Immagine della distro dopo averla configurata

Postate qui per tutte le discussioni legate a Linux in generale.

Moderatore: Staff

Regole del forum
1) Citare sempre la versione di Slackware usata, la versione del Kernel e magari anche la versione della libreria coinvolta. Questi dati aiutano le persone che possono rispondere.
2) Per evitare confusione prego inserire in questo forum solo topic che riguardano appunto Gnu/Linux in genere, se l'argomento è specifico alla Slackware usate uno dei forum Slackware o Slackware64.
3) Leggere attentamente le risposte ricevute
4) Scrivere i messaggi con il colore di default, evitare altri colori.
5) Scrivere in Italiano o in Inglese, se possibile grammaticalmente corretto, evitate stili di scrittura poco chiari, quindi nessuna abbreviazione tipo telegramma o scrittura stile SMS o CHAT.
6) Appena registrati è consigliato presentarsi nel forum dedicato.

La non osservanza delle regole porta a provvedimenti di vari tipo da parte dello staff, in particolare la non osservanza della regola 5 porta alla cancellazione del post e alla segnalazione dell'utente. In caso di recidività l'utente rischia il ban temporaneo.
omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Immagine della distro dopo averla configurata

Messaggio da omino »

Ciao!!!!
Dunque, il mio portatile è così configurato:
hda1: windows
hda5: partizione vuota in fat32
hda7: Slackware
hda9: Archlinux

Ora che ho quasi configurato tutto, vorrei creare un'immagine della Archlinux da mettere in hda5 (per poterla ripristinare nel caso avvenga qualsiasi inconveniente) - comodo no? :P

Pensavo di farlo utilizzando la slackware... (non so se viene bene a farlo dall'interno della archlinux stessa... però visto che ho la possibilità di farlo dalla slackware pensavo di farlo da li) - dunque, la mia idea era di utilizzare "dd" oppure di creare un archivio compresso....

di qui qualche interrogativo; che ne pensate di:
dd if=/dev/hda9 of=/hda5/backup_archlinux
e poi
cd /hda5
bzip2 -f backup_archlinux.bz2 backup_archlinux

dato che non ho molto spazio mi domandavo se era possibile far creare a dd un output compresso in un unico comando.... qualcosa del tipo:

dd if=/dev/hda9 | bzip2 -f /hda5/backup_archlinux.bz2
però ho provato con un piccolo file e non mi restituisce nulla bò!

Altro interrogativo: è impegnativo per il processore fare questo? dd if=/dev/hda9 of=/hda5/backup_archlinux
me lo domando perchè il mio pc pur essendo un pentium 4 ha svariati annetti... e se gli do compiti impegnativi si spegne.... ad es se ci gioco a warcraft dopo 10 minuti si spegne (sarà che soffre il caldo).

Sennò, in alternativa, potrei fare un backup delle directory /etc /dev /bin eccetera in modo da poter ricreare il sistema attraverso le parti..... voi che mi consigliate?

ciaooooo :)

Arael
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arael »

Ci saranno sicuramente modi migliori e più eleganti per fare questo. Comunque io di solito mi limito ad un semplice:

Codice: Seleziona tutto

tar cfvjp PERCORSO/backup.tar.bz2 .

montando la partizione da un livecd e aggiustando il PERCORSO dove mettere l'immagine compressa secondo le esigenze. Il "." invece è la radice della partizione che voglio salvare.
Nel tuo caso è la partizione di Archlinux.

Per ripristinare l'immagine ti basta portarti nella partizione dove vuoi avere il sistema. Possibilmente preformatato e montato chiaramente. Poi dai un

tar xfvjp backup.tar.bz2 
Suponiamo che da Slackware tu abbia montato la partizione di archlinux su /mnt/arch e la partizione per il backup su /mnt/backup.

Ti basterebbe in questo caso dare questo comando per fare il backup:

cd /mnt/arch && tar cfvjp /mnt/backup/archlinux.tar.bz2 .
Mentre per ripristinare ti basterebbe (dopo aver formattato la partizione e averla montata sempre sotto /mnt/arch)

cd /mnt/arch && tar xfvjp /mnt/backup/archlinux.tar.bz2
In entrambi i casi è fondamentale non omettere l'opzione -p visto che è quella che ti preserva i permessi.

Fai attenzione che se il file di backup supera 4GB non lo puoi mettere su una partizione formattata fat32. È un limite di questo filesystem.

Sarei curioso di sentire altre soluzioni...so che ci sono programmi fatti a posta per questo tipo di esigenze solo che io non li ho usati mai.

PS: Ottima scelta Archlinux...anche io la uso. La trovo stupenda. ;)
Ultima modifica di Arael il gio 15 nov 2007, 23:13, modificato 9 volte in totale.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

dd

Messaggio da omino »

dd è quello che cerchi...
è installato di default... fa un'immagine perfetta della partizione con tutto quello che c'è dentro... l'unico difetto è che non è compressa... però puoi sempre comprimerla dopo averla creata :)
non avendolo mai usato ci vado cauto... più che altro dovendo fare un'immagine così grande ho un pò di timore che il pc nn ce la faccia... ma probabilmente nn devo preoccuparmi... ed è lo stesso timore che ho per il tar... forse la cosa migliore è di fare prima un backup delle directory e poi provare col bukappone... così se qualcosa va storto mi rimangono comunque i piccoli backup :)

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

Il discorso è molto interessante ma a questo punto mi sorge un dubbio...
con l'istruzione: "dd if=/dev/hda9 of=/hda5/backup_archlinux"

se hda9 è da 15Gb, il file backup_archlinux occupa per forza 15Gb compreso lo spazio non utilizzato.
Insomma così si farebbe il backup anche dello spazio libero del disco... o sbaglio?

gigiobagiano
Linux 3.x
Linux 3.x
Nome Cognome: Filippo
Slackware: 14.2
Kernel: vanilla-4.4.38
Desktop: xfce
Distribuzione: SalixOS
Contatta:

Messaggio da gigiobagiano »

Oltre hai classici backup delle directory della radice, puoi sempre utilizzare clonezilla che è una distro live che permette tramite partimage di fare l'immagine delle partizioni o di tutto il disco e puoi suddivederla in dimensioni accettabili (ad esempio per stare nel limite del fat32).
In alternativa (non lapidatemi per questo) puoi sempre ricorrere a windows, Acronis True Image 7 e 8 sono stati rilasciati come dowload gratuito, buon programma per questo genere di cose...

masalapianta
Iper Master
Iper Master
Nome Cognome: famoso porco
Kernel: uname -r
Desktop: awesome
Distribuzione: Debian
Contatta:

Messaggio da masalapianta »

non ti conviene usare dd, in quanto in quel modo creeresti un'immagine contenente anche tutto lo spazio non allocato della partizione, piuttosto ti consiglio partimage, che trovi nel rescue cd che t'ha consigliato navajo

tgmx
Linux 4.x
Linux 4.x
Slackware: 14.1
Desktop: KDE 4

Messaggio da tgmx »

masalapianta ha scritto:non ti conviene usare dd, in quanto in quel modo creeresti un'immagine contenente anche tutto lo spazio non allocato della partizione, piuttosto ti consiglio partimage, che trovi nel rescue cd che t'ha consigliato navajo
Effettivamente leggendo cosa dicono nella homepage sembra la scelta migliore.
http://www.partimage.org/Main_Page

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

Messaggio da omino »

tgmx ha scritto:Il discorso è molto interessante ma a questo punto mi sorge un dubbio...
con l'istruzione: "dd if=/dev/hda9 of=/hda5/backup_archlinux"

se hda9 è da 15Gb, il file backup_archlinux occupa per forza 15Gb compreso lo spazio non utilizzato.
Insomma così si farebbe il backup anche dello spazio libero del disco... o sbaglio?
Noooo... non ci avevo pensato!!! altri programmi non ne ho... ed ho una connessione lenta... misà che mi rimane tar :)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Messaggio da nuitari »

Se passi tutto ad LVM puoi fare delle semplici snapshot.

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

lvm

Messaggio da omino »

in che senso? lvm non serve per ripartizionare le unità logiche? più che altro mi servirebbe un bell'HD esterno dove poter mettere tutto senza problemi di spazio... :)

Arael
Linux 0.x
Linux 0.x

Messaggio da Arael »

Secondo me per quello che ti serve la soluzione con tar va benissimo. L'opzione -j ti permette di comprimere l'immagine con bzip2. E bzip2 offre un'ottima compressione.

Chiaramente se hai tanti dati nella directory home non li metterei insieme al resto del sistema. Farei un backup separato per dati e uno separato per il sistema. Io di solito tengo la home su un'altra partizione quindi il problema non si pone nemmeno.
Ad ogni modo il comando tar ti permette anche di escludere direttori quindi presto detto.

Se è un'installazione appena fatta di sicuro una volta compressa peserà meno di 4GB (se hai installato tanta roba se no anche meno della metà) e quindi potresti anche salvarla su DVD. Io a casa ho diverse immagini fatte cosi. Funziona...non hai bisogno di installare nessun programma particolare e puoi fare il restore da qualsiasi livecd. Semplice ed efficace. :)

nuitari
Linux 3.x
Linux 3.x
Slackware: 12.0
Contatta:

Re: lvm

Messaggio da nuitari »

omino ha scritto:in che senso? lvm non serve per ripartizionare le unità logiche? più che altro mi servirebbe un bell'HD esterno dove poter mettere tutto senza problemi di spazio... :)
LVM serve per utilizzare partizioni e dischi fisici come unità logiche, è vero. Il punto è che essendo LVM un layer software, puoi creare comode snapshot delle partizioni logiche senza nessuna difficoltà.

navajo
Staff
Staff
Nome Cognome: Massimiliano
Slackware: 13.37 (x86_64)
Kernel: 2.6.37.6
Desktop: KDE 4.7.0 (Alien)

Messaggio da navajo »

omino ha scritto: Noooo... non ci avevo pensato!!! altri programmi non ne ho... ed ho una connessione lenta... misà che mi rimane tar :)
oppure comprarla e fartela spedire, guarda qui:
http://www.osdisc.com/cgi-bin/view.cgi/ ... emrescuecd
io da quando l ho scoperta non ne posso fare più a meno..
vabene usare la riga di comando, ecc ecc , ma quando si ha la possibilità
di avere un mezzo efficace, perchè non usarlo??
oltretutto, la distro, ha molte altre utility, sempre se si ha la voglia di leggere la home page..

omino
Linux 0.x
Linux 0.x
Contatta:

tar

Messaggio da omino »

Arael ha scritto: Ad ogni modo il comando tar ti permette anche di escludere direttori quindi presto detto.
Quindi se volessi escludere la home dovrei fare cosi?
tar cjfvp /mnt/sda9 --exclude /mnt/sda9/home

Rispondi