Dunque, il mio portatile è così configurato:
hda1: windows
hda5: partizione vuota in fat32
hda7: Slackware
hda9: Archlinux
Ora che ho quasi configurato tutto, vorrei creare un'immagine della Archlinux da mettere in hda5 (per poterla ripristinare nel caso avvenga qualsiasi inconveniente) - comodo no? :P
Pensavo di farlo utilizzando la slackware... (non so se viene bene a farlo dall'interno della archlinux stessa... però visto che ho la possibilità di farlo dalla slackware pensavo di farlo da li) - dunque, la mia idea era di utilizzare "dd" oppure di creare un archivio compresso....
di qui qualche interrogativo; che ne pensate di:
dd if=/dev/hda9 of=/hda5/backup_archlinux
e poi
cd /hda5
bzip2 -f backup_archlinux.bz2 backup_archlinux
dato che non ho molto spazio mi domandavo se era possibile far creare a dd un output compresso in un unico comando.... qualcosa del tipo:
dd if=/dev/hda9 | bzip2 -f /hda5/backup_archlinux.bz2
però ho provato con un piccolo file e non mi restituisce nulla bò!
Altro interrogativo: è impegnativo per il processore fare questo? dd if=/dev/hda9 of=/hda5/backup_archlinux
me lo domando perchè il mio pc pur essendo un pentium 4 ha svariati annetti... e se gli do compiti impegnativi si spegne.... ad es se ci gioco a warcraft dopo 10 minuti si spegne (sarà che soffre il caldo).
Sennò, in alternativa, potrei fare un backup delle directory /etc /dev /bin eccetera in modo da poter ricreare il sistema attraverso le parti..... voi che mi consigliate?
ciaooooo