ISDN, linee ISDN per tre telefoni + 3 telefoni.

Canone ISDN sempre in vigore.

187 e compagnia bella:
ISDN e` morto da anni, non sappiamo,
forse abbiamo qualche apparecchio usato come ricambio ...

Grazie mille per le info, tienimi al corrente p.f.

Mario Vanoni

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

cambia il centralino con un altro piu nuovo sempre isdn
di centralini "puri" isdn se ne trovano molti io adesso stavo dando un okkiata anche ai prodotti della Urmet (quella che fa anche i citofoni) se invece vuoi cambiare tipo di servizio e levare isdn puoi fare dei contratti con degli operatori voip e usare fritz box o altri tipi di soluzioni all in one .

comunque ti tengo aggiornato appena ne so di piu .

Mario Vanoni
Iper Master
Iper Master

kobaiachi ha scritto:cambia il centralino con un altro piu nuovo sempre isdn
di centralini "puri" isdn se ne trovano molti io adesso stavo dando un okkiata anche ai prodotti della Urmet (quella che fa anche i citofoni) se invece vuoi cambiare tipo di servizio e levare isdn puoi fare dei contratti con degli operatori voip e usare fritz box o altri tipi di soluzioni all in one .

comunque ti tengo aggiornato appena ne so di piu .
Grazie mille, sei l'unico in questo campo informato!

La mia centralina ISDN appartiene alla TELECOM ITALIA,
pago il noleggio/manutensione EUR 1.96 senza IVA per 2 mesi,
poco chiaro cosa comprenda effettivamentel la manuntenzione.
Il canone ISDN EUR 33.06 senza IVA per 2 mesi,
ADSL 4 Mega EUR 49.92 senza IVA per 2 mesi.

Per il 187 ed il 1254 (Milano) ISDN no esiste piu`, casomai moribondo.

Grazie per ogni informazione ISDN, rimani in contatto p.f.,
la mia email e` registrata e leggibile in slacky.eu e counter.li.org

Mario Vanoni

kobaiachi
Linux 4.x
Linux 4.x
Contatta:

Messaggio da kobaiachi »

non sono l`unico in questo campo informato ma mi sono dovuto informare per forza.
devo dire che il mondo dei centralini e` veramente vasto e quindi uno all-inizio puo essere un po spaesato .

noi abbiamo scelto fastweb come operatore per delle questioni sulla gestione delle vpn .

io fossi in te mi farei portare una linea adsl di tiscali (a roma non vanno male ma non so da te molto dipende dalla zona comunque scegli una linea adsl che sai che non da problemi nella tua zona ) farei un cotratto di telefonia voip con eutelia facendomi assegnare 3 numeri e poi userei asterisk su un pc con due schede di rete (una che si connette al router ed una che si attesta sullo switch dove poi attesterei dei telefoni ip ).

comunque ti tengo aggiornato .

_NYTRO_
Linux 2.x
Linux 2.x

Messaggio da _NYTRO_ »

Rispondi